Case di lusso a Milano: conviene affittare o vendere?

Pixabay

Milano, 22/07/2019.

Gli amanti del lusso oggigiorno possono trovare a Milano diverse soluzioni abitative che soddisfino le loro aspettative. La città offre infatti numerose case di lusso, che aspettano solo di essere affittate o acquistate. Il mercato immobiliare milanese è cresciuto negli ultimi anni, grazie agli investimenti che sono stati fatti sia in zone che sono sempre state di valore, sia in quartieri periferici trasformati in zone esclusive.

La tante case di lusso a Milano sono oggi ben distribuite nelle diverse zone della città. La maggior concentrazione si trova nel centro – Duomo ed aree limitrofe – ma vi sono anche nuovi quartieri molto richiesti, primo fra tutti il quartiere Isola, dove i prezzi delle abitazioni di lusso possono superare i 10.000 euro al metro quadro.

Non solo i prezzi di vendita, ma anche i prezzi di affitto a Milano sono aumentati, sia per le unità abitative classiche, sia per le case di lusso. L’aumento dei prezzi è dovuto sicuramente ad un aumento della richiesta, oltre che da un progressivo miglioramento della qualità di vita nella città milanese. La città è riuscita a diventare più attrattiva sia per le famiglie che per i professionisti, soprattutto per manager e proprietari di società, che hanno bisogno di un’abitazione che riesca a raggiungere i loro standard.

Una domanda che ci si pone spesso per il mercato immobiliare milanese è se al momento sia più vantaggioso affittare la propria abitazione di lusso o metterla in vendita sul mercato. Per scegliere la soluzione migliore bisogna conoscere i vantaggi di ciascuna di queste.

Affittare casa di lusso a Milano

Per quanto riguarda l’affitto di una dimora di lusso nella città di Milano, la richiesta è molto alta. Non è difficile riuscire ad affittare la propria abitazione, nonostante ci siano diverse soluzioni tra le quali gli interessati possono scegliere.

Un vantaggio dell’affitto è la possibilità di generare una rendita dalla casa sapendo però di mantenerne la proprietà. È la scelta migliore se non si è pronti a dire addio all’abitazione e se si ha intenzione in un futuro di sfruttarla personalmente. In base alla tipologia di contratto si potrà scegliere di dare in affitto la casa per un periodo più o meno lungo ed anche questo è a vantaggio del proprietario.

Per riuscire ad affittare una proprietà di lusso è meglio affidarsi a degli esperti del settore. Rispetto alle normali soluzioni abitative, per quelle di lusso la cifra per l’affitto è nettamente maggiore e bisogna rivolgersi ad un target specifico, perché non tutti possono permettersi una spesa mensile tanto alta.

Vendere casa di lusso a Milano

L’alternativa all’affitto è la vendita. Vendere una casa di lusso a Milano è oggi possibile, ma per piazzare bene sul mercato delle dimore dal costo sostenuto bisogna affidarsi alla giusta agenzia. Più il prezzo della casa diventa alto, maggiori saranno le difficoltà a trovare un acquirente interessato e questo spiega come mai alcuni proprietari siano scoraggiati e preferiscano mettere in affitto la proprietà.

Attualmente il mercato immobiliare milanese è in crescita. Non in tutte le zone si stanno avendo gli stessi aumenti di prezzo per metro quadrato, ma sono molte le aree in cui tutte le proprietà hanno visto un incremento – in alcuni casi notevole – dei valori. Vi sono anche delle zone in cui, dopo un’impennata dei valori, il costo per mq si è stabilizzato.

In base alla zona ed alla tipologia di casa è utile verificare la situazione del mercato e capire se sia possibile vendere ad un buon prezzo, generando un surplus o pareggiando il costo di acquisto della casa, oppure se non sia giunto il momento opportuno per la vendita.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter