Giornate Fai, Festa dei Mondi e farinata: il weekend a Genova

Genova, 23/03/2018.

Forse ci siamo. Questo potrebbe davvero essere il primo weekend a Genova senza pioggia dopo tanto tempo. L'occasione si fa ghiotta per tutti i genovesi stufi di passare il fine settimana al chiuso, mentre fuori mugugna il temporale. In più, è iniziata ufficialmente la primavera: è tempo di concedersi un po' di attività all'aria aperta. E per chi vuole teatro o concerti, c'è la possibilità di sentire buona musica e guardare qualche bello spettacolo. Ecco gli eventi del weekend a Genova da venerdì 23 a domenica 25 marzo 2018: scegliete con comodo.

Si parlava di uscire all'aria aperta. Ecco una buona occasione: Sabato 24 e domenica 25 marzo 2018 tornano le Giornate Fai di Primavera: l'iniziativa a cura del FAI - Fondo Ambiente Italiano che con l'apertura straordinaria di luoghi spesso inaccessibili e visite guidate porta alla scoperta del patrimonio artistico, storico, architettonico, ambientale e paesaggistico d'Italia. Qui l'elenco completo dei luoghi aperti a Genova e in Liguria per le Giornate Fai di Primavera 2018, con indirizzi e orari

Ancora outdoor: sabato 24 e domenica 25 marzo, la Festa dei Mondi 2018 a Genova si chiude con la grande festa: due giornate di musica, coloricibo e artigianato da tutte le parti del mondo. Da sabato 24 marzo, alle 14, la Festa arriva in Piazzale Mandraccio e il suo grande palco, dove danza e musica la fanno da padrone. Evento clou del weekend è la Parata dei Mondi, in programma domenica 25 marzo, alle ore 16. In programma anche conferenze e laboratori gratuiti.

La tradizionale Fiera di San Giuseppe 2018 in Valpolcevera, che era programmata per domenica 18 e poi rinviata per le avverse condizioni atmosferiche, si terrà in questo weekend di primavera: domenica 25 marzo. Previsti 250 banchi di operatori commerciali ambulanti, tra piante, formaggi, salumi e merci varie. Una giornata di festa per tutto la zona.

Passione per lo storytellingSabato 24 marzo dalle ore 16 alle 22, appuntamento a Genova con il Festival di Storytelling - Storie in Tasca, in scena al Museoteatro della Commenda di Prè (secondo piano). In programma racconti dedicati a famiglie e bambini e narratori italiani e europei in orario serale (ingresso libero fino ad esaurimento posti; info: 340 4006820; telleramsee@eurartccr.com). Nel weekend c'è anche la Storytelling Night al MaddAlive, con spettacoli e tapas genovesi: appuntamento domenica 25 marzo, dalle 17.30.

Che ne dite di stare all'aperto senza rinunciare ai piaceri del cibo? Torna la Sagra della Farinata a Pegli. Si tratta della cinquantunesima sagra della farinata, in programma sabato 24 e domenica 25 marzo 2018, dalle ore 12 alle 20, in Largo Calasetta (Lungomare di Pegli), che prevede la distribuzione della tipica farinata di ceci preparata dai sapienti fainotti di Pegli nei forni a legna. Per chi preferisce qualcosa di più fresco, anche Genova partecipa alla Giornata Europea del gelato artigianale, che si celebra il 24 marzo.

C'è anche la musica in questo weekend. È in programma l'incontro-firmacopie con i Baustelle alla Feltrinelli. I Baustelle pubblicano un nuovo album di inediti, intitolato L’amore e la violenza vol.2. Appuntamento fissato per sabato 24 marzo 2018, dalle ore 15. Evento libero fino a esaurimento posti della sala eventi, ma per partecipare al firmacopie occorre acquistare un cd presso il punto vendita e ottenere il pass (ogni cd, un pass).

Sabato 24 marzo 2018, dalle ore 21, è tempo di musica anche al Mercato del Carmine con il concerto dei Dinamo Dunav, che animeranno il mercato con i loro ritmi balcanici accompagnati da chitarra, violino e batteria. Ingresso libero. Info e prenotazioni: 010 2469184. Ancora voglia di musica? Swing Circus torna nella Superba. Il primo party electro swing del Bel Paese calerà l'ancora al Seven Days di Genova, in via Simone Schiaffino 32, per una serata di musica e di divertimento. L'appuntamento è per sabato 24 marzo, a partire dalle ore 22Ingresso a 10 euro.

Sabato 24 marzo, al Crazy Bull torna l’appuntamento con BangArang!, che vedrà esibirsi sul palco di Sampierdarena diversi artisti del panorama della musica emergente italiana, targata Goa-Boa. In questa serata, alle ore 21.30, sarà la volta di Joan Thiele in concerto, giovane artista di origini colombiane.

Voglia di musica... ma in chiesa? Nel pomeriggio di sabato 24 e domenica 25 marzo, con Chiese in musica 2018 la magia della musica e la suggestione delle chiese genovesi diventano un mix vincente per coinvolgere i tanti turisti che sceglieranno Genova per il periodo pasquale e appassionare i genovesi alle bellezze cittadine. Tutti i concerti sono gratuiti

Ecco invece gli spettacoli teatrali. Lopez e Solenghi tornano insieme sul palco dopo 15 anni. Imitazioni, sketches, performance musicali, improvvisazioni ed interazioni col pubblico. Appuntamento venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 marzo 2018 (ore 21) al Teatro Politeama Genovese di Genova. Al Teatro Carlo Felice va in scena La Rondine di Puccini. Appuntamento venerdì 23 marzo alle ore 20.30, sabato 24 e domenica 25 marzo alle ore 15.30.  Al Teatro Comunale di Ventimiglia c'è Ascanio Celestini con il suo spettacolo Pueblo. Appuntamento domenica 25 marzo alle ore 21. Informazioni e prenotazioni: 0184 6183225.

Infine, nel weekend ci sono tanti itinerari per camminare un po' e conoscere meglio il nostro territorio. Con l'associazione Matermagna c'è la visita guidata gratuita Il percorso dell'acquasulle tracce dell'antico acquedotto nel Centro storico di Genova, dalle ore 9.30 di sabato 24 marzo 2018. Una visita guidata, lungo il tratto dell’antico Acquedotto che ha convogliato per secoli l'acqua fin nel nucleo storico della città di Genova. Prenotazione obbligatoria: 338 4668681.

Nel weekend, con Explora Genova, si va alla scoperta di antichi negozi e caffé storici con la visita guidata Botteghe e Tradizioni. Il ritrovo è per il pomeriggio di sabato 24 marzo 2018, alle ore 16, presso Experience Genova. Il percorso conduce alla scoperta di luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato (prenotazione obbligatoria: 010 099 5561; costo: 15 euro; 12 euro ridotto ragazzi 7-11 anni e over 65). Con il Centro Studi Sotterranei di Genova riapre il rifugio sotterraneo antiaereo realizzato, oltre 70 anni fa, dentro la collina di Coronata. Appuntamento con le visite guidate per la giornata di sabato 24 marzo 2018, con turni alle 11.45, 14.30 e 16.30. Prenotazione: 348 0866217.

Cercate emozioni forti? Prende il via la nuova stagione del Parco Avventura di Genova Righi. Tante novità per il 2018 al Parco Avventura, dove bambini e adulti potranno cimentarsi in nuovi percorsipiattaforme e ostacoli sulle cime degli alberiInaugurazione in programma questo weekend, domenica 25 marzo dalle 10 alle 18. Info e prenotazioni: 331 7607496.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter