Shopping online: le 5 ragioni per cui gli italiani lo preferiscono

Magazine, 27/03/2019.

Sempre più italiani, per le piccole, ma soprattutto per le grandi spese, si rivolgono agli eCommerce anziché ai negozi fisici. Le ragioni sono diverse e riguardano tanto gli acquirenti quanto i venditori. Analizziamole insieme.

  • 1. Risparmio
    Gli eShop praticano prezzi usualmente più bassi rispetto a quelli dei negozi fisici. Questo è dovuto a diversi fattori, anzitutto i costi di gestione, perché non essendoci un negozio fisico questi si riducono notevolmente. In secondo luogo, la concorrenza, che invece è molto più spietata e li spinge a elaborare nuovi modi per attrarre clienti quasi ogni giorno. Infine, maggiori ricavi importano anche una maggiore possibilità di investire in attività promozionali. Sul web, infatti, non mancano mai buoni sconto, coupon, promozioni in occasione di giornate speciali, e una categoria di prodotti in sconto su ogni eShop.
  • 2. Informazione 
    Lo shopping online mette i clienti nelle condizioni di informarsi meglio in poco tempo e senza fatica. Non solo perché aprire più finestre sul browser è diverso dal visitare, ad esempio, più negozi di elettrodomestici, operazione che richiede almeno un pomeriggio intero. Ma anche perché le informazioni sono numerose e a portata di mano. Oltre alle recensioni dei clienti, e ai siti che segnalano i prezzi praticati su un prodotto da diversi eCommerce, si sono sviluppati siti web in cui le recensioni dei prodotti vengono redatte da veri e propri esperti. Ne è un esempio LaTop10, che oltre alle recensioni propone classifiche dei prodotti più raccomandati e comparazioni di modelli di diverse fasce di prezzo, mettendo in evidenza le caratteristiche più importanti. L’imparzialità delle recensioni, inoltre, fa sì che vengano immediatamente percepite come più affidabili.
  • 3. Comodità e varietà 
    Da un lato, è possibile fare shopping online anche sui mezzi pubblici nel tragitto casa-lavoro, tramite smartphone o tablet utilizzando le apposite app. Dall’altro, un maggior numero di eCommerce significa anche maggiore varietà di prodotti. Dalla combinazione di questi due fattori emerge un quadro molto favorevole per il cliente. Infatti, si riesce a consultare più punti vendita senza impiegare troppo tempo anzi, rendendo produttivi i tempi morti in cui magari ci si annoia. E in secondo luogo, anche chi ha orari lavorativi che gli impediscono di visitare con calma i negozi fisici può fare acquisti, perché gli eShop sono sempre aperti. Infine, non ci si deve limitare ai prodotti proposti in città, ma si possono acquistare anche oggetti meno diffusi e meno conosciuti.
  • 4. Consegna a casa e assistenza clienti 
    Senza ombra di dubbio, uno dei fattori che ha contribuito alla diffusione massiva dello shopping online è la comodità della fase post vendita. Con gli eCommerce, infatti, non è necessario organizzarsi per trasportare la merce, né pagare gli alti costi di consegna che spesso praticano i negozi fisici. Inoltre, il fatto che le recensioni online siano diffuse e sotto gli occhi di tutti, le aziende sono più attente alla loro reputazione. Questo ha comportato un notevole miglioramento del servizio di assistenza clienti, rendendo più agevole e meno macchinoso richiedere cambi, sostituzioni e resi.
  • 5. Combinazioni vincenti 
    In poche parole, gli italiani preferiscono lo shopping online perché è un’esperienza piacevole sotto ogni punto di vista. Il divertimento di fare una passeggiata guardando i negozi, e la sicurezza di toccare la merce prima di acquistarla, sono ampiamente controbilanciati. Da cosa? Dalla facilità di consultare gli eCommerce, dal risparmio di tempo nell’acquistare anche di sera, dai prezzi spesso molto più convenienti, dalla reperibilità di prodotti meno conosciuti. Dalla piacevole sensazione di fare la migliore scelta d’acquisto dopo essersi informati sui siti di recensioni professionali come LaTop10.it. Ma anche dalla consegna a casa e dalla sicurezza che, nel caso qualcosa andasse storto, è possibile richiedere e ottenere facilmente assistenza.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter