Infissi in alluminio o pvc, qual è meglio? Come scegliere le finestre

Magazine, 14/01/2019.

Le finestre sono l’anima di una casa: il tramite tra il mondo esterno e quello interno. Attraverso di loro entra la luce del giorno e si riflette nell’ambiente domestico. Quando sono aperte ci consentono di respirare l’aria fresca, mentre da chiuse ci proteggono dalle intemperie. Insieme a serrande e persiane ci permettono di oscurare gli spazi e sentirci al sicuro nelle nostre case. Per tutti questi motivi è di fondamentale importanza scegliere infissi e finestre adatti al proprio ambiente.

Una delle domande fondamentali in questo senso è se sono meglio gli infissi in alluminio o pvc? Le risposte, però, non sono univoche, perché tutto dipende dal luogo in cui si vogliono installare, dal risultato che si vuole ottenere e dalle proprie preferenze.
Meglio non credere a chi propone soluzioni preconfezionate, perché ogni situazione va attentamente studiata, in modo da scegliere le finestre perfette per le proprie esigenze.

Scegliere infissi di alluminio per esempio è consigliato a chi ha dimensioni molto grandi e a chi cerca forme snelle e pulite nel design, ma con finestre solide e robuste nel tempo. Inoltre gli infissi di alluminio garantiscono un’eccellente luminosità, nessuna manutenzione e facilità di pulizia. Gli infissi in alluminio sono la soluzione ideale per chi cerca un’ottima qualità di isolamento termico e acustico, senza dimenticare la personalizzazione, con grandissima possibilità di scelta del colore interno ed esterno.

Scegliere infissi in pvc è invece consigliato a chi non ha misure eccessivamente grandi e cerca infissi caldi al tatto, che garantiscano ottime prestazioni di isolamento termico e acustico. Gli infissi in pvc sono, inoltre, la scelta su cui puntare per una soluzione che tenga conto del rapporto qualità prezzo e che consenta di avere un prodotto sicuro, affidabile e resistente.

Alla domanda se sono meglio gli infissi in alluminio o pvc si può dunque rispondere con una sola parola: dipende. La scelta è solo vostra e in base alle vostre esigenze. Quello che è certo è che è fondamentale affidarsi a persone e ditte competenti che sappiano esaudire i vostri desideri e dare una nuova anima alle vostre case.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter