Giornata del Jazz 2019 a Genova: programma tra concerti ed eventi nel nome di Armstrong

World-Telegram staff photographer/Wikimedia Commons

Genova, 23/04/2019.

Otto giorni nel segno del jazz a Genova, otto giorni di musica, danza, immagini, riflessioni, per ricordare a tutti che le note afroamericane testimoniate su disco da cent’anni sono patrimonio di tutti, non solo degli specialisti. Non a caso quest’anno, la Giornata Internazionale di Jazz 2019 si apre e si chiude nel segno di Louis Armstrong,  testimonial intramontabile del jazz . Otto giorni, da martedì 23 aprile, che culminano, martedì 30 aprile 2019 nell’ormai tradizionale appuntamento che intitola il tutto, la Giornata Internazionale del Jazz indetta dall’Unesco, in contemporanea in centinaia di location in tutto il mondo.

Per il quinto anno consecutivo, le associazioni che si occupano di jazz a Genova hanno saputo individuare un percorso collettivo declinato in molte occasioni, location, concerti per garantire il massimo di visibilità a una musica molto  presente nel tessuto culturale, ma spesso poco valorizzata. Louisiana Jazz Club, Count Basie Jazz Club, Museo del Jazz, Gezmataz, Jazz Lighthouse le associazioni che cureranno gli eventi, nei quali intervengono molte altre realtà culturali cittadine. L’International Jazz Day ha come ambasciatore culturale nel mondo Herbie Hancock, che ogni anno ha ringraziato Genova per il prezioso contributo.

La musica dal vivo offre concerti e jam session nel circuito cittadino dei locali, appuntamenti organizzati in modo da permettere a tutti di seguire il maggior numero possibile di eventi. Ci saranno esibizioni di danza Lindy hop legata al notevole revival attuale della musica swing, una mostra fotografica a Palazzo Tursi, e sarà presente a Genova il musicologo Stefano Zenni, tra i massimi saggisti e divulgatori contemporanei del jazz.  Qui il programma completo di concerti ed eventi per la Giornata Internazionale del Jazz 2019 a Genova.

Martedì 23 aprile

  • Giardini Luzzati, ore 19-20.30: concerto con Riggi, Dabusti, Terzolo, Battelli, Cervetto (ingresso libero).
  • Giardini Luzzati, sala interna, ore 21: Stefano Zenni, a dialogo con Guido Festinese, presenta il suo nuovo libro Louis Armstrong - Satchmo oltre il Mito del Jazz. Presentazione di video rari a cura di Simone Dabusti del Museo del Jazz (ingresso libero).

Giovedì 25 aprile

  • Al Louisiana Jazz Club (via san sebastiano 36r), alle ore 21: concerto con Bucella, Battelli, Burckard, Culotta. Ingresso libero con tessera Louisiana.
  • Al Count Basie Jazz Club (vico tana 20r), alle ore 22: Jam Session Jazz: apre la jam Barry Finnerty (ingresso libero con tessera Arci).
  • Ai Giardini Luzzati, zona archeolocica, alle ore 23.30: Liberta! Concerto con Marangolo, Bellato, Cervetto con la partecipazione del corso di Moderno Avanzato della Scuola Danza Luccoli 23. Ingresso libero.

Venerdì 26 aprile

  • Al Louisiana Jazz Club (via san sebastiano 36r), alle ore 21.30: Jam Session Jazz: Mainstream Jazz Session a cura di Simone Dabusti. Ingresso libero con tessera Louisiana.
  • Al Count Basie Jazz Club (vico tana 20r), alle ore 22: Jam Session Blues: apre la jam Marco Pandolfi (ingresso libero con tessera Arci).

Sabato 27 aprile

  • Presso il Civ Casana: Time Out - Jazz Day, musica nel quartiere di San Matteo:
    Vico dei garibaldi, ore 17: Bobby Soul & the Blind Bonobos
    Vico falamonica, ore 18.30: Luca Terzolo (piano)
    Piazza dei Garibaldi, ore 19: Gianluca Salcuni (sax), Andrea Zanzottera (piano)
    Piazza san matteo, ore 19.15: Susanna Massetti (voce), Simone Cosso (chitarra)
    Vico monte di pietà, ore 20: Quaranta Gradi
    Vico del fieno, ore 20.15: One Man Duo
  • Al Circolo Lomellini (via lomellini 17/4), alle ore 21: Esperanto Trio (Barbera, Falomi, Cervetto). Ingresso libero con tessera Spazio Lomellini 17.
  • Al Count Basie Jazz Club (vico tana 20r), alle ore 22: Dado Moroni piano solo (ingresso a 15 euro con tessera Arci).

Domenica 28 aprile

  • Al Count Basie Jazz Club (vico tana 20r), ore 11-16: Masterclass con Dado Moroni: Viaggio attraverso i linguaggi del Jazz nella storia. Costo della masterclass 35 euro con tessera Arci.

Lunedì 29 aprile

  • In piazza Renato Negri, dalle ore 21: Swingin’ Genova Jazz Band & Scuole di Ballo Swing Lindy Hop Night.

Martedì 30 aprile

  • A Palazzo Ducale di Genova (Sala del Munizioniere): dalle ore 16 alle 18 esibizione degli allievi delle scuole: Liceo Pertini, Scuola Louisiana, Scuola Gezmataz, Conservatorio Paganini;
    dalle ore 18 alle 19: Giampaolo Casati e Gianluca Tagliazucchi: Omaggio a Louis Armstrong
  • In piazza Fossatello, dalle ore 20.30 alle 22: Tina Omerzo e Riccardo Barbera Duo.

Per info, visitare la pagina Facebook dell'International Jazz Day 2019 a Genova.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter