Linea Verde: il Levante Genovese su Rai Uno. Puntata del 9 giugno, da Nervi a San Fruttuoso

Davide Papalini, wikipedia commons

Genova, 07/06/2019.

Domenica 9 giugno 2019, il levante genovese sbarca su Rai Uno per una nuova puntata di Linea Verde. Appuntamento davanti alla tv alle ore 12.20 (durata 70 minuti). Federico Quaranta, nato a proprio a Genova, apre le porte della Liguria, quella che da Genova e arriva sino al promontorio di Portofino, con la bellissima Abbazia di San Fruttuoso, accompagnando i propri compagni di viaggio Daniela Ferolla e Peppone Calabrese lungo il magnifico itinerario del Golfo del Paradiso. Tra sapori e panorami mozzafiato.

Il tragitto di Linea Verde in Liguria, dallo storico porticciolo di Nervi fino a San Rocco, passando per Sori, Recco e il borgo di Camogli, muove attraverso tre percorsi: via mare, con Daniela e lo chef genovese Ivano Ricchebono, alla scoperta delle grandi tradizioni gastronomiche liguri; via lungomare, dove Peppone viene seguito dal Dott. Ciro Vestita in una sorta di percorso salute; e infine via entroterra, con Federico Quaranta che guida sulle creuze, i terrazzamenti e i sentieri impervi dell’entroterra di levante.

Un viaggio magico lungo un percorso di bellezza assoluta e selvaggia, impreziosito dalla partecipazione di Eraldo Pizzo, il più grande giocatore di pallanuoto di tutti i tempi, artefice dei trionfi della Pro Recco e da Alberto Marcomini, il massimo esperto italiano di formaggi.

La troupe di Linea Verde - RaiUno, a Sori, parla di gastronomia e di frazioni, partendo dal Mulino di Fulle per fare le trofie, passando da Edobar per la storica farinata, con una bella ripresa nella Sant'Apollinare. Quaranta & C. sbarcano in spiaggia con il gozzo, prima di recarsi a Sussisa e in Cornua per parlare di tradizioni contadine: l'orto e il preboggion.

La folta troupe di Linea Verde (Rai Uno) si è poi spostata a Recco, con protagonista assoluta la mitica focaccia di Recco Igp. Le riprese anche anche coinvolto le alture di Rapallo. Le registrazioni della focaccia di Recco, seguite dal Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio, sono avvenute nel panificio Moltedo Luisa con Stefano Conti che, con il fratello Mauro, spiegano storia, metodo di produzione e l’importanza del prodotto per la città e per tutta la Liguria.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter