La pinsa arriva a Genova: L'Antica Vaccheria e NICS sono i posti giusti per assaggiarla

Genova, 26/03/2018.

Iniziamo subito con un quesito: che cos'è la pinsa?

E’ un impasto a base di farina di frumento, riso e soia altamente digeribile con una lievitazione fino a 120 ore, quasi in assenza di lieviti e grassi.

Ed ecco la seconda domanda: dov’è possibile gustare la pinsa a Genova?

All’Antica Vaccheria, in via Bertani 20r, vicino alla funicolare di sant'Anna, in zona Castelletto. L'Antica Vaccheria nasce da un’idea di Fausto Malerba, in quella che era la sede del vecchio centro di produzione del latte, risalente al 1905. Decide di rimetterla a posto dopo un incendio nel 2008. e diventa dapprima bar e gelateria e nel 2015 introduce la novità : la pinsa. La ricetta nata all'Antica Vaccheria é stata registrata come spianata genovese:  per chi volesse far parte della famiglia della spianata genovese, diventando affiliato, può contattare l'indirizzo amministrazione@nicsitalia.it e avrà poi la possibilità di esporre il marchio (vedi fotogallery) e produrre questa specialità.

Tante le declinazioni e i gusti, ma sempre all’insegna di un denominatore comune: le specialità rappresentano solo le eccellenze dei territori, con estremo rispetto per l'antica tradizione culinaria.  

L’Antica Vaccheria (qui il profilo Instagram, per farsi venire ulteriormente l’acquolina in bocca) è un giardino nel cuore del quartiere di Castelletto, collegato perfettamente al centro (piazza Portello) tramite la funicolare sant'Anna. Inoltre il ristorante si trasforma in uno splendido dehor con giardino, adatto ad ogni evento o cerimonia.

Nel locale di Castelletto è possibile gustare anche una golosa colazione tutti i giorni dalle 7 (la domenica dalle 7.30): il laboratorio produce focaccia genovese, focaccia con cipolle, pizza in teglia, pasticceria e brioche fatte a mano ad una ad una che lievitano naturalmente 32 ore.

Per il pranzo: tutti i giorni (escluso il sabato) dalle 12 alle 14.30 ricette leggere, digeribili, ipocaloriche ed ipolipidiche.

Il menu comprende il Piatto arrosto (esclusiva ricetta di coriandoli di carne cotta al forno, senza grassi aggiunti, torretta di riso e verdure a piacere e poi ancora insalate, panini, tramezzini, toast, pizza al taglio e le immancabili pinse dal gusto inimitabile.

Per info:

  • 010 8391301
  • anticavaccheria@gmail.com

Le specialità non sono finite perché ora ci spostiamo a Sestri Ponente, in via Giordano 10. Nei locali delle ex scuderie di Villa Rossi c’è NICS

E’ l’acronimo di Nord, Isole, Centro, Sud e rappresenta un progetto che si prefigge il nobile, ma arduo compito di selezionare e proporre tutto il buono dell’Italia, per offrire ai clienti un viaggio tra le regioni italiane alla scoperta di tradizioni, pensieri e mestieri al servizio del benessere e del gusto.

I prodotti regionali si posso gustare sia sulle pinse sia come antipasti e inoltre il cliente può acquistarli comodamente seduto al tavolo inquadrando il qr code o andando sul sito indicato sul menù e ritirarli una volta termina la cena.

Oltre alle pinse, NICS produce anche gelati, semifreddi e torte semifreddo.

Da poco sono stati introdotti  a pranzo i pinsotti ( circa 100gr di impasto a differenza delle classiche pinse da 250gr) conditi con ingredienti sia classici sia particolari (come la pistacchio con fonduta di formaggio, crema di pistacchio e sale rosso).

NICS è aperto a pranzo dal martedì al sabato dalle 12 alle 14.30 e a cena dal martedì alla domenica dalle 19 alle 23 sia come ristorante sia come consegna a domicilio.

In entrambi i locali è possible gustare anche i gelati tra i quali quelli ripieni  ispirati al tartufo di Pizzo (un omaggio alle origini calabresi del titolare) alla nocciola e al cioccolato con ripieno di cioccolato fuso e  il Sicilia nel mondo, al pistacchio con ripieno di acero, guarniti con sale rosso e cioccolato fuso. 

Per info:

  • 010 6046455
  • nicssrl@gmail.com
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter