Festival della Mente 2017 con Michael Nyman ed Elena Cattaneo. Il programma

facebook.com/MichaelNymanMusic

La Spezia, 13/07/2017.

Dall'1 al 3 settembre torna a Sarzana il Festival della Mente 2017. Giunta alla sua quattordicesima edizione, la manifestazione conta quest'anno su un totale di 65 relatori e  41 appuntamenti tra conferenze, spettacoli e workshop sparsi per la città. Ad aprire la serie di appuntamenti con scrittori, fisici, studiosi, filosofi, artisti, designer, storici e psicanalisti è la scienziata ed esperta di cellule staminali Elena Cattaneo.

Filo conduttore di questa edizione è la parola rete: «Si tratta di un concetto che può essere declinato in molteplici modi», spiega il direttore artistico Benedetta Marietti, «da sinonimo di internet al concetto di persone unite tra loro. Abbiamo chiesto agli ospiti interventi originali ad hoc per il Festival della Mente e abbiamo puntato su nomi di grande prestigio, anche internazionale ma, ad eccezione di qualcuno, meno noti al grande pubblico. Siamo certi si dimostreranno una rivelazione». 

Tra gli ospiti lo scrittore Michele Mari, che racconta la rete come un sistema di relazioni pregresse che creano impedimenti e nevrosi (venerdì 1 settembre, alle 19, presso il Campus I.I.S. Parentucelli-Arzelà); il vincitore dl Booker Prize 2008 Aravind Adiga in conversazione con Marcello Fois sul tema dell relazioni familiari (domenica 3, alle 12, presso il Canal Lunense); lo psicanalista Massimo Recalcati indata sugli insegnamenti e la presenza di tabù nella realtà attuale (sabato 2, alle 17.30, presso piatta Matteotti); il matematico Paolo Zellini dialoga con Marco Malvaldi sulla rete com stuttura matematica (sabato 2, alle 12, presso il Canale Lunense).

Ancora: si parla di attualità e politica, in particolare della guerra in Siria, con lo scrittore e inviato di guerra Elliot Ackerman e la reporter Imma Vitelli (sabato 2, alle 10, presso piazza Matteotti); e del rapporto tra creatività e intelligenza artificiale con la designer spagnola Patricia Urquiola (sabato 2, alle 19, presso il Campus I.I.S. Parentucelli-Azelà). Tra i numerosi relatori degli incontri e i laboratori per bambini e ragazzi, a cura di Francesca Gianfranchi, la fumettista e illustratrice Cinzia Ghigliano e lo scrittore e artista Fabrizio Silei.

Tra gli spettacoli, in anteprima mondiale il compositore e pianista inglese Michael Nyman presenta il suo Concerto per pianoforte e violino (domenica 3 settembre, ore 21, presso la piazza d'Armi della Fortezza Firmafede); il trombettista Fabrizio Bosso e il pianista Julian Oliver Mazzariello alternano brani internazionali e loro composizioni in Tandem (venerdì 1, alle 21, presso la piazza d'Armi della Fortezza Firmafede). «Per tre gioni siamo nuovamente al centro della scena culturale del Paese», dichiara il sindaco di Sarzana Alessio Cavarra, «ascolteremo scienziati e intellettuali, ma anche i grandi musicisti, in quest'iniziativa in cui il pubblico è protagonista e non solo spettatore attraverso i laboratori e partecipando ai confronti».

Anche per la XIV edizione, il Festival della Mente propone un ricco programma per bambini e ragazzi. In programma 22 eventi tra laboratori, incontri, spettacoli, letture animate e passeggiate, che daranno vita ad un vero e proprio festival nel festival pensato appositamente per stimolare le menti e la creatività dei più piccoli, curato da Francesca Gianfranchi, con il contributo di Crédit Agricole - Carispezia. Ritorna anche CreativaMente Kids, la mostra di opere e oggetti dedicati al mondo del bambino, progettati da artisti, illustratori e designer e curata da Giorgio Scaletti.

Preceduto e accompagnato nei giorni di svolgimento da parallelaMente (dal 27 agosto al 3 settembre), festival off che riempie le vie e le piazze di Sazana con i lavori di artisti a associazioni culturali del territorio, il Festival della Mente prevede un ingresso a pagamento di 3.50 Euro per gli incontri destinati sia agli adulti che ai giovani; di 7 Euro per le lezioni-laboratorio approfonditaMente e i concerti. La lezione inaugurale è gratuita. 

Di Simone Zeni

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter