Milano Film Festival 2018. Programma, biglietti ed eventi da non perdere, da Matteo Garrone a Grease

Milano, 27/09/2018.

La ventitreesima edizione del Milano Film Festival, guidata dal nuovo direttore artistico Gabriele Salvatores - in co-direzione con Alessandro Beretta (in direzione dal 2011), si svolge da venerdì 28 settembre a domenica 7 ottobre 2018.

Tante le location di questa edizione, che torna a essere diffusa in città. Il quartier generale in piazza XXV Aprile è il cuore pulsante del Milano Film Festival 2018, accanto al quale spiccano venues d’eccellenza: Anteo Palazzo del Cinema, Piccolo Teatro Studio Melato, Cineteca Spazio Oberdan, Base Milano, Palazzo Litta e Cascina Cuccagna. Un festival sul cinema, sottolinea la nuova direzione artistica: una manifestazione che continua ad essere indipendente (come alle sue origini, nel 1995), sempre più internazionale (quest’anno il festival travalica i confini italiani, e approda, grazie alla collaborazione con Chili, anche in Gran Bretagna) e che, grazie al crossover tra le diverse forme d’arte, punta a costruire nuovi ponti tra pubblico e cinema.

Il programma del Milano Film Festival 2018 è composto dai 2 concorsi internazionali (8 lungometraggi e 38 cortometraggi), 3 nuove sezioni (Ultra Reality, My Screen e Art Cinema) e le diverse rassegne che ne hanno fatto la storia (The Outsiders, Focus Animazione, VideoEspanso e, per i bambini Milano Film Festivalino). Questa edizione si muove tra registi emergenti, omaggi a grandi autori (Matteo Garrone, lunedì primo ottobre, ore 20.00, allo Spazio Oberdan; il premio Grazie Maestro! consegnato a Lamberto Caimi giovedì 4 ottobre, ore 20.00, sempre allo Spazio Oberdan), temi contemporanei da approfondire (Immigration Day, martedì 2 ottobre, ore 19.00, Piccolo Teatro Studio Melato), e nuovi linguaggi.

The Outsiders è il fuori concorso del Milano Film Festival, una scelta di film fuoriclasse e anteprime che tracciano tensioni del cinema contemporaneo. Dalle anteprime italiane di Le livre d’image di Jean-Luc Godard a Climax di Gaspar Noé, entrambi premiati a Cannes, a un’esperienza di panico come l’essere in fuga durante una strage, in U-July 22 di Erik Poppe, sulla strage di Utøya, film discusso che era in concorso in Berlinale, in anteprima italiana. Opening film della sezione, all’incrocio tra genere e autorialità, The World is Yours, scatenato gangster movie europeo di Romain Gavras con Vincent Cassel e Isabelle Adjani, anch'esso in anteprima italiana. Senza dimenticare il kitch brillante e paradossale di Diamantino di Gabriel Abrantes e Daniel Schmidt, vincitore alla Semaine della Critique, in cui il migliore calciatore portoghese - ben simile al reale CR7 - viene sfruttato come testimonial nazionalista suo malgrado. Da Venezia, infine, in collaborazione con Book City Milano, arriva Non-Fiction di Olivier Assayas, commedia sul mondo dell’industria culturale.

Completa la programmazione un ricco calendario di eventi e serate speciali. Una doppia proiezione della copia appena restaurata di Grease (martedì 2 ottobre, ore 20.00; mercoledì 3 ottobre, ore 21.30) realizzata in collaborazione con Logic, e a seguire una serata a tema in piazza XXV Aprile (mercoledì 3 ottobre, ore 19.00); la serata tra cinema e musica con Raiz (giovedì 4 ottobre, ore 19.00); l’evento in collaborazione con HotCorn per festeggiare i vent’anni di The Big Lebowski (venerdì 5 ottobre, ore 22.00, Anteo Palazzo del Cinema).

Tra gli appuntamenti da non perdere anche la passeggiata tra letteratura e cinema Amarcord Milano a cura dell’associazione Piedipagina (giovedì 4 ottobre, ore 18.30, ex cinema Orchidea); la tradizionale Festa della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti (martedì 2 ottobre, ore 16.30, Anteo Palazzo del Cinema); e la cerimonia di premiazione (domenica 7 ottobre, ore 19.00, Anteo Palazzo del Cinema). Dal tramonto a tarda notte, ogni giorno, la musica del Milano Film Festival anima piazza XXV Aprile: una programmazione che alterna dj set a concerti dal vivo - a cura di Matteo Saltalamacchia di Buka - all’insegna del crossover e del weirdo. Non mancano ogni giorno gli incontri con registi e ospiti internazionali, all’HotCorn Social Club (ore 18.00, piazza XXV Aprile).

Confermati gli storici appuntamenti del Milano Film Festival: il Focus Animazione, con proiezioni dedicate al meglio dell’animazione contemporanea tra cui la Maratona Animazione, la lunga e appassionante notte di corti animati d’autore (lunedì 1 ottobre, ore 20.30, Anteo Palazzo del Cinema); il doppio appuntamento con VideoEspanso, l’esplorazione delle nuove traiettorie dei video musicali (sabato 29 settembre, ore 22.30; mercoledì 3 ottobre, ore 22.00, Piccolo Teatro Studio Melato), e il Milano Film Festivalino 2018, il festival formato bambino (sabato 29 e domenica 30 settembre, Piccolo Teatro Studio Melato; sabato 6 e domenica 7 ottobre, Cascina Cuccagna).

Milano Film Festival 2018: biglietti e info utili

I biglietti singoli per le proiezioni e gli eventi del Milano Film Festival 2018 si acquistano presso le biglietterie dei singoli teatri: i prezzi dei biglietti sono di 5 euro dal lunedì al giovedì e di 7,50 euro dal venerdì alla domenica.

I biglietti le singole esperienze di Ultra Reality costano 5 euro (con prenotazione obbligatoria); stesso prezzo per quelli delle rassegne My Screen e Immigration Day; i biglietti per la Maratona Animazione hanno invece un prezzo di 8 euro; qui i prezzi dei biglietti per il Milano Film Festivalino 2018 e per gli annessi laboratori dedicati ai bambini.

È inoltre possibile acquistare, al prezzo di 49 euro, la MMF Lover Card (si può richiedere via email oppure direttamente all'infopoint di piazza XXV Aprile) che dà diritto al libero accesso a tutti gli eventi del Milano Film Festival 2018 (esclusi Maratona Animazione e Ultra Reality), un welcome drink in piazza XXV Aprile, un posto riservato durante la cerimonia di premiazione e un credito di 10 euro utilizzabile su Chili.

Per ulteriori dettagli e ed eventuali aggiornamenti, per il programma completo delle proiezioni e per qualsiasi altra informazione relativa alla manifestazione rimandiamo al sito ufficiale del Milano Film Festival.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter