Sagre di Ferragosto a Genova e in Liguria dall'8 al 15 agosto 2017

Pixabay

Genova, 08/08/2017.

L'estate 2017 entra nel vivo. Per molti, questo weekend Ferragosto, è sinonimo di vacanze. Se, però, si rimane in città, ci sono tanti eventi enogastronomici da non perdere. Per chi non sa dove andare e mangiare a Genova e in Liguria nei giorni di Ferragosto, ecco una guida a sagre ed eventi nella nostra regione dall'8 al 15 agosto 2017.

Uno degli eventi clou del weekend di Ferragosto è l'ormai consueto appuntamento con la Torta dei Fieschi a Lavagna, festa centenaria. Lunedì 14 agosto, a partire dalle 21.30, arrivano i novelli sposi, per una festa condita da tredici quintali di dolce, il tradizionale gioco delle coppie, un corteo storico con 150 personaggi in costume d'epoca con arrivo in Piazza Vittorio Veneto e molto altro ancora.

Venerdì 11 agosto (dalle 20) ecco la gustosa Scorribanda gastronomica 2017 a Recco. Genovesi e turisti possono fare tappa nei ristoranti che aderiscono all'iniziativa. Ogni locale propone una portata, e il cliente può decidere come comporsi il menù della serata in base al ristorante e al piatto proposto che più lo attira, assaporando in un'unica sera più piatti in più ristoranti, collegati dal mitico trenino della Scorribanda oltre al Bus Gourmet erranti.

Circondati dalle stelle cadenti della notte di San Lorenzo (qui tutti gli eventi a Genova e dintorni), si possono assaporare piatti tipici della tradizione con musica ed eventi alla Festa Patronale Madonna degli Angeli a Rossiglione (Genova). Nei giorni conclusivi di giovedì 10 e venerdì 11 agosto, vede anche la partecipazione in trasferta della Sagra del Pesce di Camogli. Sempre a Rossiglione, sabato 12 agosto, c'è la Grigliata sotto le stelle. A San Lorenzo della Costa (Genova, Santa Margherita Ligure), giovedì 10 agosto, è in programma la Festa Patronale con discoteca sotto le stelle, dove si possono gustare asado e fugassette, prima dei fuochi artificiali

Da domenica 13 e fino a martedì 15 agosto, va in scena il Ferragosto Melese 2017, tra piatti tipici, balli e la processione all'Acquasanta (Genova). Dai ravioli ai focaccini farciti, dalla salsiccia agli arrosti, il tutto accompagnato da un ballo liscio. A Ferragosto, dalle 8.30 del mattino, parte la processione al santuario di Nostra Signora dell'Acquasanta con l'imponente cassa di Sant'Antonio Abate.

A Ceranesi (Genova) c'è un evento che unisce buon cibo alla beneficenza:  giovedì 10 agosto ci si può ritrovare tutti insieme per La solidarietà è...sagra!, con la pasta all'Amatriciana pro raccolta fondi a favore delle zone colpite dal terremoto del 2016, oltre a specialità alla piastra. Dalle 21 clima da discoteca con gli Hypnoisia. Restando nell'alta Val Polcevera, nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 agosto, torna l'atteso appuntamento con la Sagra dei pansoti di Ceranesi, quest'anno con tanto di novità di crema al castelmagno e pesto di pistacchi. A Ferragosto, entra nel clou la Festa N.S. delle Grazie a Sori, con stand gastronomici, mortaretti ai rintocchi del campanone e fuochi d'artificio finali.

A Minceto, località vicino a Ronco Scrivia, appuntamento tra cibo e musica con la Festa al Minceto 2017 - Sagra dell'asino, da sabato 12 a lunedì 14 agosto. Nei boschi di Sorlana (Lavagna), c'è invece Ferragosto con la sagra delle melanzane, martedì 15 e domenica 16 agosto. Al Forte Geremia (Masone) è in programma una grigliata di San Lorenzo sotto le stelle giovedì 10 agosto, dalle ore 20, con salsiccia, coppa di maiale, costine, spiedino di pollo, asado con contorno di patate. Tappa culinaria, e non solo, anche nei pressi di Ronco Scrivia, dove c'è la Festa Patronale di Ferragosto a Borgo Fornari tra stelle, spettacoli e stand gastronomici dall'11 al 15 agosto.

Da giovedì 10 a domenica 13 agosto ecco la festa patronale di San Lorenzo in Chiale con la Marcia della Luce, manifestazione sportiva che accompagna questo tradizionale evento. Presenti anche stand gastronomici di tipica cucina ligure, e dopo cena tutti a ballare all'insegna della musica rock e del ballo liscio/latino Come raggiungere la festa? Occorre dirigersi a Voltri in via delle Fabbriche, e seguire le indicazioni, fino ad arrivare in piazza Don Angelo Bruzzone, 85.

A Montedomenico (frazione di Sestri Levante, Genova), da domenica 13 a martedì 15 agosto, c'è la Sagra dei Testaieu e Asado. Nel menu anche trovare ravioli al sugo, trofie al pesto, carne e salamini in sa ciappa, il tutto accompagnato da vino nostrano. Gli stand gastronomici aprono alle ore 19.30 e poi, dopo cena alle 21, largo al ballo con diverse orchestre (Roller Folk, Caravel e Athos Bassissi).

Torna anche la Sagra di Amborzasco (Santo Stefano d'Aveto). Lunedì 14 agosto, sono previsti stand gastronomici dalle 19.30, quando si può gustare la polenta al sugo di funghi raccolti in Val d'Aveto, pollo marinato e cotto alla piastra, testaieu, patate fritte, focaccia al formaggio di Paola, salsicce del monte Penice e torte fatte a mano dalle casalinghe di Amborzasco.

Anche spostandoci da Genova a Savona e dintorni, non mancano le iniziative. Martedì 15 agosto (e fino al 20) torna a Salea d'Albenga la cinquantesima Sagralea, rassegna del vino pigiato e dei vini liguri, manifestazione è organizzata dalla cooperativa Macchia Verde e si estende su un'area di circa ventiquattro mila metri quadri. In programma gastronomia, serate danzanti, ruota panoramica, degustazioni guidate da sommelier e show cooking. Tutte le attività sono gratuite, e ogni giorno saranno aperti stand gastronomici e mostra mercato, dalle 19 all'1.

A Verezzi (Savona) c'è la cinquantaduesima edizione della Sagra della lumaca. Nelle giornate di domenica 13 e lunedì 14 agosto, ecco un ricco menù per gli appassionati, e non solo: il piatto principale saranno naturalmente le lumache alla verezzina, ma sono serviti anche ravioli, gnocchi, polenta, trippa, frittura di pesce, condiglione, focaccine, rose al chinotto con zibibbo e molto altro.

Torna la tradizionale Sagra del Nostralino a Ranzi, frazione di Pietra Ligure. Da giovedì 10 a lunedì 14 agosto, il panoramico Colle della Madonnina ospita una delle prime sagre campestri liguri, nata nel primo dopoguerra, che ogni anno propone a turisti e buongustai gli antichi sapori, i vini e gli aromi tipici dell’arte culinaria locale. Ad arricchire il programma, numerose manifestazioni sportive, iniziative culturali, spettacoli e intrattenimenti musicali.

Nel frattempo, a Ferragosto, ecco uno degli appuntamenti più attesi dell’estate: i fuochi d'artificio della città di Varazze. Lo spettacolo pirotecnico che festeggia la giornata di festival dell'estate va in scena martedì 15 agosto a partire dalle 22.30. E ancora la Festa della birra di Piampaludo (Sassello, località Stanga), giunta alla sesta edizione. Lunedì 14 agosto, a partire dalle 18 gli stand servono birra artigianale per tutti i gusti, accompagnata dall'aperitivo. Dalle 19.30 anche stand gastronomici di street food, accompagnati dal dj set di dj Ego, avanti fino a tarda serata.

Infine, dal 12 al 16 agosto, si svolge la 47esima edizione della sagra gastronomica a Carbuta con piatti tipici locali e musica, L'apertura degli stand gastronomici è alle ore 19. Martedì 15 agosto alle ore 12 appuntamento con il pranzo di ferragosto sotto i castagni,  divertimento con musica dal vivo.

Nell'imperiese, invece, appuntamento sabato 12 agosto con la Sagra delle cozze a Seborga. Per tutta la serata si possono gustare le cozze, con i piatti tipici del borgo: coniglio alla seborghina, capra e fagioli e molto altro cucinati dallo staf della Pro Seborga, danzando sulla nuova pista. Sempre sabato 12 agosto, a Vallecrosia (Imperia), c'è la quarta edizione dell'appuntamento dell'estate per tutti gli amanti della birra artigianale che da quest'anno prenderà il nome di Luppolo di Mare. Musica e fiumi di birra a partire dalle 19, con tanto di spettacolo pirotecnico alle 23.

Nello spezzino, a Bocca di Magra, c'è il Magra Street Food 2017, con sedici tra i migliori food truck italiani. Per quattro giorni, dal 12 al 15 agosto, si possono gustare bontà provenienti da tutta la penisola, con giochi per bambini e musica. A Ortonovo con La fiera del bestiame di San Rocco 2017, in programma dal 14 al 16 agosto. La fiera è organizzata dal comitato san rocco, nel comune di Luni (già Ortonovo), e prevede uno stand gastronomico aperto tutto il giorno, con primi, secondi, panini e dolci. Mercoledi 16 agosto alle ore 10 c'è la benedizione degli animali. A Pieve di Zignago (Spezia), in via Monte Pieve, c'è il quarto raduno di auto, moto e api d'epoca, con gita di 52 km nella val di Vara, pranzo e premiazioni.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter