Festa della donna 2018 a Genova: 7 idee tra divertimento, relax e cultura

Pexels

Genova, 05/03/2018.

Parlare della Festa della Donna oggi è, al tempo stesso, molto semplice e molto complicato. Molto semplice perché in un momento storico come questo, dove il tema delle lotte a misoginie, patriarcati e maschilismi è sulla bocca di tutti, non è difficile trovare qualcosa da dire.

Molto complicato perché quel qualcosa che ci sarebbe da dire non sempre si sposa con l’idea di festa e perché la ricorrenza dell’8 marzo, che nasce per ricordarci come le lotte e le conquiste del passato ci abbiano portato dove siamo ora, finisce poi spesso con il sottolineare che dove siamo ora è comunque ancora lontano da dove dovremmo essere.

Nonostante questo, e nonostante tutta la retorica più o meno positiva che la circonda, non bisogna dimenticare che la Festa della Donna può anche essere un’occasione per riunirsi con mamme, nonne, sorelle e amiche e mostrare al mondo la solidità dei legami al femminile; per dedicare del tempo a se stesse e ai propri hobby, o per godersi una serata di svago semplicemente perché si è, finalmente, libere di farlo.

Se siete ancora indecise su dove passare la serata, ecco qualche idea per tutti i gusti:

Terme di Genova

Le Terme di Genova sono il luogo ideale dove trascorrere una serata tra coccole e divertimento. Anche questo 8 marzo le Terme, situate in località Acquasanta, si illuminano di rosa con un evento tutto al femminile. La festa inizia alle 19, con un aperitivo Finger Food seguito da animazione e una piccola sorpresa per tutte le ospiti e si conclude alle 24, con la chiusura delle aree relax. Qui info, prenotare e costi.

Estoril Beach Club

Il divertimento è di casa, all’Estoril Beach Club di Corso Italia. Quest’anno, per la Festa della donna, lo stabilimento balneare e noto luogo di incontro dei giovani genovesi, organizza un evento un po' diverso dal solito spogliarello. A partire dalle 21.30, si potrà cenare e, nel frattempo, divertirsi con il Dr.Sex, il live quiz game solo-per-adulti, composto di domande piccanti al punto giusto. Se invece alla cena preferite un bel drink, potete comunque partecipare al quiz mentre sorseggiate un cocktail: consumazione minima 5 euro.

Casa Mia Club

Anche il Casa Mia Club è pronto per accogliere il pubblico femminile con una serata dedicata alle Donne, all’insegna di cibo e musica. L’8 marzo, la discoteca di via XII Ottobre offre cena dall’antipasto al dolce e ingresso alla discoteca a soli 25 euro.

Festa della Donna al Melià tra arte e cibo

Terzo appuntamento con Melià Art Lounge, per andare alla scoperta dell’arte partendo dalla cucina dalle 19.30. La serata di venerdì 9 marzo, speciale per la festa della donna, ospiterà la mostra Nuova Metafisica delle artiste Cavallaro - Martegani. Nelle loro opere la pittura è capace di creare, come nella metafisica, un mondo che non esiste ma che sottolinea la realtà di un 'Italia contemporanea dove tutto sembra fermo e senza tempo, dove le industrie, gli spazi e le persone sembrano pietrificate forse per sempre. In programma anche la cena accompagnata dalla musica. Prenotazione consigliata: 010 5315111; 342 5352494; sales.melia.genova@melia.com, primo cocktail 15 euro.

Centro Antiviolenza Mascherona

Per le più impegnate che non vogliono perdere l’occasione di essere in prima linea nella lotta alla violenza contro le donne, il giorno mercoledì 7 marzo inaugura la nuova sede del Centro Antiviolenza Mascherona, in piazza Colombo 3/7. L’open day è aperto a tutti i cittadini e alle istituzioni e inizia alle ore 11 con una conferenza stampa in cui verranno presentati i servizi offerti alle donne vittime di violenza, e il report dei dati relativi allo scorso anno. A fare da cornice al tutto, l’esposizione della mostra fotografica Il lavoro femminile, realizzata dell’Archivio Storico Studio Leoni.

Donne di Genova - SpecialEdition per la Festa della Donna

Se alle discoteche preferite un’alternativa curiosa, l’8 marzo potete partire alla scoperta del mondo femminile con Genova Experience, il tour di Genova Explora alla scoperta dei segreti delle donne genovesi, tra storia di dramma, commedia, ironia e malinconia. Il tour inizia alle 19.30 presso la sede di Genova Explora, in Via San Lorenzo 61r e prosegue poi alle 20.30 con una lezione di makeup basata sulla mimosa e tenuta da Sophie Lamour. Ad accompagnare il tutto, aperitivo di Tapas Genovesi. Per prenotare: www.exploratour.it/ita/prenota.

Acquario di Genova

Se in occasione della Festa della Donna sognate di sentirvi delle sirenette per un giorno, valutate la possibilità di passare una serata dell’8 marzo indimenticabile, all’Acquario di Genova. Per la serata dedicata alle donne, l’Acquario mette in scena, a partire dalle 20, all’interno del Padiglione dei Cetacei, una delle sue Cene Emozionali in fondo al mare. Accompagnate dalla musica di un pianoforte e dalle note di un baritono, avrete la possibilità di gustare ottimo cibo in compagnia, niente di meno che, dei dolcissimi delfini. Per prenotazioni e informazioni: sul sito dell'Acquario di Genova.

Siamo curiosi: voi festeggerete la Festa della Donna? Scriveteci a redazione@mentalocale.it e raccontateci le vostre esperienze.

Di Barbara Cosimo

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter