Festival della Mente 2017: giovani protagonisti con una gara letteraria

Pixabay

La Spezia, 01/09/2017.

Prenderà il via, venerdì 1 settembre il Festival della Mente 2017 di Sarzana, che per la sua XIV edizione presenta una novità: i giovani non saranno solo volontari, ma avranno anche un ruolo attivo nella manifestazione,  come diretti protagonisti di alcuni appuntamenti in programma.

Neverending Stories. Sfida di improvvisazione letteraria, per esempio, è l'evento a squadre che si terrà domenica 3 settembre, alle ore 21, all’Auditorium I.I.S. Parentucelli-Arzelà. Un ring, due squadre, un arbitro, due coach, una giuria. La sfida è a colpi di creatività in una gara di scrittura in tre round per due squadre del liceo Parentucelli di Sarzana (una del classico e una dello scientifico). Ad accompagnare le squadre sul ring due coach-scrittori del Centro Formazione Supereroi, Francesco Gungui e Leonardo Patrignani, e l’arbitro-editor Edoardo Brugnatelli. Il match sarà un’occasione per conoscere e apprezzare il lato intelligentemente ludico della scrittura in un evento pubblico che è anche uno spettacolo divertente.

Sempre domenica 3 settembre, ma di mattina (ore 9.30), nella sala A del Talent Garden di Sarzana, gli studenti dell'Iis Capellini-Sauro della Spezia con l’associazione spezzina ScienziataMente, faranno da guida nel laboratorio per bambini Cerchiamo il colpevole ...con la matematica! I ragazzi accompagneranno i bambini in un viaggio “logico-razionale” sulla scena di un crimine immaginario, alla ricerca di un colpevole. Calandosi nei panni di investigatori della scientifica ragazzi e bambini raccoglieranno dati e prove attraverso l’intuito e l’utilizzo della statistica e di strumenti informatici.

Durante i tre giorni del Festival della Mente 2017, alla Casa della Salute (ex Ospedale San Bartolomeo), gli studenti dell'Istituto I.I.S. Cardarelli espongono le stampe serigrafiche e il libro fatto a mano Maestri... da chi ho imparato che cosa, che hanno ideato e realizzato, coordinati da Else Edizioni, durante un laboratorio del Festival della Mente in Classe - un progetto rivolto agli studenti del territorio e pensato per estendere lo spirito del festival oltre i tre giorni dell’evento e diffondere tra le nuove generazioni la creatività e la cultura in modo semplice e appassionante.

Di L.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter