Ice Hotel: i 5 alberghi di ghiaccio più incredibili in Europa

Booking.com

Magazine, 12/02/2019.

Quante volte siamo rimasti affascinati dall’idea di vivere in una casa di neve? Non a caso anche i film d’animazione più recenti raccontano di incantati castelli di ghiaccio in paesi immaginari. Sappiate invece che, se non proprio un castello, è però possibile trascorrere qualche notte in una casa di neve e ghiaccio senza neppure uscire dall’Europa. Ecco una selezione di 5 igloo hotel dove poter vivere questa incredibile esperienza.

Svezia - Ice Hotel di Jukkasjärv

Ice Hotel è stato il primo hotel al mondo fatto di ghiaccio e neve. Fondato nel 1989, rinasce in una nuova veste ogni inverno, nel villaggio svedese di Jukkasjärvi, a 200 km a nord del Circolo Polare Artico. L'Ice Hotel è una struttura permanente che comprende suite di lusso, ognuna con bagno privato e relax, e suite d'arte, tutte scolpite da artisti selezionati, oltre ad una grande ghiacciaia dove viene servito champagne. Disponibili tutto l'anno, queste suite sono personalizzate nell'arredamento e completamente realizzate in ghiaccio intagliato a mano. Le camere dispongono di lussuosi letti in ghiaccio composti da uno spesso materasso appoggiato su una base di legno e ricoperti di pelli di renna e sacchi a pelo termici. I bagni si trovano in un adiacente edificio riscaldato.

{8035-87337}

Italia - Snow Suite di Livigno 

Da metà dicembre a fine marzo è possibile passare una notte magica negli Snow Chalet a zero gradi, riscaldati dal sacco a pelo termico, mentre il termometro esterno scende sotto zero. La Snow Dream Experience inizia con un aperitivo di benvenuto e con la cena tradizionale servita nel ristorante Stua da Legn. Prima di sistemarsi nel sacco a pelo termico, ci si riscalda con le tisane fumanti fatte con le erbe del bosco, per farsi dolcemente abbracciare dal sonno. Al mattino, si è risvegliati da una tazza di caffè bollente servita mentre si è ancora a letto, avvolti dal sacco a pelo. Dopo la prima colazione, sempre realizzata  con i prodotti del bosco circostante, arriva il momento, per chi lo desidera, di concedersi qualche ora di assoluto relax nella Mandira Spa dell’Hotel Lac Salin. L’area benessere, di circa 1200 mq, si sviluppa all’interno dell’Hotel Lac Salin, situato a pochi metri dagli Snow Chalet, e comprende sauna, bagno turco, idromassaggio e una nuova piscina panoramica con vista sulle Alpi di Livigno.

{8035-87335}

Finlandia - Artic Snow Hotel di Rovaniemi

Situato al Circolo Polare Artico, a 30 minuti in auto dal centro di Rovaniemi (collegata da voli giornalieri con Helsinkj)  l'Arctic Snow Hotel offre igloo in vetro con pavimenti riscaldati e tetti in vetro termico con vista sul cielo, oltre ad un icebar, 3 ristoranti e un servizio di allarme che notifica quando sono visibili le aurore boreali. Gli alloggi includono un bagno privato con doccia. Con lo speciale servizio di allarme Aurora Borealis offerto dell'hotel, non perderete neanche un minuto del magnifico spettacolo dell'aurora boreale. Potrete inoltre usufruire di una sauna sulla neve e una vasca idromassaggio all'aperto. I ristoranti propongono piatti tipici lapponi con prodotti locali e sono disponibili numerose attività come la scultura della neve, escursioni con racchette da neve e la pesca nel ghiaccio con una guida locale.

{8035-87331}

Svizzera, Germania e Austria - Iglu Dorf

Iglu Dorf è in realtà costituito da 7 diversi villaggi che ogni hanno vengono realizzati in diverse località: Engelberg, Davos-Klosters, Gstaad, Shlithorn, Zermatt in Svizzera, Zugspitze in Germania e Kuhtai in Austria.

L’Iglu Dorf di Engelberg, ubicato sul Lago Trübsee, nel cuore delle Alpi Svizzere, offre igloo senza riscaldamento con tappetini termici e sacchi a pelo. Gli alloggi sono collegati tra loro tramite un sistema di tunnel e gli ambienti sono decorati da artisti internazionali. A disposizione degli ospiti un bagno in comune riscaldato. Potrete inoltre  usufruire gratuitamente di una vasca idromassaggio con vista sulle montagne, dopo aver gustato il drink di benvenuto, una cena con fonduta e tè a vostra disposizione durante tutta la sera. L'Iglu-Dorf Engelberg propone anche tour guidati attraverso il villaggio degli igloo con informazioni fornite da guide professionali, un'escursione con le ciaspole e una passeggiata notturna, se il tempo lo permette. Il villaggio degli igloo sorge in una zona ideale per fareescursioni intorno al Lago Trübseee sciare lungo le pendici del Monte Titlis.

Il Kühtai Igloo Village si trova a 2.000 metri sul livello del mare, proprio ai piedi delle piste innevate. Lontano dal trambusto, vi troverete nel mezzo del comprensorio sciistico con oltre 80 km di piste da sci a vostra disposizione. Gli igloo sono decorati da artisti della neve, famosi a livello internazionale. Potrete godervi indisturbati le vostre ore di relax sui letti rivestiti con le pellicce di agnello, al caldo dei sacchi a pelo. E per i più avventurosi è possibile anche costruire da soli il proprio igloo, sotto la guida di un esperto che vi insegnerà a crearlo blocco dopo blocco.

{8035-87338}

Norvegia - Snowhotel di Kirkenes

Lo Snowhotel Kirkenes, all’estremità settentrionale della Norvegia, ha aperto per la prima volta nel 2006 con 8 sale, un piccolo icebar... e una renna. Da allora ha continuato a crescere e oggi è uno dei più famosi hotel di igloo nel mondo. L’hotel è costruito completamente di neve e ghiaccio e ad ogni primavera si scioglie nuovamente. Situato in una  posizione idilliaca, con la foresta e le montagne alle spalle e il fiordo artico di fronte. Viene scolpito ogni anno da maestri scultori del ghiaccio provenienti da tutto il mondo. Ogni anno le sculture hanno un nuovo tema, ma troverete sempre il tocco nordico ispirato sia dal folclore norvegese che da quello Sami, della fauna e delle fiabe.

Le camere igloo sono dotate di  copriletti termici e sacchi a pelo adatti alla temperatura di -35°C. I bagni in comune si trovano in un edificio di servizio nelle vicinanze. Nella  tariffa è inoltre inclusa una cena di 3 portate servita nel ristorante. A vostra disposizione anche una sauna, la connessione WiFi gratuita e un ice bar. Durante il vostro soggiorno potrete praticare varie attività, tra cui gite con i cani husky, gite per ammirare l'aurora boreale e gite in motoslitta. Lo Snowhotel di Kirkenes dispone anche di cottage in legno, disponibili tutto l'anno, ispirati alla caccia tradizionale Sami e ai rifugi di pesca. Dispongono di ampie finestre con vista sulle montagne, sedie a sdraio ricoperte di pelli di pecora e bagno privato.

{8035-87340}

Di Cristina Torriano

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter