Weekend di Pasqua 2019 a Torino: cosa fare tra mostre, concerti ed eventi per i bambini

Alessandra Chiappori

Torino, 19/04/2019.

È arrivata la Pasqua, e con il primo di weekend di una serie di ponti vacanzieri che porteranno il mese di aprile a sfumare dolcemente verso maggio, si moltiplicano le occasioni per rilassarsi e occupare il tempo libero tra natura, cultura, arte storia e tante occasioni di divertimento che coinvolgeranno tutti, dai grandi ai più piccoli.

Nel weekend che precede la Pasqua, e fino al lunedì di Pasquetta, sono davvero molte le occasioni a Torino e nei dintorni per scoprire qualcosa di insolito o lasciarsi affascinare dalle tante nuove mostre ospitate nei musei e negli spazi culturali in città, oppure – perché no – per visitare un museo ancora sconosciuto o, se ci si trova in città per turismo, per apprendere qualcosa sulla storia di Torino e delle sue collezioni. Ecco dunque un’utile guida ai musei aperti in città nei giorni di festa, con orari ed eventuali variazioni. Anche i mezzi di trasporto subiranno qualche variazione in vista delle festività: oltre alle normali linee urbane, qui trovate indicazioni utili per i servizi turistici, dall’ascensore della Mole alla tranvia Sassi-Superga, fino ai bus per Rivoli e Venaria.

Il 20 aprile inoltre Palazzo Madama omaggerà simbolicamente Notre-Dame de Paris con l’ingresso omaggio alla mostra che ospita attualmente alcune statue gotiche in arrivo dalla grande cattedrale francese recente vittima di un terribile incendio. Per non perdere nemmeno una delle tante e diverse mostre in corso a Torino, dall’arte antica al contemporaneo passando per la fotografia e l’arte digitale, potete dare un’occhiata all’apposita sezione di Mentelocale: si va da Leonardo da Vinci a Giorgio De Chirico, e ancora dall’Art Nouveau a Michelangelo.

E i bambini? C’è spazio naturalmente anche per loro in questi giorni di vacanza e festa: numerose sono infatti le occasioni per riscoprire Torino, oppure per approfittare della primavera e lasciarsi la città alle spalle e perdersi nel verde di un castello o nei colori di prati di tulipani. A Casale Monferrato per esempio c’è Fantasy, festival di circo contemporaneo, arte di strada e musica dal 18 al 22 aprile, 5 giorni di spettacoli all’aperto e sotto al tendone, attività per le famiglie, corsi e laboratori di circo, concerti e dj-show. Per chi resta a Torino, giornate di creatività per i piccoli alla Pinacoteca Agnelli.

Se siete in ritardo con i pensieri per Pasqua, ci pensa Una storia tra le mani, il mercatino più artigianale del centro di Torino, che torna con le sue creazioni d’arte e non solo, tutto rigorosamente hand made. Non solo: fino al 20 aprile sarà ancora possibile acquistare le uova di Pasqua benefiche per AIL, e sarà aperto anche il mercatino di Pasqua Adisco in via Lagrange.

Non mancheranno le occasioni per passare momenti di festa: al Jazz Club vi aspetta una frizzante Lindy Hop Night per esempio, e in quanto a ballo, non può mancare un salto al festival tutto dedicato al fascino del tango.

La musica live sarà protagonista del weekend di Pasqua con tanti appuntamenti diversi, si spazia da Giancane e Zerocalcare al firmacopie con Francesco Renga, fino all’incontro tra il jazz e la canzone italiana che chiuderà Torino Jazz Festival Piemonte. Se non sarete ancora sazi, ricordate infatti che dal 26 aprile si alzerà il sipario sul Torino Jazz Festival. In quanto al teatro, il 20 aprile debutterà

A Teatro prosegue intanto la rassegna di giovani compagnie emergenti, Il cielo su Torino, mentre il 20 aprile un'altra giovane compagnia sarà protagonista di Non si sa come, dramma pirandelliano.

Per scoprire l’intero calendario di cose da fare nelle vacanze di Pasqua, potete visitare la pagina weekend.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter