Allerta neve a Milano: orari e previsioni del 19 e 20 dicembre 2018

Neve a Milano giovedì primo marzo 2018

Milano, 19/12/2018.

Neve su Milano: queste le previsioni meteorologiche a partire dal pomeriggio di mercoledì 19 dicembre 2018. Le nevicate nell'area milanese - così come in gran parte della Lombardia - dovrebbero intensificarsi soprattutto a partire dalle ore 19.00 e poi dalle ore 22.00; per questo il Centro Operativo Comunale (Coc) ha pianificato le attività preventive, in base alle comunicazioni di ordinaria criticità (codice giallo) emesse della Protezione Civile.

Al Coc, che resta attivo per effettuare i monitoraggi e coordinare le attività, prendono parte le direzioni Mobilità e Ambiente, Sicurezza, Polizia Locale e Protezione Civile oltre ad Amsa, Atm, MM e Aler, allo scopo di coordinare gli interventi.

L’accumulo di neve è previsto nella notte tra mercoledì 19 e giovedì 20 dicembre 2018, fino alle prime ore del mattino (poi le previsioni indicano tempo variabile senza pioggia né neve), ed è relativamente contenuto, stimato intorno ai 3 cm. Ma a richiedere particolare attenzione è il previsto abbassamento delle temperature durante la notte, che potrebbe facilitare il persistere della neve e la formazione di strati vischiosi e insidiosi per la mobilità.

Attivato quindi il piano di intervento che al momento prevede il preposizionamento dei camion spargisale di Amsa, dotati di attrezzatura per la lamatura della neve dalle strade. Inoltre sono previsti servizi di salatura ed eventuale sgombero della neve da strade e marciapiedi nel corso della mattinata di giovedì 20 dicembre.

L'invito agli amministratori condominiali e ai proprietari è quello di spargere sale sui marciapiedi. Si ricorda infatti che lo sgombero della neve dai marciapiedi antistanti gli stabili privati compete ai proprietari degli stessi immobili e si raccomanda di limitare, per quanto possibile, l’uso delle auto e di preferire l’utilizzo di mezzi pubblici per gli spostamenti in città.

Da segnalare, infine, che è sempre attivo 24 ore su 24 il numero unico 02 88447646 per segnalare chi è in difficoltà, persone senza dimora o comunque non in grado di difendersi dal freddo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter