Weekend a Torino, cosa fare e dove andare con i bambini dal 14 al 16 settembre

Torino, 13/09/2018.

L’estate sembra non voler finire e così anche il weekend in famiglia è frizzante, pieno di energie e di attività da fare nei giorni liberi dalla scuola appena ricominciata. Torino e il Piemonte non deluderanno le aspettative da venerdì 14 a domenica 16 settembre, con numerose proposte per il divertimento e la curiosità di grandi e piccoli.

Iniziamo dalla novità che prenderà vita proprio da venerdì 14 settembre in 32 musei cittadini: il Passaporto Culturale, frutto di un progetto dell’Ospedale Sant’Anna e della onlus Fondazione Medicina a Misura di Donna che il Comune di Torino ha deciso di sposare. Da venerdì l’Anagrafe Centrale di Torino distribuirà all’atto dell’iscrizione delle nascite, il “Passaporto Culturale” che, grazie alla partnership con  Abbonamento Musei, consentirà a  tutte le famiglie per il primo anno di vita del figlio, il libero accesso a 32 musei del Piemonte accreditati “Family and Kids friendly”. L’iniziativa fa leva sul riscontro positivo che la frequentazione di luoghi come i musei hanno sui bambini fin dai presi mesi di vita.

E a proposito di musei e di iniziative educative per i grandi di domani, domenica 16 settembre il Museo Egizio di Torino dedica un’intera giornata alle famiglie, con diverse attività pensate per un pubblico di grandi e piccoli. È il Pharaoh's Day, che inizierà alle 9 del mattino e proseguirà fino alle 18.30 tra laboratori, ma anche musica, teatro, racconti nelle magiche e sempre affascinanti sale del Museo.

Sempre domenica, il Borgo e la Rocca Medievale si fanno scenografia per A singolar tenzone, appuntamento dedicato ai bimbi e ispirato agli antichi tornei medievali tra castelli e cavalieri. Grandi e piccoli saranno così invitati a partecipare ai giochi proposti da Theatrum Sabaudiae Torino e costruiti sui rituali dei tornei. Per tutti gli appassionati di storia e Medievo, inoltre, il 15 e 16 settembre a Volpiano andrà in scena la Festa Medievale: tra sfilate, gare e giocolerie, un evento da non perdere.

Scenario di eccezione per Quella villa ai piedi della collina, la visita guidata che si svolgerà domenica 16 settembre tra i giochi d’acqua e il boschetto di Villa della Regina, ricordando i passatempi rilassanti dei nobili che utilizzavano la villa come residenza per la bella stagione. Dopo aver esplorato sale e giardini, i bambini potranno raccontare la propria esperienza con matite e colori disegnando quel che hanno visto.

Colori protagonisti anche alla Pinacoteca Agnelli, dove domenica 16 settembre si terrà il laboratorio Un universo di colori: a partire dall’osservazione delle opere di Henri Matisse della collezione, i bambini saranno invitati a riflettere sull’importanza del colore nella produzione del maestro francese e sulle modalità adottate per rappresentare elementi naturali, in un divertente lavoro collettivo con tempere e pennelli.

Una domenica all’aria aperta invece sarà quella di via Nizza, dalle 9 alle 20 ripensata come un immenso campo sportivo per dare spazio a ben 20 disclipline sportive da provare presentate da Federazioni e Associazioni in vista dei corsi invernali. Ce ne sarà per tutti, inclusi gli sport più insoliti come il calcio balilla, la scherma, il canottaggio o il pattinaggio su ghiaccio. Con l’occasione, negozio aperti per i grandi e possibilità di shopping.

Si gioca all’aperto anche al Parco della Tesoriera con To Play, iniziativa interamente dedicata al gioco e pensata per gli adulti appassionati ma anche per i più piccoli, con tante postazioni e giochi di ruolo e da tavolo da provare per divertirsi e vivere avventure inimmaginate, imparando regole e stando insieme.

Se siete appassionati di due ruote, non potrete perdervi una pedalata in famiglia molto speciale, perché… all’alba. È la Sunrise Bike Ride, in programma domenica 16 settembre con partenza da Piazza Carlo Albertoalle 6 del mattino.

La natura sarà lo scenario del weekend al bioparco ZOOM Torino dove si festeggia il Back to School con un nuovo Kids Corner tra laboratori e giochi per imparare a conoscere la natura e gli animali. Malawi Beach sarà inoltre aperta e gratis: per accedere alla piscina giocando con la famiglia degli Happos sarà sufficiente il biglietto o l'abbonamento Parco.

Prosegue il Festival Borgate dal vivo con un appuntamento in riva al lago d’Orta, Miasino Fantasy, un weekend di fantasia, travestimenti, giochi e magia: la meta perfetta per una gita fuori porta approfittando degli ultimi scampoli di bella stagione.

Per restare aggiornati su tutti gli eventi dedicati ai bambini e alle famiglie potete seguire la pagina dedicata di Mentelocale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter