Sagre a Genova e in Liguria 2017. Dove mangiare dal 25 al 30 luglio

pexels.com

Genova, 25/07/2017.

A Genova e in Liguria chi dice estate, dice sagre: un rito immancabile insieme a un buon gelato e una capatina in una delle spiagge a Genova e in riviera. La comodità di sedersi a tavola senza mettersi ai fornelli, gustando primi, secondi e dolci, la musica pronta ad accompagnare le serate, il piacere di (ri)scoprire il territorio e la voglia di stare insieme: questi gli ingredienti principali che fanno delle sagre un momento atteso. Cosa fare, dove andare e, soprattutto, dove mangiare? Ecco una carrellata di idee per andar per sagre a Genova e in Liguria da martedì 25 a domenica 30 luglio 2017

Partiamo subito con un'occasione per conoscere meglio una delle valli dell'entroterra ligure. Da venerdì 28 a domenica 30 luglio torna l'appuntamento con Expo Alta Val Trebbia 2017 a Loco, frazione del comune di Rovegno. In programma esposizione di prodotti tipici e biologici, mercatino in piazza, ma anche show cooking per scoprire i segreti di specialità come canestrelli di Montebruno e Il quadrello di Rovegno e possibilità di gustare pranzo e cena nel Bosco della Giaia. Nel programma di Expo Alta Val Trebbia 2017 non mancano, poi, esibizioni per dare un'occhiata più da vicino alla filiera del legno, attività e laboratori per bambini, incontri, musica e non solo. Senza dimenticare, nella giornata di sabato 29 luglio, i fuochi d'artificio

Sabato 29 luglio si segnala anche la Festa delle aie a Fontanarossa di Gorreto. Dalle ore 15, musiche e danze delle Quattro Province nelle aie del paese accompagnata dall'ospitalità dei fontanarossini. 

Continuiamo il nostro giro tra le sagre a Genova e dintorni. Da giovedì 27 a domenica 30 luglioRonco Scrivia è tempo di Sagra della lumaca 2017. Stand gastronomici, aperti tutte le sere, e musica sono gli ingredienti della festa. Ad aprire il programma musicale i Buio Pesto con il loro Anghezo Tour 2017 (giovedì 27), poi serate danzanti con orchestra venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 luglio. 

Nella frazione del comune di Sant'Olcese, a Torrazza, arriva la muscolata 2017, ovvero stand gastronomici e serate danzanti sabato 29 e domenica 30 luglio. Domenica 30 possibilità di pranzo. 

Tra le idee bere e mangiare a Genova e in Liguria anche uno spunto per chi non vuole o non può muoversi dalla città. Sabato 29 e domenica 30 luglio la Marina di Genova è pronta a trasformarsi in Napulè: pizza e sapori, musica e cultura per una due giorni dedicata al mood napoletano. Dove mangiare la pizza napoletana a Genova? A Napulè arriva una lunghissima pizzeria sul mare, con la possibilità di gustare ed acquistare anche altre specialità partenopee. 

Anche nel resto della Liguria non mancano gli incontri con il mondo delle sagre e dintorni. Da martedì 25 luglio a domenica 30 luglio Albenga (SV) ospita la Sagra du michettin 2017, giunta alla sua quarantatreesima edizione. In programma, nei vari giorni di festa, numerose attività come la mostra agricoltura, artigianato, fiori e piante, la musica con orchestre spettacolo, la corsa podistica Trofeo du michettin e visite guidate serali (29 e 30 luglio). 

Continuano, poi, venerdì 28 luglio, gli appuntamenti con il Cairo Summer Festival 2017 a Cairo Montenotte (SV). Durante le serate del festival si potrà passeggiare per le vie del centro facendo acquisti nei negozi aperti e gustare le specialità in stile street food. 

Restiamo in Liguria e spostiamoci a Levante: alla Cittadella di Sarzana (SP) arriva la terza edizione del Castle VEGetarian Festival 2017 in programma da venerdì 28 a domenica 30 luglio. Oltre 100 stand per conoscere e degustare la cucina vegetariana, ma pure per andare alla scoperta dei prodotti biologici dedicati alla cosmetica, musica, conferenze a tema: questi sono solo alcuni degli ingredienti del Castle VEGetarian Festival 2017. Ospite d’eccezione della serata di inaugurazione Simone Salvini, uno dei pionieri dell’alta cucina vegetariana e vegana, pronto a mettere in scena uno showcooking sui generis. 

Per altre idee bere e mangiare non dimenticatevi di dare un'occhiata anche all'agenda di mentelocale.it, chissà che non spuntino altre idee pronte a soddisfare il palato. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter