Le querce di Mamre: una nuova casa per ospitare i ragazzi con disagi psichici

pixabay.com

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova, 30/06/2017.

L'associazione onlus Le querce di Mamre è attiva dal 1994 per aiutare chi soffre di disagi psichici. Negli anni i volontari, sempre pronti all'ascolto e alla condivisione, hanno aiutato i loro ragazzi a raggiungere l'autonomia e non dipendere completamente dai familiari, ritrovando così l'autostima.

Lo scopo del progetto è quello di dar vita ad attività di gruppo in città, ma anche di organizzare periodi di soggiorno lontani dalla famiglia per sviluppare la socialità. Ogni anno i volontari e i ragazzi dell'associazione trascorrono qualche settimana in Val Trebbia (località Due Ponti) e lì imparano a organizzare le proprie giornate: c'è chi si dedica al giardinaggio, chi fa la spesa, chi cucina, chi lava i piatti e pulisce la casa.

Anche quest'estate stanno per iniziare i soggiorni estivi in Val Trebbia: «Si parte dal 9 al 16 luglio e poi dal 16 al 23 luglio», spiega Maria Antonietta Gagliardini, presidente dell'associazione, che continua: «Per il periodo estivo c'è bisogno di nuovi volontari, che potranno affiancare i volontari più esperti». Per dare una mano basta chiamare il numero 349 1790349, oppure scrivere a quercedimamre@libero.it.

Il mese di settembre, poi, porterà molte novità per i volontari delle Querce di Mamre: «Inauguriamo una nuova casa, che ospiterà i ragazzi a Quarto, in viale Ponte dell'Ammiraglio», spiega ancora Gagliardini: «Quattro dei nostri ragazzi potranno vivere, a turno, nella nuova casa. Con loro ci sarà un educatore, mentre i volontari organizzeranno dei laboratori e attività varie al piano inferiore dell'appartamento».

Di Francesca Baroncelli

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter