1 maggio 2019 a Genova: sagre, musei aperti ed eventi. Cosa fare?

facebook.com/visitgenoa

Genova, 29/04/2019.

Tra aprile e maggio, un'esplosione di feste e di giornate all'aria aperta a Genova. Dopo aver grigliato con amici a Pasquetta e dopo il ponte del 25 aprile 2019, è ora tempo di pensare a cosa fare a Genova per il 1° maggio 2019. Come ogni Festa dei Lavoratori (con tanto di corteo da piazza della Raibetta alle 9.30) che si rispetti, ad attendere i genovesi è una giornata in cui rilassarsi e staccare la testa dallo stress quotidiano del lavoro, quindi... perchè non farlo in grande stile? Pronti ad uscire di casa?

Le previsioni meteo di lunedì 1 maggio 2019 a Genova parlano di un cielo che potrebbe regalare una giornata soleggiata con qualche nuvola. Sono molti gli eventi a Genova per mercoledì 1 maggio 2019, tra sagre, mostre e musei aperti. Prendete nota: ecco cosa fare e dove andare a Genova il 1 maggio.

A tenere testa in questo 1 maggio sono sempre loro: le immancabili sagre. Torna una delle sagre più attese della primavera in Liguria. A Capreno di Sori appuntamento con la Sagra dei ravioli e delle Focacette 2019, in programma nel giorno di festa del Primo maggio 2019. Apertura stand alle 12 e 19.30, alle 16 e alle 21 largo alle danze e alla musica con Mike e I Simpatici. Sono presenti stand al coperto in tensostruttura (la sagra si svolge anche in caso di pioggia). Info: 391 7704642.

Mercoledì 1 maggio 2019 torna la Festa dei Lavoratori a Villa Serra (Sant'Olcese), in compagnia dell’Associazione di Volontariato Amici di Villa Serra. Apertura stand gastronomici dalle ore 12: si possono gustare focaccettefavesalame di Sant’Olceseformaggi freschi e grigliate miste. Per ulteriori info: 010 715577.

Mercoledì 1 maggio 2019 c'è anche il pomeriggio danzante a Campenave su due piste e possibilità di pranzare direttamente presso l'Anpi Crevari. Su possono gustare le tradizionali focaccette, con ristorante a mezzogiorno. Mercoledì 1 maggio 2019 è ospite la Maestra Simona Massone con la sua animazione brucia calorie. Per info e prenotazione per tavoli pranzo o cene, contattare il numero 338 9082663.

Calcinara di Uscio, si rinnova l'evento della Festa Campestre 2019 a Calcinara. Nel bosco di Cian Crosu, torna l'evento organizzato dalla Società Arci Calcinara, con stand gastronomico e apertura del bar dalle 12. Si possono gustare favesalameformaggio e specialità rustiche e asado, pollo alla piastra e salsicce. Dalle ore 15 ballo nel bosco con i No Comment. In caso di pioggia, la festa viene rinviata a domenica 5 maggio 2019.

E ancora, c'è la Festa Ruspante Sostenibile 2019 a Ciaé (comune di Sant'Olcese), nell'entroterra di Genova. L'evento è un mix di buon cibo del territorio, amicizia, divertimento, giochi per grandi e piccini. La festa è incentrata sui prodotti locali gustosi e sostenibili, con stoviglie biodegradabili e raccolta differenziata.

Alcuni tra i locali più gustosi di Genova hanno lanciato una call al picnic, proponendo la versione cittadina di una delle più simpatiche attività primaverili. Invece di andare per prati si va per locali: nasce così Picnic in città. Tre le date: mercoledì 1, sabato 4 e domenica 5 maggio 2019 (weekend dei Rolli Days di maggio 2019). Il costo dell’iscrizione è di 18 euro. 10 le tappe proposte, che offrono agli iscritti assaggi delle loro specialità. Dalle gustosità nostrane al pesce ai mini hamburger alle torte salate e persino gelati. 

È una festa a tutta cultura quella del 1 maggio 2019, con musei aperti e mostre da vedere a Genova. Prevista, inoltre, l'apertura straordinaria di Palazzo Nicolosio Lomellino, gioiello di proprietà privata di via Garibaldi 7, tra i più affascinanti Palazzi dei Rolli di Genova, che mercoledì 1 maggio 2019 propone visite guidate dalle 10 alle 18. Non è necessaria la prenotazione. Per info, tariffe e tour: 393 8246228. Aperta anche la mostra dei Lego The Art of the Brick ai Magazzini del Cotone (ore 10-20).

Inoltre, la mostra Caravaggio e i genovesi. Committenti, collezionisti, pittori a Palazzo della Meridiana (Salita San Francesco 4 a Genova), per la festa del 1 maggio, curata da Anna Orlando, è eccezionalmente aperta dalle ore 11 alle 19. Anche Villa del Principe è regolarmente aperta il 1 maggio con orario dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle ore 17). Ulteriori info sul sito di Villa del Principe

Da non perdere anche gli eventi del 1 maggio all'Acquario di Genova: appuntamento con area meduse rinnovataincontri con Spongeboblaboratori sul mondo degli invertebrati presso la sala di Spongebob e animazioni a tema lungo il percorso. Le attività, comprese nel biglietto di ingresso, si svolgono  dalle ore 11 alle ore 18 con partecipazione libera senza prenotazione.

Appuntamento con le nuove visite guidate degli ambienti storici di Palazzo Ducale, aperti eccezionalmente per i tour guidati. Si possono visitare i Saloni del Maggiore e del Minore Consiglio, la torre e le carceri storiche al suo interno. Appuntamento: biglietteria Palazzo Ducale. Costo: 10 euro. Prenotazioni: 370 3289126. Visita degli ambienti storici del Palazzo alle ore 11.

Visita guidata alla mostra De Chirico, i volti della metafisica, allestita a Palazzo Ducale dal 29 marzo al 7 luglio e curata da Victoria Noel-Johnson. Appuntamento mercoledì primo maggio 2019, alle ore 16, con la guida Claudia BergamaschiCosto: 18 euro, biglietto e visita guidata. Prenotazioni: 370 3289126; questa e-mail. La mostra, il 1 maggio, è visitabile dalle ore 10 alle 19.30; la biglietteria chiude un’ora prima. Si può anche vedere la mostra Claire Fontaine. La borsa e la vita (Loggia degli Abati), dalle 11 alle 19.

A partire dalle ore 15, l'Osservatorio Astronomico del Righi è aperto al pubblico con le seguenti attività:
in Aula Planetario si parte alle 15 con la proiezione Fiabe del cielo primaverile. Alle ore 16 le proiezioni in Aula didattica-planetario proseguono con I bimbi e l'abat-jour del cielo. Ultima proiezione alle ore 17 Alla scoperta degli esopianeti, mondi lontani che orbitano attorno ad altre stelle. Età consigliata: dai 4 anni in su per le prime due proiezioni, dagli 8 anni in su per la terza.

Ecco qualche evento outdoorMercoledì 1 maggio 2019 appuntamento con il percorso guidato dedicato ai Forti di Genova e al Parco Urbano delle Mura a cura di Visit Genoa. Una suggestiva camminata nella natura per esplorare le alture della città, le fortificazioni ottocentesche e le antiche mura. Il punto d’incontro, alle ore 9.15, è previsto presso l’Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica di via Garibaldi 12 r, dal quale si raggiunge la funicolare Zecca-Righi, antico e caratteristico sistema di risalita che conduce sull’omonima collina del Righi, dove inizia il tour. Per info: Tel. 0105572903 - e-mail.

Mercoledì 1 maggio 2019, alle ore 10, ritrovo nella piazza di Sant'Eusebio per l'antica e tradizionale festa dell'annuncio della Primavera. Al seguito dei suonatori si canta e danza, accompagnando il ritorno della bella stagione con i Cantamaggio. In programma anche l'elezione del re e della reginetta di maggio. In caso di pioggia, l'evento si svolge nei locali dell'Arci. Si consigliano abbigliamento comodo e scarpe sportive. Infine, Villa Durazzo Pallavicini apre le porte del suo parco per le giornate di giovedì 25 aprile (ore 9.30-19 con ultimo accesso alle 17), e mercoledì primo maggio 2019 (ore 9.30-19con ultimo accesso alle 17).

E questo non è che un assaggio. Per non perdervi nemmeno un evento, date un'occhiata all'agenda eventi del 1 maggio a Genova di Mentelocale ;-) 

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter