Giornata dei Castelli Aperti 2019 in Piemonte: orari e programma

Torino, 21/05/2019.

Una giornata per scoprire la storia, l’arte e la cultura del Piemonte attraverso le sue meravigliose dimore storiche. L’appuntamento è il 26 maggio con la seconda edizione della Giornata dei Castelli Aperti che vedrà l’apertura concomitante di oltre 50 beni storici – ville, castelli, musei e palazzi - ubicati su tutto il terrritorio piemontese.
 
L’iniziativa - resa possibile dall’Associazione delle fondazioni di origine bancaria del Piemonte e promossa dall’Associazione Amici di Castelli Aperti con il supporto della Regione Piemonte - permetterà ai visitatori di scoprire antiche dimore spesso chiuse al pubblico in aree geografiche contigue in modo da organizzare un itinerario su misura in un’unica giornata.

La giornata affiancherà la prima edizione di Castelli in Giallo, il festival di letteratura noir che troverà casa nelle più affascinanti dimore storiche piemontesi nel weekend di sabato 25 e domenica 26 maggio. Quale location migliore di un castello, luogo di segreti, stanze nascoste, storie e intrecci perfetti, per un nuovo festival dedicato alla letteratura poliziesca? Il programma prevede oltre 20 appuntamenti, dislocati in contemporanea in undici dimore storiche piemontesi e una valdostana.

Il calendario della Giornata dei Castelli Aperti del 26 maggio 2019 è online.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter