Mostra Regionale della Toma di Lanzo 2017: il programma completo

Torino, 03/07/2017.

Doppio appuntamento nei weekend di luglio con la Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d'Alpeggio a Usseglio. Si parte nel fine settimana del 14, 15 e 16 luglio e si prosegue il 22 e 23 luglio, non solo con la mostra mercato vera e propria con diverse iniziative, tra premiazioni, degustazioni, passeggiate, spettacoli e workshop.

Tra le novità dell'edizione 2017 sabato 15 Luglio si svolgerà Valli di Lanzo – Valli di Latte presso l’Antico Complesso Parrocchiale di Usseglio. L’evento, organizzato dal Museo Civico “Arnaldo Tazzetti”, è dedicato ai piccoli produttori di formaggi delle Valli di Lanzo, che proporranno nell’ambito del mercato i loro prodotti caseari offrendo degustazioni guidate. Inoltre con il supporto di esperti si discuterà sui temi cruciali per una “nuova” filiera del latte a cui seguirà un dibattito.

Alla Mostra poi saranno presenti più di 100 espositori selezionati provenienti da tutta Italia e non solo, che faranno da corona ad una serie di appuntamenti tematici legati alla regina di questa terra: la Toma di Lanzo. Sono stati invitati 4 produttori delle zone terremotate (Marche e Abruzzo) per sostenere la ripresa del loro territorio e trovare formule di collaborazione con le produzioni locali.

Di seguito il programma completo

Venerdì 14 luglio

Apertura della Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio.

Ore 17.30 Inaugurazione della 21esima Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio con taglio della forma di Toma D.O.P. e con assaggio per tutti sulle note del corpo musicale di Viù.
Apertura Stand eno-gastronomici per la degustazione delle varie specialità di formaggio.

Ore 20.00 presso i Ristoranti e il Palatoma cena valligiana.

Ore 21.00 Concerto del corpo musicale di Viù.

Ore 22.30 presso area Country Mojito Party, serata in collaborazione con radio Grp dj. Gino Latino (musica anni 80/90).

Sabato 15 luglio

Ore 9.30 Apertura della Mostra Mercato con 100 espositori selezionati di formaggi e non solo, provenienti da tutta Italia. Visita al Museo Civico Alpino “A.Tazzetti” e all’antico Complesso Parrocchiale. Nell’Antico Complesso Parrocchiale, una giornata di eventi, incontri con esperti del settore e produttori locali e un’esposizione, visitabile fino ad ottobre, degli strumenti tradizionali per la produzione di latte e formaggio.

Slow Food

Programma della giornataOre 10.30 apertura al pubblico
Ore 11.00 dibattito
Ore 12.15 degustazione formaggi
Ore 13-00 mercato dei produttori
Ore 17.30 chiusura

Ore 11.00 Quando il cibo diventa arte 6° Concorso Nazionale di Scultura su Toma.

Ore 12.30 Pranzo dell’amicizia

Ore 16,00 presso Area Fiera. Esibizione del Gruppo Folk di Pianezza con il gruppo franco-provenzale “Li brucatè”.

Ore 20.00 cena presso i Ristoranti di Usseglio.

Ore 20.00 presso area Fiera Amatriciana Day, cena in onore degli agricoltori ospiti provenienti dai paesi terremotati (per ogni coperto sarà devoluto un euro ai terremotati del centro Italia).

Ore 21.30 Selezione Concorso Miss MondoPiemonte-Liguria-Valle d’Aosta 2018. Saranno assegnate 3 fasce nazionali – 2 Regionali - Miss Unione Alpi Graie. Presenteranno la serata Riccardo Pellegrini e la madrina regionale Elisa Muriale.

Domenica 16 luglio

Ore 9.00 Apertura Mostra Mercato. Con 100 espositori selezionati di formaggi e non solo, provenienti da tutta Italia.

Ore 10.30 presso la Chiesa “Maria Assunta” Santa Messa solenne di ringraziamento.

Ore 11.15 e 16.30 presso il “Country-Village” A tavola; formaggi e vini DOP del Piemonte un matrimonio d’amore.

Ore 12.00 Pranzo del Margaro presso i ristoranti e l’Area Fiera. I Ristoranti di Usseglio propongono un menù tipico valligiano.
Risotto del gemellaggio. Riso alla Toma di Lanzo e Gorgonzola, preparato in una maxi padella di circa 2 metri di diametro

Ore 18.30 Premiazione “Vallinhoto” con tema: “Bosco e sottobosco nelle Valli di Lanzo”. Premiazione “Lo stand più bello” che ha rappresentato al meglio il tema della manifestazione.

Per tutta la giornata la manifestazione sarà rallegrata dalla Bandina degli Stonati e dalla band NTL per spettatori di buon gusto (presso Area Country). Per tutta la durata della manifestazione il pubblico potrà votare il Concorso “Disegna la tua maglietta” per il premio della giuria popolare.

Giovedì 20 luglio

Itinerario guidato alla scoperta delle incisioni rupestri della zona Marmoutere (Malciaussia). Ritrovo alle ore 7.30 al museo, al lago alle ore 8.00. Tempo di percorrenza: giornata intera. Contributo di partecipazione: 5 Euro. Informazioni e prenotazioni: 349 5625840 e 345 1348858.

Sabato 22 luglio

Ore 15.30 Inaugurazione della mostra L’uomo e le Alpi. Cesare Biscarra e la scultura piemontese tra Ottocento e Novecento. Presentazione delle nuove acquisizioni del Museo.

Fattoria in fiera

Ore 12.30 presso i ristoranti e area fiera Pranzo del montanaro
Ore 15.00 Convegno LO SVILTTO DEL TERRITORIO NELLE CITTA’ DEL BUON VIVERE (vedi programma sul sito www.eventiusseglio.it)
Ore 20.00 Cena: I sapori della Carne. Porchetta Daycon le migliori birre del Piemonte.
Ore 21.30 Controvento Nomadi Tribute band tour 2017

Con animali da cortile a cura di Avicoli de la Vallèe – AO

3° Mostra agricola in miniatra BRUDER delle Valli di Lanzo. Per informazioni: Walter 332 2601987 – Massimo 339 2083667

1° raduno scardass van club

Dalle ore 10.30 Mani in pasta day presso la borgata Perinera. Rivivremo il rito dell’accensione del forno comunitario che serviva agli abitanti della borgata per cuocere il pane di uso quotidiano. Lievito: verrà spiegato come tenere in vita questo prezioso “lievito naturale” che sarà distribuito gratuitamente a tutti i partecipanti. (Si prega di portare un contenitore con coperchio per il corretto trasporto dell’impasto creato). Un’ora da pizzaiolo: laboratorio libero a tutti dove sarete coinvolti nell’impasto con pasta madre e preparazione di pizze e focacce come piace a voi con ingredienti semplici e genuini, dopo la cottura nel forno a legna della borgata gusteremo tutti insieme le pizze e focacce.

Ore 15.00 Mani in pasta piccoli chef!: laboratorio per i bambini dove tutti saranno coinvolti nell’impasto e preparazione di pigotte che saranno cotte nel forno e portate a casa a ricordo della manifestazione. Il divertimento è assicurato.

Maciniamo il grano. Per tutta la giornata si potrà assistere alla macinazione del grano presso il mulino a pietra della borgata. La macinazione sarà un’occasione per dibattere di cereali e farine con particolare attenzione alle varie tipologie di grano.

Domenica 23 luglio

Fattoria in Fiera

Concorso Vota la “Maglietta”.Tutti gli elaborati che hanno partecipato al Concorso saranno esposti durante la mostra dal 14 al 23 luglio e il Pubblico potrà votare la grafica preferita e premiazione.

14° Mostra bovina, ovina e caprina di razze alpine.

Ore 9.00 Apertura mostra Mercato con il grande mercato del contadino e del biologico.

Ore 12.00 presso area fiera e ristoranti Ussegliesi Disnè d’la Duminica “I sapori della carne” Grandiosa risottata nella maxi-padella con Salame di Turgia.

Ore 15.00 Linus di Farinei dla Brigna intratterrà il pubblico con canti dialettali e non solo.

DURANTE LA MANIFESTAZIONE

Alpeggio didattico
Un’ora da Casaro, possibilità di cavalcare pony e cavalli ed effettuare il battesimo della sella a cura della scuola di equitazione “Lo sperone”, nonché truccarsi e divertirsi nel “circo dei formaggi”. Laboratorio didattico di pittura su legno per bambini e ragazzi tenuto dall’Arch. Maria Primolan e Gregorio Balestra. Verrà fornita una base di legno a forma di toma sulla quale il bambino sperimenterà la pittura di soggetti alpini come animali o fiori, con colori acrilici e tempere. Giochi gonfiabili per i più piccoli.

Street food e percorso del gusto
Potrete gustare la Regina delle valli: la Toma di Lanzo, la Toma del Lait Brusc, i Formaggi Caprini in abbinamento con confetture e miele di montagna oppure un tagliere di salumi con l’immancabile Salame di Turgia, la Salsiccia alla Toma, il Lardo, la Mocetta delle nostre Valli, i Balin d’Ussej (polpettina di prelibata carne Piemontese con il tenero cuore di toma). Tutto accompagnato dalle migliori birre artigianali piemontesi o da un bicchiere di vino DOCG, che potrete gustare presso “Calici in quota: Enoteca sotto la Lera”.

Degustazioni guidate in fiera

Di formaggi Dop e Valligiani, a cura di esperti sensoriali della condotta di Slow Food Ciriè e Valli di Lanzo (15-16/22-23 luglio) con l’Associazione Amici del sigaro Toscano.

Oltre 100 bancarelle e standVi propongono prodotti tipici e ricercate leccornie, inusuali ricette e sapori dimenticati delle tradizioni valligiane e non solo. Tutti i formaggi DOP del Piemonte e i formaggi del Paniere della Provincia di Torino saranno in degustazione insieme ad altri prodotti caseari d’eccezione, come la Fontina d’Aosta, il Tete de Moine, i Formaggi della Val Camonica, Sardi, Trentini, Calabresi, Caprini, Ovini, Testun, Murazzano, Roccaverano, Castelmagno, il Lardo di Colonnata, il Prosciutto stagionato sotto cenere, la Mortadella di Prato (Presidio SlowFood), i Taralli pugliesi, l’nduja calabrese, i prodotti tirolesi, gli arancini siciliani e altro ancora.

L'Ort D'Usseill

Il Comune nell’intento di riscoprire e promuovere la cultura del “saper fare l’orto” come bene economico e benessere fisico organizza dei momenti di avvicinamento sulla gestione dell’orto del giardino con la presenza di consulenti agrari. Domenica alle ore 18,00 “Bagna N’T L’OLI” (pinzimonio) con i prodotti del nostro orto e peperoni di Carmagnola. Per tutto il giorno ci sarà il trenino della Toma.

Workshop
Incontro commerciale tra produttori e operatori di distribuzione, ristorazione e stampa. Eventi collaterali.

La parola d'ordine, ambiente
La Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio sposa per il 6° anno la causa ecologica e bandisce dalla manifestazione l’uso di materie plastiche, favorendo l’impiego di stoviglie biodegradabili e prodotti di alta qualità, punti per differenziare i rifiuti rispettando l’ambiente e divertendosi senza inquinare.
Nessuna Barriera architettorinca, manifestazione adatta anche a persone diversamente abili.

Voli panoramici in elicottero.

6° Concorso nazionale di Scultura su Toma di Lanzo
Abili artigiani d’Eccellenza si confronteranno in questo curioso concorso di sculture trasformando il cibo in arte.Per il pubblico non si tratterà soltanto di osservare gli scultori all’opera. I visitatori, infatti, riceveranno un gradevole regalo gastronomico: i “trucioli” di Toma scalpellati dalla scultura che verranno raccolti con cura e dati in degustazione ai più golosi. Tema di questa edizione: Le Masche del Peraciaval. Se sei un artigiano dell’eccellenza e lo desideri puoi partecipare a questo Concorso: telefona al numero 335 6009108.

Vallinphoto Concorso fotografico
Durante la manifestazione si terrà anche il settimo Concorso fotografico “Vallinphoto”, organizzato dalla rivista Valli di Lanzo Touring, Comune e Pro Loco di Usseglio che quest'anno si intitola: “Bosco e sottobosco nelle Valli di Lanzo”. Il Concorso ha ricorrenza annuale. Le fotografie riguardanti soggetti solo delle nostre valli saranno sottoposti al giudizio della giuria popolare e ad una giuria tecnica: la premiazione sarà il 16 luglio alle ore 18.30. All Graphic Work snc – Editore Via Magnoni, 3 10070 Villanova C.se (To) Tel. 011.929.76.19 – fax 011.41.21.790
www.vallidilanzotouring.it

Da vedere

Situato nella suggestiva cornice dell’Antico Complesso Parrocchiale di Usseglio, il Museo Civico “Arnaldo Tazzetti” ospita collezioni d’arte, archeologia, etnografia e scienze naturali. Il 14,15,16,22 e 23 luglio il Museo sarà aperto con orario 10.00-13.00/14.30-17.30. Fino al 15 luglio sarà possibile visitare la mostra “Scuola di montagna. La formazione scolastica in un villaggio alpino nella prima metà del Novecento”. Il 15,16,22 e 23 luglio sarà aperto anche il Museo Diffuso di Arte Sacra, sede di Viù (Complesso parrocchiale) con orario 14.30-17.30. Museo Civico “Arnaldo Tazzetti” Piazza Luigi Cibrario – 10070 Usseglio (TO) www.vallediviu.itmuseocivicousseglio@vallediviu.it

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter