Emergenza plastica in mare, a Genova il primo Ocean Summit italiano

Pixabay
Centro Congressi di Genova Cerca sulla mappa

Genova, 11/06/2019.

Sarà una prima assoluta per l’Italia e per Genova. Gli organizzatori di The Ocean Race, il giro del mondo a vela in equipaggio al quale Genova si è candidata, hanno deciso di scegliere il capoluogo ligure per il primo della nuova serie di Ocean Summit, i convegni internazionali sul tema della sostenibilità e della salute degli oceani, che già avevano animato l’edizione 2017/18 della regata.

L’Ocean Race Summit Genova, dunque, riunisce i più importanti attori, innovatori e decision-maker nel campo della sostenibilità con l’obiettivo di prendere in esame il problema della salute degli oceani, quali l’inquinamento da plastica, e mettere in luce le possibili soluzioni su un piano locale, nazionale e globale.

Ospitato dal Centro Congressi del Porto Antico di Genova, il convegno si svolgerà nella giornata di venerdì 20 settembre 2019 (qui maggiori info e form di pre-iscrizione all'evento). Il sindaco di Genova Marco Bucci si unirà agli altri leader dei settori dell’impresa, della politica, della ricerca scientifica, del mondo accademico e della vela e dello sport in generale, oltre che a coloro che attivamente agiscono in favore dell’ambiente marino. L’obiettivo sarà mostrare come, insieme, sport e sostenibilità possano portare a un cambio di sistema reale, con una netta virata verso l’economia circolare.

Per rendere ancor più efficaci i lavori degli Ocean Race Summit, sono stati introdotti anche degli Innovation Workshop: una serie di seminari dove leader dell’industria ed esperti si incontrano per trovare soluzioni pratiche ai problemi che legano i rispettivi settori produttivi all’inquinamento marino. Gli argomenti identificati per l’appuntamento genovese sono la moda sostenibile e la cantieristica sostenibile.

«Prima di essere una città di mare, Genova ha costruito il suo destino sul mare e continuerà a costruire il suo futuro sul mare. Dò il mio più caldo benvenuto a questo importante evento, che costituisce un’opportunità di riunire il mondo dello sport, dell’impresa, del governo, della ricerca scientifica e tutti coloro che operano in favore degli oceani, che stanno soffrendo per seri fattori di stress come la pesca intensiva e l’inquinamento da mercurio e da plastica», dice Bucci.

Nel corso dell’edizione 2017-18 della regata, i sette Ocean Summit organizzati in varie sedi di tappa in tutto il mondo hanno fornito soluzioni concrete per aiutare a risolvere il problema dell’inquinamento da plastica che colpisce i nostri mari, impegnandosi in azioni positive sul lungo periodo. Prima della partenza della prossima edizione dal porto spagnolo di Alicante, che è in programma per l’autunno del 2021, saranno organizzati cinque eventi e altri cinque durante i nove mesi di svolgimento della regata.

Anne Cécile Turner, direttore della Sostenibilità di The Ocean Race, dice: «Realizzati in luoghi di forte ispirazione e interattività, gli Ocean Summit rappresentano una piattaforma ideale per i leader del settore per presentare le più recenti innovazioni e annunciare iniziative che possano avere un impatto positivo su quello che è il cuore della nostra regata: l’ambiente marino. Genova è un luogo di grande importanza strategica per dare il via alla nuova serie di Summit e può essere catalizzatore di una vasta gamma di organizzazioni, che potranno capire il ruolo che è loro affidato nella definizione di una roadmap per la salute dell’ambiente marino».

Gli Ocean Race Summit rappresentano un elemento chiave dell’iniziativa Racing with Purpose, realizzata in collaborazione con il Premium Partner 11th Hour Racing e con il supporto del partner ufficiale Bluewater, che metterà la sostenibilità al centro della regata. Altri elementi del programma riguardano iniziative educative e scientifiche.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter