Salone Nautico 2019 a Genova: date, anticipazioni e novità

salonenautico.com
Fiera di Genova Cerca sulla mappa

Genova, 09/06/2019.

Realizzare il Salone Nautico più rappresentativo dell’eccellenza del Made in Italy. Offrire il miglior panorama espositivo in termini di layout e servizi a pubblico ed espositori. Questi sono gli obiettivi del Salone Nautico 2019 a Genova: il programma, giunto alla 59esima edizione e organizzato da Ucina Confindustria Nautica dal 19 al 24 settembre 2019, alla Fiera di Genova, con orario 10-18.30. I costi e le modalità di acquisto dei biglietti del Salone Nautico sono disponibili a partire da lunedì 1 luglio 2019.

L'obiettivo è superare i 175.000 visitatori del 2018, oltre a usare la forza propulsiva del Salone e della nautica per aiutare le imprese genovesi. E poi l'idea di allargare il Salone anche all'area del Porto antico di Genova dal 2020, visto che gli spazi in Fiera di questa edizione sono praticamente esauriti.

Durante la presentazione a Milano (sede de Il Sole 24 Ore), Carla Demaria, Presidente di UCINA Confindustria Nautica, ha celebrato il Salone Nautico con un filmato dedicato al Made in Italy e le eccellenze del nostro Paese: dalla cultura al cibo, dall’arte al design. "L'Eccellenza è Made in Italy. I nostri cantieri esportano in tutto il mondo e siamo leader di mercato a livello internazionale. Anche il Nautico è tornato ad esserlo".

Un’edizione, la 59esima, i cui numeri sono ormai consolidati tanto da dover gestire il surplus di richieste a fronte dello spazio disponibile: "La macchina organizzativa del Salone Nautico è in anticipo del 26% rispetto allo scorso, un dato che conferma che le aziende hanno già programmato dallo scorso anno la partecipazione al Nautico, piattaforma irrinunciabile per lo sviluppo del business - dice Alessandro Campagna, Direttore Commerciale del Salone Nautico - Possiamo dire di essere già arrivati al 100% del target prefissato".

Il denominatore comune dell’edizione 2019 del Salone Nautico a Genova è rappresentato dalla richiesta di maggior spazio espositivo: nel panorama di yacht e superyacht c'è un incremento del 28%, con una tendenza maggiore su open e fly; aumenta del 48% la domanda per la vela, sia per quanto riguarda gli entry level sia sul top di gamma, la cui dimensione aumenta ancora (fino a 70/80 piedi). Cresce del 73% la richiesta nel settore dei fuoribordo, dato che rispecchia le ottime performance di questo comparto. Le richieste del mondo degli accessori crescono, anch’esse, del 35%.

Nell’insieme il 48% di questo incremento proviene dall’estero. “In termini di brand esposti, ad oggi possiamo crescere solamente del 3% - continua Campagna - Abbiamo già dovuto individuare nuove soluzioni tecniche per far fronte all’aumento delle richieste, dall’estensione dei pontili, all’ottimizzazione di alcune aree all’aperto". Per quanto riguarda la comunicazione in Italia, il piano di comunicazione del Salone Nautico in Italia prevede, per il 2019, un incremento del 32% dell’investimento dedicato in particolare a radio e televisione.  

Sul fronte internazionale, è già attiva dal mese di marzo la campagna di comunicazione estera del Salone Nautico inserita nel Piano Straordinario di Promozione del Made in Italy varato dal Ministero dello Sviluppo Economico e reso operativo da ICE Agenzia. Le attività prevedono una massiccia presenza sulle più importanti riviste estere di settore e un progetto di incoming di 150 tra giornalisti e operatori esteri provenienti da 29 Paesi. Un Salone Nautico espressione delle eccellenze anche sul fronte degli sponsor: è firmata BMW l’auto ufficiale della 59°edizione, Breitling si conferma l’orologio ufficiale della manifestazione. Main sponsor, per il secondo anno consecutivo, Fastweb, che rinnova la fornitura free WI-FI a pubblico ed espositori per tutta la manifestazione.

Di A.S.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter