Due spiagge della Liguria tra le più belle del 2018 secondo Forbes: ecco quali

La Spiaggetta dei balzi Rossi/Facebook

Genova, 17/07/2018.

Sarà la spensieratezza dell'estate, il sole che illumina ogni angolo nascosto della Liguria, oppure sarà semplicemente perchè molti, a poco a poco, stanno scoprendo e riscoprendo le meraviglie liguri. E quando si tratta di spiagge spettacolari d'Italia, il nostro territorio ha sempre qualcosa da dire. Detto fatto, la Liguria anche per l'estate 2018 seduce tutti e conquista due posizioni importanti in un articolo uscito pochi giorni fa sul sito web di Forbes, riguardante le 7 spiagge italiane più belle da visitare per il 2018. Nell'articolo di Forbes (dal titolo 7 delle spiagge più spettacolari d'Italia da visitare ora), c'è anche la Liguria con due gioiellini della sua costa a cui la rivista statunitense non ha saputo resistere: si tratta della baia dei Balzi Rossi a Ventimiglia e la spiaggia di San Fruttuoso. Ricordiamo che Forbes ha anche inserito Genova tra le 5 mete top del 2018.

Un vero colpo di fulmine per Forbes, che nel suo articolo non risparmia elogi e complimenti: secondo la rivista la Baia dei Balzi Rossi di Grimaldi a Ventimiglia, vicino al confine francese, è un'istituzione locale con ristoranti e stabilimenti balneari, un punto privilegiato sull'acqua, raggiungibile anche in barca. Ma è tra bellezze paesaggistiche e specialità liguri che la Baia dà il meglio di sè secondo Forbes: con un bel pranzetto a base di insalata di pesce e tagliolini con l'aragosta, accompagnati da Vermentino o Pigato, la Baia offre molto di più della splendida cornice sulla spiaggia: Grimaldi ospita infatti uno dei siti archeologici più significativi del Mediterraneo, le grotte di Balzi Rossi.

Come resistere alla spiaggia di San Fruttuoso? Forbes la incorona così tra le 7 più spettacolari d'Italia. Secondo la rivista, la spiaggia regala una vera sensazione di evasione a chiunque la visiti. Accessibile solo in barca da Camogli, Portofino e altre città costiere della Liguria, o attraverso un sentiero escursionistico sulla penisola di Portofino, la spiaggia, con una piccola insenatura e un mare verde-blu, è il sito di un importante punto di riferimento: l'Abbazia di San Fruttuoso.

Così la Liguria fa parlare di sè anche oltreoceano, in una lista in cui Forbes inserisce location mozzafiato come Praia a Mare, in Calabria, la cala dei Turchi, in Sicilia, Pescoluse, in Puglia, Cala Corsare in Sardegna e Le due sorelle in Puglia. E l'estate 2018 è ancora lunga: tra acque cristalline, spiagge spettacolari e location ricche di storia, chissà quale sarà la prossima rivista ad innamorarsi delle coste liguri. 

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter