Notte dei Musei 2018 a Milano: il programma delle aperture straordinarie

facebook.com/mudec.museodelleculture

Milano, 18/05/2018.

In aggiunta alle tante mostre in corso a Milano, questo weekend c'è un motivo in più per fare un tuffo nell'arte. Sabato 19 maggio 2018 torna anche a Milano la Notte Europea dei Musei: l'iniziativa, giunta alla quattordicesima edizione e nell’ambito della Nuit européenne des Musées, è posta sotto il patrocinio del Consiglio d’Europa, dell’Unesco e dell’Icom, e propone aperture serali prolungate e speciali percorsi di visita all'interno di diverse istituzioni museali. Ecco quali sono i musei aderenti di Milano.

La Pinacoteca di Brera rimane aperta fino alle ore 22.15 (chiusura biglietteria, ore 21.40) e, a partire dalle ore 18.30, il costo del biglietto di ingresso è di 1 euro: un'occasione speciale per visitare, oltre alla collezione permanente, anche le sale Napoleoniche recentemente riaperte al pubblico e la mostra Attorno agli Amori. Camillo Boccaccino sacro e profano.

Anche le Gallerie d’Italia di piazza Scala partecipano alla Notte dei Musei 2018 e sabato 18 maggio rimangono eccezionalmente aperte dalle 20.00 alle 24.00 (ultimo ingresso, ore 23.00) a ingresso gratuito, offrendo la possbilità ai visitatori di ammirare le collezioni permanenti e le mostre temporanee Arte come rivelazione: dalla collezione Luigi e Peppino Agrati (con opere, tra gli altri, di Warhol, Fontana, Klein e Manzoni) e L’arte risveglia l’anima (con opere di artisti con disturbi dello spettro autistico). Al costo di 10 euro a persona è inoltre possibile partecipare alla visita guidata Andiamo a vedere un museo? (per info e prenotazioni: 800 167619 e info@gallerieditalia.com).

Alle ore 21.00 il Mudec - Museo delle Culture organizza una visita guidata gratuita alla mostra Eravamo cacciatori di teste. Riti, vita e arte delle popolazioni Asmat, con posti limitati e prenotazione obbligatoria (per info visitare la pagina dedicata su Eventbrite).

Aderisce alla Notte dei Musei 2018 di Milano anche la Galleria Campari a Sesto San Giovanni, per l'occasione aperta eccezionalmente dalle ore 19.00 alle 24.00: l'ingresso è gratuito su prenotazione (per info galleria@campari.com), con possibilità di visitare in notturna il museo aziendale che racconta la storia del brand Campari.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter