Cosa fare a Torino nel weekend: dai Musei Gratis a Seeyousound Film Festival

Alessandra Chiappori

Torino, 01/02/2019.

È arrivata la neve su Torino, in tempo per il mese di febbraio e per l’apertura di un nuovo weekend. Quello che va da venerdì 1 a domenica 3 febbraio sarà per Torino un weekend bianco e freddo, ma pieno di cose da fare e vedere.

Partiamo con il festival di cinema a tematica musicale Seeyousound, al suo weekend conclusivo con gli eventi di chiusura e premiazione e qualche gustosa anteprima.  Storie dall’underground musicale italiano con la presenza in sala dei Franti Sound System per l’anteprima del film Acqua Passata del regista torinese Claudio Paletto, mentre il cinema mitologico italiano anni ‘50 e ‘60 rivive in chiave moderna con la sonorizzazione Torso Virile Colossale. Gli ospiti del 1 febbraio porteranno il pubblico dalle atmosfere brasileire della bossa nova con Where Are You, João Gilberto? presentato in sala dal regista Georges Gachot, a quelle del clubbing con il dj-set di Krysko al Bunker.

Per Seeyousound, che prosegue fino a domenica 3 febbraio, la giornata di sabato 2 è quella dedicata alla premiazione dei lavori in concorso con i live di Emanuele Via e il quartetto d’archi, ma anche all’anteprima assoluta del documentario EX-OTAGO - Siamo Come Genova, con ospiti in sala tutti i componenti della band, prossima a partecipare a Sanremo, per un live acustico esclusivo. Al festival anche Nick Davies, regista di videoclip che collaborato tra gli altri con i Coldplay, Elbow, The Maccabees e PJ Harvey, che introdurrà il suo primo lungometraggio Rude Boy. The Story Of Trojan Records. Molto attesa, infine, anche la replica di Lords Of Chaos, il film sulla scena black metal norvegese, dopo il sold out dell’anteprima.

Gli Ex-Otago, band genovese indie pop composta da Maurizio Carucci, Simone Bertuccini, Olmo Martellacci, Francesco Bacci e Rachid Bouchabla, che alle 21.00 in Sala 2 si esibirà in un live acustico. Il gruppo fa tappa a Seeyousound in occasione della proiezione del film in anteprima assoluta Ex-Otago - Siamo Come Genova, insieme al regista Paolo Santamaria. Attraverso immagini live, retroscena e testimonianze di vita quotidiana, il docu-film, distribuito da I Wonder Pictures, mostra come mai prima d’ora il lavoro dei musicisti dal successo di “Marassi” alla creazione di “Corochinato”, il nuovo album in uscita il prossimo 8 marzo, e lo speciale rapporto con Genova, protagonista delle loro canzoni. Il viaggio alla scoperta degli Ex-Otago, firmato da Santamaria, parte appunto da Genova, tema portante dell’album Marassi, nome di quel quartiere difficile ma vivo che rappresenta l’altra faccia del capoluogo ligure. Un atto d’amore per il luogo degli ultimi, ma anche cuore pulsante della città, di cui tutti dovrebbero sentirsi parte. Dai locali genovesi ai sold out nelle grandi città italiane, fino al concerto per i detenuti del carcere di Genova, i live e i racconti personali si intrecciano in un ritratto appassionato di una band che crede ancora nella forza della musica e della scrittura.

Come ogni prima domenica del mese, domenica 3 febbraio torna la giornata dedicata ai Musei gratis con tante occasioni per tuffarsi nella cultura, ecco l’elenco dei luoghi gratuiti a Torino. Sarà inoltre l’ultimo weekend per visitare la mostra multimediale al Polo del 900 Che razza di storia, e ultimi appuntamenti del fitto calendario che la città di Torino e le sue istituzioni ed enti hanno organizzato in occasione del Giorno della Memoria.

Sarà un weekend intenso anche per le Ogr Officine Grandi Riparazioni, con la conclusione di alcuni progetti di mostra e la ripartenza di nuove mostre. Battute finali per L’atteso, di Mike Nelson, mentre prenderà il via il nuovo progetto dedicato a Cuore di Tenebra, di Conrad, in collaborazione con il Castello di Rivoli. Previste per il weekend aperture speciali, parte del programma di Ogr Juice.

Si scalda l’atmosfera a oriente in attesa del Capodanno cinese del prossimo 5 febbraio: con l’inaugurazione della mostra al Mao Ricami di Carta, saranno infatti proposte al Museo diverse iniziative, tra cui una visita con laboratorio. Di festa in festa, si scalda nonostante il clima invernale l’atmosfera del Carnevale, con la festa alla Reggia di Venaria, e con le prime iniziative legate al Carlevè ed Turin e al Carnevalone di Chivasso.

Per gli appassionati, a Lingotto si svolgerà Automotoretrò, mentre per la scena dei teatri, al Caffè Muller l’ironico Conciorto con alcuni componenti della Banda Osiris, e ancora Raul Cremona a Le Musichall, al Gobetti è sul palco Sei, rielaborazione dei sei personaggi pirandelliani, al Carignano c’è Ragazzi di vita, ripensando Pasolini, all’Astra è di scena Magnificat, e cambiando genere, al Teatro le Serre di disputa il palco con il match di improvvisazione teatrale. A San Pietro in Vincoli, ancora, Ruy Blas in scena, mentre a Bell’arte in cartellone ci sarà A number.

Per non perdere nemmeno uno degli appuntamenti con il teatro e la musica live, è possibile consultare le apposite sezioni di Mentelocale, oppure la pagina weekend.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter