Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2018: gli eventi a Torino

Alessandra Chiappori

Torino, 14/09/2018.

Dal 16 al 22 settembre torna la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, un appuntamento fisso e irrinunciabile per la Città di Torino, che anche quest'anno ha aderito all'iniziativa promossa dalla Commissione Europea.

La Settimana Europea della Mobilità si concentra ogni anno su un particolare argomento relativo alla mobilità sostenibile: per l'edizione 2018 è stato scelto come tema su cui focalizzare l'attenzione la multimodalità, cui si accompagna lo slogan Mix and Move, "Cambia e vai", a Torino personalizzato in Mi piaci se ti muovi.

La Città di Torino propone un ampio programma di eventi, in collaborazione con enti e associazioni, per promuovere gli spostamenti a piedi, in bicicletta, con il trasporto pubblico e con mezzi condivisi, secondo il tema individuato e proposto dalla Commissione Europea. In particolare nella giornata di domenica 16 settembre la ZTL Centrale sarà chiusa al traffico motorizzato privato dalle 10 alle 18.

La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile nel corso degli anni si è estesa anche a Paesi extra europei diventando un appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. Gli spostamenti effettuati a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, infatti, rappresentano modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione del traffico, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e psicologico di tutti.

Quando si parla di multimodalità si fa riferimento alla scelta di diversi mezzi di trasporto, sia all’interno dello stesso spostamento che per spostamenti diversi, in base alla tipologia e alle caratteristiche del viaggio e del viaggiatore. Molte persone optano istintivamente per lo stesso metodo di trasporto quando si spostano senza esaminare concretamente le caratteristiche del viaggio specifico: ad esempio, se l’auto a volte è il modo migliore per portare la famiglia al mare, non è detto che lo sia anche per andare in centro dove lo spazio e l’accesso sono spesso limitati.

Andare a piedi in palestra per iniziare a bruciare calorie, prendere il treno per andare in ufficio e battere il traffico dell’ora di punta, passeggiare fino ai negozi per evitare le spese di parcheggio: scegliere tra le diverse opzioni disponibili per spostarsi è un esercizio al quale ci si può allenare per ogni attività quotidiana e ci si può abituare facilmente se si pensa che spesso si tratta della scelta più facile, economica e salutare.

Per i cittadini abbracciare il concetto di multimodalità significa ripensare il modo in cui ci si muove nelle città e avere la volontà di sperimentare nuove forme di mobilità, per le amministrazioni richiede la volontà di supportare metodi di trasporto alternativi. I recenti sviluppi tecnologici, per esempio, hanno consentito la diffusione di forme di tecnologia intelligente, come applicazioni e piattaforme online, che rappresentano già un grande aiuto per lo sviluppo di una mobilità multimodale, più efficiente, economica ed ecocompatibile. La Settimana Europea della Mobilità costituisce un’importante occasione di riflessione sul processo, ormai necessario e irrinunciabile, di miglioramento della destinazione degli spazi urbani e del sistema dei trasporti, al quale inevitabilmente si accompagnano la crescita economica dell’intero sistema locale e la vivibilità dei centri urbani.

A questa pagina in costante aggiornamento tutti gli eventi previsti per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile nei quartieri di Torino.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter