Viaggio in Scozia: le bellezze di un paese senza tempo dall'atmosfera unica

Pixabay

Magazine, 14/12/2018.

Castelli medievali, natura incontaminata, paesaggi mozzafiato in cui scogliere imponenti si affacciano a decine di metri sul mare. No, non è l'inizio di un racconto fantasy o di una favola, ma è la descrizione di ciò che vi aspetta se deciderete di viaggiare in Scozia. Uno dei paesi più affascinanti del vecchio continente, la Scozia ha una storia complessa e millenaria, che contribuisce a creare il suo carattere unico e inimitabile. Un giudizio poco attento potrebbe portarvi a credere che la Scozia sia il tipico paese anglosassone, una specie di Inghilterra in miniatura. Non è affatto così, perché si tratta di un posto unico al mondo, in cui la magia dell'Irlanda e il fascino storico del Regno Unito si mescolano per creare un'atmosfera senza pari.

Se questa piccola descrizione vi ha almeno incuriosito, andando avanti nella lettura scoprirete alcuni dei posti più belli che la Scozia ha da offrire. Quindi: immergetevi nell'atmosfera giusta, armatevi di stivali di gomma (secondo un detto, lo scozzese ha più parole per descrivere la pioggia di quante gli Inuit ne abbiano per la neve), e preparatevi a visitare questo paese da sogno!

 Edimburgo

Un viaggio in Scozia non può che iniziare dalla capitale, Edimburgo. Da qui si respira subito il fascino straordinario di questo paese. Basta fare un giro per le strade della città per rimanere affascinati. Uno degli itinerari principali è la Royal Mile, che porta attraverso la città vecchia. Non può mancare una visita al Castello di Edimburgo. Costruito su un basamenti di roccia, il castello domina tutta la città, permettendovi di godere di una vista fenomenale. E' anche l'edificio più antico della città, ed ha una storia quasi millenaria che risale fino al Medioevo.

Edimburgo è una città ricchissima anche dal punto di vista culturale. In ogni periodo dell'anno è possibile assistere a festival internazionali Uno dei più famosi è il Fringe, il festival d'arte più grande del mondo. Per quasi 20 giorni la città ospita manifestazioni di artisti provenienti da tutto il globo. Un appuntamento da non perdere.

 Glasgow

Glasgow è la città più popolosa della Scozia, ed il centro economico del paese. I primi stanziamenti lungo il fiume Clyde risalgono all'epoca preistorica, e da allora la città si è espansa nei secoli fino a diventare il porto più importante della Gran Bretagna. E' un posto bellissimo, conosciuto soprattutto per i suoi festival musicali (ogni settimana la città ospita circa 130 eventi musicali) e per l'affabilità e la cortesia degli abitanti del luogo.

Tra i luoghi da visitare, ci sono i resti del muro di Antonio, fatto costruire in epoca romana, e la cattedrale di Glasgow. Costruita nel 1136, la cattedrale si trova nel centro della città, ed è davvero uno spettacolo di architettura medievale, che svetta sugli edifici della città moderna creando un contrasto unico.

 Isole Orcadi

Le Orcadi (in inglese Orkney) sono un arcipelago di 70 isole sulla costa settentrionale della Scozia. Gli insediamenti risalgono a migliaia di anni prima della conquista romana, e anticamente facevano parte della Norvegia. Le Orcadi conservano alcune tra le strutture neolitiche più antiche e meglio preservate al mondo. Il cerchio di Brodgar, risalente preistorica, è una formazione monolitica circolare utilizzata per antichissimi rituali, ed è un luogo da visitare assolutamente.

Le Orcadi hanno una propria capitale, Kirkwall, che è anche la città più grande dell'arcipelago.

 Loch Ness

Al grande pubblico, il lago di Loch Ness è conosciuto soprattutto per il famigerato mostro che si nasconderebbe nelle sue acque. Se siete amanti dell'avventura e del mistero, potete intraprendere una crociera sul lago alla ricerca di Nessie. Ma Loch Ness offre molto altro. Si tratta di un lago enorme, che da solo contiene più acqua di tutti i laghi dell'Inghilterra messi assieme. Sulle sue sponde si trovano molti paesi caratteristici, che è d'obbligo visitare. Uno dei più famosi è Drumnadrochit.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter