Dicembre e Natale al Planetario di Torino: il programma degli eventi

Torino, 04/12/2018.

Quale periodo migliore dell’anno per rifugiarsi nella magia del Planetario Infini.To di Torino e sognare a occhi aperti le meraviglie dell’universo scoprendone segreti e curiosità? Con l’approssimarsi del Natale, e per il mese di dicembre, Infini.to propone un’apertura pomeridiana, con proiezioni in Planetario dedicate ad adulti e bambini.

Sono infatti tante le novità del mese ed è ricco il programma dedicato ai piccoli, ma non solo. Si comincia proprio con lo spazio dedicati ai bambini. Con il weekend dell’8 e 9 dicembre prenderà infatti il via il nuovo spettacolo in Planetario, inaugurato proprio in quei giorni. Lucia e il segreto delle stelle cadenti è la novità, che vedrà tornare in Planetario il pinguino James e l'orso polare Vladimir, protagonisti dello spettacolo Polaris. Affascinati dal fenomeno delle stelle cadenti, insieme a una nuova compagna di viaggi, il colibrì Lucia, affronteranno una'avventura inedita per scoprire le origini di Luna, asteroidi e comete.

Nel pomeriggio del 15 dicembre arriverà invece il laboratorio per i piccoli Pinguini su Marte: È giunto sulla Terra un video messaggio di aiuto da Papù, un pinguino astronauta, che si trova in missione su Marte. Cosa ci fa un pinguino su Marte e perché ha inviato un messaggio di aiuto sulla Terra?

Ancora, per i piccoli e per i grandi, il 16 dicembre torna lo Spazio Robot. L’esplorazione del Sistema Solare vede sempre più spesso come protagonisti i robot. Questi infaticabili e curiosi avventurieri spaziali devono prendere decisioni delicate in completa autonomia, basandosi solo sui dati ricevuti dai sensori e dalle telecamere di bordo. Il laboratorio permetterà di imparare a programmarli e a renderli autonomi in modo semplice e intuitivo.

Per quanti vogliano meravigliarsi col naso all’insù, anche a dicembre torna in osservatorio la serata osservativa Un cielo di stelle al Parco Astronomico. Appuntamento il 14 del mese con una serata in cui sarà possibile esplorare il cielo stellato attraverso un viaggio virtuale nel Planetario digitale e visitare una cupola dell'Osservatorio, osservando con il telescopio rifrattore più grande d'Italia. In caso di maltempo l'osservazione diretta del cielo sarà sostituita da una visita storica alla cupola. Il Parco Astronomico è composto da Infini.to e dall'Osservatorio Astrofisico di Torino.

Infini.to partecipa all’iniziativa MuseiAmo: il 15 dicembre è in programma una visita teatrale svolta dalla compagnia teatrale Art.ò.

Appuntamento, invece, il 21 dicembre per il primo incontro del ciclo dedicato ai 50 anni dallo sbarco sulla luna, The dark side of the Moon. La tecnologia del Planetario digitale e gli spettacoli live creati dallo Staff di Infini.to permetteranno di rivivere i momenti salienti delle missioni che hanno portato 27 coraggiosi astronauti verso la Luna, e 12 di loro a camminare sul suolo lunare. Il  21 dicembre la serata sarà dedicata alla Missione Apollo 8, che 50 anni fa portava per la prima volta gli astronauti a vedere “il lato nascosto della Luna”.

Infine, il 22 dicembre dalle 11.00 del mattino,Infini.to festeggia l'arrivo dell'inverno anticipando la sua apertura al mattino e proponendo un gustoso Brunch di Natale.

Per quanti vorranno trascorrere le vacanze natalizie alla scoperta dell’Universo, questi sono gli orari di apertura di Infini.To nel mese di dicembre. Dal 23 al 25 dicembre Infini.To resterà chiuso, così come il 31 dicembre e il 1 gennaio. Sarà invece aperto dal 26 al 30 dicembre, dalle 14.30 alle 19.30, e dal 2 al 6 gennaio, dalle 14.30 alle 19.30, la biglietteria chiude un’ora prima.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter