San Nicolino: a Sampierdarena arriva il mercatino solidale di San Nicola

Pixabay

Genova, 12/12/2018.

Da sabato 15 a domenica 23 dicembre 2018, dalle 10 alle 19, in piazza Settembrini nel cuore di Genova Sampierdarena, il Mercatino di San Nicola 2018 porta lo spirito del Natale solidale con San Nicolino. Nasce, così, la sinergia tra l’associazione di volontari che curano da 30 anni il Mercatino di San Nicola, il Municipio 2 Centro Ovest e il quartiere di Sampierdarena, sotto la regia dell’assessorato al commercio del Comune di Genova.

Una mini versione dell’originale: il Mercatino di San Nicolino si presenta con 8 stand di espositori, di cui 3 dedicati alle associazioni benefiche. Le associazioni presenti, che raccolgono fondi, sono l’Associazione Nazionale per la Lotta al Neuroblastoma Infantile, l’Associazione Valore Alpini, che si occupa di accogliere gli avventori con le tradizionali caldarroste e il vin brulè e la Band degli Orsi, che cura l’animazione dedicata ai più piccoli.

«In un momento di grande difficoltà per Genova in generale, abbiamo pensato di accogliere la richiesta da parte dell'amministrazione e aiutare una delle aree che hanno subito un contraccolpo maggiore a seguito della tragedia del Ponte Morandi - conferma Marta Cereseto, presidentessa dell’Associazione Mercatino di San Nicola - Abbiamo creato, così, uno spin off in concomitanza con il Mercatino originario: una versione ridotta per esigenze di location ma grande e fortemente sentita nella voglia di raccogliere fondi e aiutare chi ne ha davvero bisogno. La macchina della solidarietà si è nuovamente messa in moto e vi aspetta anche a San Nicolino».

La solidarietà chiama solidarietà: è così che, direttamente da Cavriana, in provincia di Mantova, arriva una donazione di 4mila euro che si concretizza in una installazione luminosa denominata Fontana di luce e destinata, in accordo con Comune e Municipio, ad abbellire piazza Settembrini. Per festeggiare questa fontana nelle delegazione si terranno tre momenti - alle 11.30 in largo Gozzano, alle 16 in via Rolando, alle 17.30 in piazza Settembrini - di esibizione circense proposti da La Combriccola dei Lillipuziani.

«Sampierdarena è una delle delegazioni che più ha aiutato l'intera città dal 14 agosto - dice l’assessore al turismo e commercio del Comune di Genova Paola Bordilli - Per questo motivo abbiamo voluto concentrare gli sforzi per sostenere la zona in questo Natale 2018. Da uno spunto del presidente del Municipio Centro Ovest, Renato Falcidia, che ho voluto subito cogliere, ci troviamo qui oggi a dare il benvenuto a un esperimento che con orgoglio abbiamo sostenuto. E sempre con lo stesso orgoglio abbiamo scelto la location di piazza Settembrini per un messaggio forte per questo Natale: occupare con la tradizione e la solidarietà un luogo troppe volte ricordato per aspetti negativi che ora vogliamo valorizzare riappropriandocene e restituendolo alla cittadinanza. Sempre su questa linea sta la scelta di posizionare in Settembrini l'installazione luminosa per la donazione della quale ringrazio l'associazione culturale Amici per un sogno».

Ma il Mercatino di San Nicolino non è l’unica attività in programma a Sampierdarena per sabato 15 dicembre. La piazzetta dell’ex biblioteca Gallino ospita dalle 9 alle 18, presso l’albero di Natale offerto dal Comune di Genova, una mostra di pittura, mentre in via Cantore e piazza Settembrini dalle ore 15.30 si svolge un Concerto itinerante della banda musicale Risorgimento. Da ricordare inoltre le bancarelle di Natale allestite dai commercianti in via Cantore e gli appuntamenti con la musica e la danza sempre in via Cantore, l’animazione e il truccabimbi in piazza Settembrini organizzati da Proloco Sampierdarena dalle 14 alle 19.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter