Domenica ecologica, Giro d'Italia, Flor e Jazz is dead: il weekend a Torino

Alessandra Chiappori

Aggiornamento delle 16.30 del 24 maggio: allo scopo di ridurre l’impatto delle numerose iniziative presenti in città e soprattutto con la chiusura di una parte del quartiere Lingotto per le operazioni di disinnesco dell’ordigno bellico trovato il 16 maggio scorso, l’assessore all’Ambiente Alberto Unia ha deciso di sospendere la Domenica per la Sostenibilità del 27 maggio. Pertanto, non sarà in vigore il blocco del traffico nella Ztl Centrale dalle ore 10 alle ore 18. Resteranno invece le diverse iniziative promosse dal Comune

Torino, 24/05/2018.

Weekend ricco di eventi a Torino e zone limitrofe per una fine di maggio che si preannuncia soleggiata e calda. Domenica 27 maggio tornerà in città l’appuntamento con la domenica sostenibile, scelta dal Comune come appuntamento mensile durante il quale chiudere il traffico privato nella ZTL centrale e sperimentare così nuovi modi di vivere la città modificando le proprie abitudini per migliorare la qualità della vita e dell’ambiente.

Saranno numerose le occasioni attraverso le quali muoversi in città e nei dintorni grazie allo sport. Domenica 27 maggio si svolgerà per esempio nel centro di Torino la prima tappa della Maratona Reale, la maratona a tappe che fino all’autunno porterà gli atleti partecipanti alla scoperta dei regali scenari del capoluogo piemontese e tra le affascinanti e sontuose architetture delle regge sabaude. Ma ci sarà spazio anche per le due ruote con il passaggio del Giro d’Italia, alla sua 19esima tappa e previsto per venerdì 25 maggio tra la cittadina di Venaria Reale e la tappa montana di Bardonecchia. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di ciclismo, al quale assistere dal vivo rispettando tutte le norme di viabilità e sicurezza diramate dal Comune per vivere al meglio e in sicurezza l’evento.

A Torino non mancheranno le occasioni di shopping e svago, con un richiamo speciale al verde e alla natura. Lungo via Carlo Alberto si terrà infatti l’edizione primaverile della mostra florovivaistica Flor, appuntamento irrinunciabile per quanti abbiano il pollice verde o vogliano semplicemente rinnovare le piante del proprio balcone o giardino. L’occasione sarà ghiotta anche per assaggiare qualche cocktail grazie alla prima edizione di Torino To Drink, format che si svolgerà nei grandi e storici spazi di Palazzo Carignano e del Museo del Risorgimento, affacciati su Piazza Carlo Alberto.

Il Teatro Regio ospiterà venerdì 25 e sabato 26 maggio una straordinaria performance dell’attore Marco Paolini, protagonista in Antropocene di uno spettacolo accompagnato dalla musica di Mario Brunello direttore e violoncello, e di Frankie hi-nrg mc voce concertante e testi rap, insieme con l’orchestra del Regio. Di sicuro fascino anche l’appuntamento di sabato 26 maggio alla Lavanderia a Vapore con Concept#2 e il Balletto Teatro Torino impegnato nell’esplorazione delle forme della danza sul palco,

Da venerdì 25 a domenica 27 maggio all’ex cimitero di San Pietro in Vincoli sarà tempo di Jazz is dead, il festival musicale che con un programma ricchissimo e dal sound internazionale vedrà alternarsi formazioni musicali esclusive, concerti, dj set fino a notte fonda nel segno di una ironica “morte del jazz” che in realtà tale non è affatto.

Particolare attenzione per i residenti della zona circostante il Lingotto e per quanti vi dovessero transitare nella giornata del 27 maggio, scelta dalle forze dell'ordine per effettuare le operazioni di disinnesco dell'ordigno bellico risalente alla Seconda guerra mondiale e rinvenuto in un cantiere durante i lavori. Il Comune di Torino ha rilasciato tutte le informazioni sulla mobilità e la messa in sicurezza.

Per chi volesse scoprire i dintorni della città, il 27 maggio apriranno al pubblico per visite e scoperte tante dimore storiche. Si potrà accedere gratuitamente a Casa Lajolo a Piossasco, il Castello di La Loggia, il Castello Marchesi Romagnano a Virle Piemonte, il Castello di Marchierù a Villafranca Piemonte, il Castello di Osasco, il Castello di Pavarolo, il Castello di Pralormo, il Castello Provana di Collegno, Palazzotto Juva a Volvera, Palazzo dei Conti Filippa a Castagnole Piemonte, Palazzo Provana di Collegno a Torino e Villa Richelmy a Collegno.

Tutti gli appuntamenti da non perdere nel weekend a Torino sulla nostra pagina dedicata.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter