Festa della Focaccia di Recco 2019: degustazioni gratis, orari ed eventi

Focaccia di Recco

Genova, 16/05/2019.

Tutti pronti per un weekend all'insegna della focaccia? Domenica 19 maggio 2019, dalle ore 10 e fino a sera, ecco la Festa della Focaccia di Recco 2019 (64esima edizione). Una giornata che Recco dedica al prodotto che ha reso famosa la città. In programma, nelle vie del paese, degustazioni gratuitesfide gastronomiche all'ultima slerfa di focaccia, musica, balli ed eventi per bambini.

Tutta la città levantina accoglie le migliaia di turisti e cittadini, pronti ad invaderne vie e piazze per poter gustarsi quelle meraviglie gastronomiche che sono le focacce liguri, prima quelle con e senza cipolle e poi la Recco, la Focaccia di Recco col formaggio Igp. L'anteprima di sabato 18 maggio è riservata agli allievi delle scuole primarie di Recco, che preparano la loro prima focaccia col formaggio in pubblico.

La Festa della Focaccia di Recco 2019 si tiene anche in caso di pioggia, salvo allerta (per aggiornamenti e info, visitare la pagina Facebook Focaccia di Recco). Ma ecco tutto ciò che c'è da sapere sulla Festa della Focaccia di Recco 2019, con programma, con orari ed eventi.

Distribuzioni gratuite di focaccia: dove e quando

Domenica 19 maggio 2019, dalle ore 10 alle 12, le focacce del mattino, con e senza cipolle, apriranno le distribuzioni gratuite:

  • Dalle 10 alle 11.30: in Piazza Nicoloso, Panificio Tossini di via Assereto, Panificio Moltedo G.B. di via Assereto, Panificio Tossini di via Roma;
  • Dalle 10 alle 12: in via XX Settembre - Panificio Moltedo L. 1870;
  • Dalle 10.30 alle 12: in via XXV Aprile e via Trieste - Panifici Tossini.

Nel pomeriggio, dalle ore 14.30 alle 18, tutti in coda per la Focaccia di Recco col formaggio Igp. Le distribuzioni:

  • Ore 14.30-16.30: in Piazza Nicoloso, Panificio Moltedo G.B. di via Assereto;
  • Ore 14.30-15.30: in Piazza Nicoloso, Panificio Tossini di via Assereto;
  • Ore 15-18: in Via Vittorio Veneto, Consorzio Focaccia di Recco;
  • Ore 15.30-16.30: in Piazza Nicoloso, Panificio Tossini di via Roma;
  • Ore 16.30-17.30: in via Trieste, Panificio Tossini;
  • Ore 16.30-18: in via XX Settembre, Panificio Moltedo L. 1870;
  • Ore 17-18: in via XXV Aprile, Panificio Tossini.

Le Sfide 

  • La Scianka: 5 appassionati (estratti fra gli iscritti), si sfidano nel mangiare più rapidamente possibile 300 grammi di focaccia normale e focaccia con le cipolle. Alle Ore 11.30, al Panificio Tossini di Via XXV Aprile Scianka Normale; alle ore 12.30, al Panifico Moltedo L. di via XX Settembre la Scianka Cipolle.
  • Ore 13.30, in piazza Nicoloso: No Limits Challenge. Dieci coraggiosi, estratti a sorteggio, si sfidano per divorare una Focaccia di Recco da un chilo. Il record da battere è di 4 minuti e 19 secondi.

Eventi collaterali

  • Ducati Village: ospite eccezionale sabato 18 e domenica 19 maggio, in piazza Nicoloso il Ducati Village, allestito per il Desmospring 2019. Ducati Owners Club, Showbike Moto Gp e la Ducati Kids, la pista con mini moto Peg Perego riservata più piccoli. Una festa nella Festa.
  • Promozioni speciali per gli ospiti della Festa della Focaccia nei negozi del Civ Recco, elegante centro commerciale aperto della riviera ligure di levante. Un’occasione per perdersi fra le vie dello shopping in città. 
  • Musica e ballo, con band al ritmo Swing, Country, ballo liscio e moderno, con orchestra e musica dal vivo e disco dance con dj-set e la Filarmonica di Recco, che nel pomeriggio, partendo da Piazza del Comune, in un corteo musicale, accompagnerà i visitatori a spasso per la città attraverso tutti i punti di distribuzione della Focaccia di Recco.
  • Il Trenino della Festa: passaggio gratuito per un giro turistico della città per prendere conoscenza della localizzazione dei vari punti di distribuzione.
  • Area bimbi, con giochi attrezzati e truccabimbiMercatini per tutti i gusti: Antiquariato, Libro usato, E cose faete da mi, Prodotti e sapori locali. Infine Chess&Cheese, scacchi per tutti.
  • In mattinata, alle ore 11.30 circa, arrivo anche dei partecipanti del Motoraduno d’eccellenza del Tigullio organizzato dal Moto Club Rapallo A. Olivari.

La Festa della Focaccia di Recco è l’evento ligure che negli ultimi anni ha visto la maggior crescita d’interesse sia da parte del pubblico di appassionati del gusto che dai media nazionali più importanti per l’eccezionalità del prodotto. Per tanti motivi: uno fra tutti l’ottenimento del marchio europeo Indicazione Geografica Protetta per la Focaccia di Recco col formaggio, che colloca il prodotto tra le 290 specialità agroalimentari che oggi rappresentano l’Italia nel mondo.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter