Sciopero venerdì 8 febbraio 2019: treni garantiti e orari a Genova e in Liguria

Pixabay

Genova, 07/02/2019.

È stato confermato per venerdì 8 febbraio 2019 uno sciopero nazionale indetto dal sindaco Orsa Ferrovie che riguarda il personale Trenitalia. Duplice la modalità dell’agitazione. Si tratta infatti di uno sciopero di 23 ore che coinvolge il personale di vendita e assistenza, nonché del settore equipaggi e distribuzione della Divisione Passeggeri Long Haul dei treni a lunga percorrenza della Liguria (la Divisione assicura le attività di trasporto passeggeri nazionale e internazionale, compresa l'Alta Velocità). Lo sciopero parte alle 3 di venerdì 8 febbraio e dura fino alle 2 di sabato 9 febbraio. Lo sciopero, in Liguria, non interessa i treni Regionali.

Inoltre, per uno sciopero nazionale del personale mobile di Trenitalia (macchinisti e capotreno), dalle 09.01 alle 16.59 di venerdì 8 febbraio 2019, può variare il programma di circolazione dei treni con cancellazioni o variazioni. L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Qui i treni garantiti in caso di sciopero a Genova e in Liguria. Le modifiche alla circolazione dei treni della lunga percorrenza vedono la cancellazione in Liguria dell'Intercity IC 659/660 da Milano Centrale a Ventimiglia delle 9.10 e dell'Intecity IC 681/682 da Ventimiglia a Milano Centrale delle 17.03

Per quanto riguarda il trasporto regionale sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21 dei giorni feriali), così come per i treni a lunga percorrenza: il programma è consultabile sul sito di Trenitalia ed è disponibile nelle le Biglietterie e gli Uffici Assistenza delle principali stazioni del network di Trenitalia. Per info è attivo il Numero Verde 800 892021 dalle ore 8 di giovedì 7 alle ore 2 di sabato 9 febbraio.

Poiché in corso di sciopero si potrebbero verificare variazioni non preventivabili (a esempio la modifica di itinerario per i treni a lunga percorrenza), è importante prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi d'informazione. I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dell'agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter