Estate 2017 alla Spezia: concerti, mostre, fuochi d'artificio e aperitivi

Harshil Shah - Flickr.com

La Spezia, 13/07/2017.

Concerti, dj-set, letteratura, comicità, teatro, aperitivi danzanti, circo contemporaneo. L’estate 2017 alla Spezia si compone di circa 44 appuntamenti fra luglio e settembre, con un cadenza che occupa tutte le settimane, dal 20 luglio al 10 settembre.

L'offerta di eventi alla Spezia comprende anche gli appuntamenti nei musei civici, con le mostre e la rassegna Notti al Castello, che si svolgerà a luglio e agosto con una formula rinnovata, che comprende gli incontri letterari con gli autori, i concerti musicali, le conversazioni sul mondo antico, il teatro classico e le proposte per bambini. Ecco gli appuntamenti alla Spezia nel dettaglio. Partiamo con le mostre.

Al CAMeC - centro arte moderna e contemporanea (piazza Battisti 1, La Spezia) la mostra Walter Valentini. Il rigore della geometria, le fratture dell'arte 1973-2017, dal 1 aprile al 1 ottobre 2017. Una grande mostra antologica per rendere omaggio a un grande autore italiano che, affondando le sue radici nel classico, giunge a sintesi compositive che sommano astrazione e spazialismo in risultati di raffinato silenzio cosmico. Grafica, pittura, scultura e preziosi libri d’artista raccontati in 130 capolavori dagli anni Settanta ad oggi.

E ancora, Generazioni. Gli artisti della città a confronto, dal 19 maggio al 24 settembre 2017. La ricognizione racconta l’evolversi dell’arte spezzina, attraverso gli autori attualmente attivi in città nati a partire dal primo dopoguerra a oggi. Allo scadere di ogni mese, la mostra si rinnova per documentare tutti gli artisti che fanno parte del progetto.

Small size. Piccoli capolavori dalle collezioni del CAMeC, dal 6 luglio al 5 novembre 2017 (orari: da martedì a domenica 11-18): sono assai numerose le opere di piccolo formato fra le oltre duemila appartenenti alle raccolte del CAMeC. La piccola dimensione rappresenta un terreno particolarmente interessante sia per il collezionista – che così soddisfa il suo desiderio di possedere grandi nomi dell’arte e molti numeri – che per l’artista, il quale sviluppa in poco spazio l’idea o l’intenzione, in una totale libertà creativa. In mostra 196 opere e 119 autori. 

Al Museo civico Amedeo Lia (via del Prione 234, La Spezia), fino al 25 agosto 2017 (orari: da martedì a domenica 10-18), la mostra L’elogio della Bellezza. 20 capolavori, 20 Musei, per i 20 anni del Museo Lia. A vent’anni dall’apertura delmuseo e in assonanza alla pluralità delle collezioni, opere di grandi maestri, in un vero elogio alla bellezza. Tra questi: Dosso Dossi, Annibale Carracci, El Greco, Bramantino, Chardin, Jacopo Bassano, Beato Angelico, Gian Lorenzo Bernini, Pontormo, Guercino ma anche alcuni straordinari reperti archeologici o esempi eccelsi di arti applicate.

Al Museo etnografico Giovanni Podenzana (via del Prione 156, La Spezia), fino al 24 settembre 2017 (orari: giovedì 10-12.30; venerdì, sabato e domenica 10-12.30 e 16-19) Storie di vite usate. La diversità in mostra propone al pubblico di ripercorrere un fenomeno che ha caratterizzato il mondo occidentale tra la seconda metà dell’Ottocento e il primo Novecento: le esposizioni etnologiche, veri e propri zoo umani a uso e consumo di Europei e Americani. Un’inedita rassegna di immagini, opere e documenti che raccontano le incredibili storie della moda dei freak show.

Alla Palazzina delle Arti (via del Prione 234, La Spezia), fino all’8 ottobre 2017 (orari: mercoledì e giovedì 15-18; venerdì, sabato e domenica 10-18), la mostra Renzo Borella. Nuvolario: il tema delle nuvole è il pretesto per riflettere su come sia cambiata la pittura nel secolo scorso e come stia ancora evolvendo nel presente. L’esposizione è arricchita dalla scenografica e coinvolgente installazione Impluvia allestita negli spazi della Galleria antiaerea Quintino Sella di via Del Prione.

Passiamo all'iniziativa Notti al Castello 2017, presso il Museo del Castello di San Giorgio. La rassegna è a cura di Roberta Correggi (Biblioteche Civiche) e Donatella Alessi (Museo del Castello). Ecco gli appuntamenti.

Mercoledì 12 luglio, ore 21, Filippo Lubrano Radici aeree (Ed. Leucotea, 2016), presentazione del libro con l’autore e Marco Ferrari, giornalista. 
Giovedì 13 luglio, ore 21, Bruno Arpaia Qualcosa, là fuori (Ed. Guanda, 2016), presentazione del libro con l’autore e Giorgio Pagano, presidente dell’Associazione Culturale Mediterraneo. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Mediterraneo.
Lunedì 17 luglio, ore 21, Chi comanda la città. I Greci e il potere (Ed. Carocci, 2017), presentazione del libro e dibattito con l’autore Mario Vegetti, filosofo e storico della filosofia antica. Interviene Giuseppe Pericu, docente di Diritto amministrativo, già Sindaco di Genova. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Mediterraneo.
Mercoledì 19 luglio, ore 21, Il Museo Navale di Haifa: radici italiane e legami con la nostra  Marina Militare, conferenza di Sergio Spinato, Capitano di Vascello e Ingegnere chimico, a cura degli Amici del Museo Navale e della Storia.
Venerdì 21 luglio, ore 21, Osiride: il mito, il rito e l'aldilà, conferenza, a cura di Giacomo Cavillier, Egittologo.
Sabato 22 luglio, ore 21, fino alle 9 del giorno dopo, Notte dei bambini: Romani contro Greci: i partecipanti vivranno in prima persona un’esperienza nel grande passato dell’archeologia vestendosi e impersonando ragazzi dell’antichità giocando e ascoltando racconti sugli uomini del passato. A cura della Coop Zoe. Costo 15 Euro, colazione compresa. Necessaria prenotazione. I bambini devono essere vestiti comodi ed equipaggiati con sacco a pelo, spazzolino e dentifricio e acqua.
Venerdì 28 Castello, ore 21, Viviano Domenici Uomini nelle gabbie. Dagli zoo umani delle Expo al razzismo della vacanza etnica (Ed. Il Saggiatore, 2015), presentazione del libro e dibattito con l’autore Viviano Domenici, giornalista, responsabile per decenni delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. Introduce Giacomo Paolicchi, conservatore del Museo Etnografico e co-curatore della mostra Storie di vite usate. La diversità in mostra (La Spezia 23 giugno – 24 settembre 2017).
Sabato 29 luglio, ore 21, Antigone (ovvero il trionfo delle leggi non scritte  del cuore sulla logica spietata del potere), liberamente tratto dall’omonima tragedia di Sofocle nella traduzione di Angelo Tonelli. Associazione Culturale Arthena-Compagnia Teatro Iniziatico diretta da Angelo Tonelli. Regia di Angelo Tonelli e Susanna Salvi. Con Galliana Barabini Luca Bossi Greta Di Sacco Jo Errico Sara Montefiori Susanna Salvi Riccardo Tagliaferri Angelo Tonelli. Canto e musiche: Paola Polito; arrangiamento Beppe De Ruggiero. Scenografia Giuliano Diofili. Costumi: Maria S. Couture. Maschere: Women at Work.
Martedì 1 agosto, ore 21 Gli eredi del tempo (Ed. Istos, 2017), presentazione del libro di Thomas Landini. Con l'autore ci sarà Marco Ferrari, giornalista.
Mercoledì 2 agosto, ore 21, Italia invertebrata. Personaggi e argomenti nella decadenza del dibattito pubblico (Ed. Mimesis, 2017), presentazione del libro di Pierfranco Pellizzetti, con l’autore e Renato Tortarolo, giornalista del Secolo XIX. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Mediterraneo.
Domenica 6 agosto, ore 21, Notte dei fuochi d’artificio: apertura straordinaria in occasione dello spettacolo pirotecnico del Palio del Golfo. Anche quest’anno sarà possibile ammirare i fuochi d’artificio da posizione privilegiata. Costo: 5 Euro.
Mercoledì 9 agosto, ore 21, Ancient Music from Ireland and Scotland: concerto della Caledonian Company con Elena Spotti - arpa irlandese; Fabio Rinaudo - uilleann pipes, whistles; Fabio Biale – violino, bodhran; Michel Balatti - flauto traverso irlandese.
Giovedì 10 agosto, ore 21, I monti sono vecchi. Dal Turchino alla Magra (Ed. De Ferrari, 2016), presentazione del libro di Roberto Maggi e dibattito con l’autore, già direttore del Museo Archeologico di Chiavari. Introduce Vincenzo Formicola, docente presso l’Istituto di Antropologia e Paleontologia Umana presso l’Università di Pisa dagli anni ’70 al 2010.
Venerdì 11 agosto, ore 21, Uomini nati nel buio della vita, simili a stirpi di foglie simili a stirpi di foglie (Aristofane, Uccelli, 684): letture da Gli Uccelli e Lisistrata di Aristofane nella traduzione e con il commento di Giovanni Sciamarelli. Legge il laboratorio teatrale Più motivi.
Giovedì 24 agosto, ore 21, Esposto. Storia di infanzia abbandonata tra Toscana e Liguria nell'800 (Ed. Cinque Terre, 2017), di Loredana Vergassola.
Venerdì 25 agosto, ore 21, Una finissima barca a vela (Ed. Battei, 2016), presentazione del libro di Davide Cariola con l’autore e Marco Della Croce, libraio e scrittore.

Ecco infine Step, la prima edizione di un festival musicale che si compone di due parti: Electro Step, un weekend dedicato alla musica elettronica, e Italian Step, tre appuntamenti musicali dedicati a filoni differenti della musica italiana. Ecco tutti gli appuntamenti della manifestazione.

Venerdì 28 luglio, ore 22.30 (apertura cancelli ore 19), Pinetina (Centro Allende). Ingresso a pagamento.
Skin dj set. A cura di Club Culture. Indie-rock, dark disco, house e electro pop. Nel bagaglio dell’icona leader degli Skunk Anansie non manca niente. Preparatevi a ballare sulle sue tracce in un dj set di musica techno.

Domenica 30 luglio, ore 21, piazza Verdi
Alex Neri dj set, dalla tastiera dei Planet Funk ai dj set. Alex Neri porta in Piazza Verdi le sue produzioni e il meglio della musica house in circolazione.

Venerdì 28 luglio, ore 19, Pinetina (Centro Allende)
Opening Electro Step, aspettando Skin, l’appuntamento è per l’ora dell’aperitivo con dj set nei giardini.

Venerdì 28 luglio, ore 21, piazza del Bastione 
Lello Mascolo dj set. Nel frattempo nel centro città, musica house e anni 90 con il dj set di Lello Mascolo, dj di In Da Klubb di Radio 105.

Italian Step Swing Night

Venerdì 25 agosto, ore 21.30, piazza del Bastione 
Free Shots Big Band e The Sweet Life Society
Signore e signori, prepararsi a danze sfrenate! Con il concerto dei Free Shots Big Band, gruppo dallo swinginarrestabile,e il dj set electro swing originale e coinvolgente dei Sweet Life Society. Musica ispirata alla grande tradizione dello swing italiano e internazionale, una piazza d’altri tempi. È gradito abbigliamento a tema.

Sabato 9 settembre, ore 21.30, piazza Verdi
Orchestra Popolare e Corpo di ballo La Notte della Taranta
Concerto La Notte della Taranta
La Notte della Taranta è il più grande festival d'Italia, si svolge in Salento ed è dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione della “pizzica”, musica tradizionale salentina, e alla sua fusione con altri linguaggi musicali.

Swap party letterario
Depositate nelle reti e nelle cassette i libri già letti per sceglierne di nuovi.

Venerdì 21 e sabato 22 luglio, dalle ore 18, piazza Cavour
Asta del pesce e degustazione prodotti locali
a cura del Civ M.A.C. di La Spezia. Accanto alle acciughe letterarie, spazio dedicato al cibo con degustazione del pescato locale e di prodotti del territorio. In più, un’Asta del pesce straordinaria aperta a tutti, appuntamento imperdibile per gli appassionati delle occasioni e per chi sa riconoscere la teatralità di questo storico rituale.

Venerdì 21 luglio, ore 21.30, piazza del Bastione
Acciuga Stilografica. Dario Vergassola con Federico Buffa: storie di campioni
Federico Buffa è ungiornalista sportivo e straordinario narratore di storie di campioni e di eventi sportivi. Volto noto di Sky, ha recentemente dato alle stampe il libro “Muhammad Ali, un uomo decisivo per uomini decisivi” (edito da Rizzoli) e scritto lo spettacolo teatrale "A night in Kinshasa" che debutterà a Milano il 10 ottobre prossimo: un incontro epocale che va al di là della boxe, che parla di riscatto sociale, di pace, di diritti civili. Di questo e dei molti aspetti che percorrono le vite dei campioni (e di chi le narra) si parlerà nel 'march' con Vergassola.

Sabato 22 luglio, ore 21.30, piazza del Bastione
Acciuga Stilografica. Dario Vergassola con Umberto Galimberti: di cosa parliamo quando parliamo d’amore
Con il filosofo Umberto Galimberti Dario Vergassola parlerà d'amore: mitologico, presocratico, illustrato dalla scienza medica, sperimentato nel sentire comune e cantato dai poeti. Una “lezione d’amore” che si cala anche nel quotidiano: Quando diciamo ‘ti amo’ che cosa stiamo dicendo di preciso? E chi parla? Non c’è parola più equivoca di ‘amore’ e Galimberti ci offre una lettura in cui il pensiero penetra i meandri del sentimento e del desiderio registrando i mutamenti intervenuti nella modalità di vivere (e patire), nelle dinamiche dell’attrazione, del patto con l’amato/a lungo i percorsi del piacere.

Teatro sul mare di passeggiata Morin
Una chiatta viene trasformata in un palco galleggiante tra le acque del mare, che accoglie per alcune sere concerti e spettacoli. Due serate in collaborazione con Il Comitato delle Borgate del Palio del Golfo nella suggestiva location del Teatro sul mare, in occasione del Palio 2017. In collaborazione con Il Comitato delle Borgate del Palio del Golfo.

Venerdì 11 agosto, ore 21.30, Teatro sul mare di Passeggiata Morin
Avion Travel in concerto
ReTour. Info e prenotazioni: Palio del Golfo www.paliodelgolfo.it e Teatro Civico www.teatrocivico.it

Domenica 13 agosto, ore 21.30, Teatro sul mare di Passeggiata Morin
Giobbe Covatta
La Divina Commediola
Reading e commento de l'Inferno tratto dalla Divina Commedia di Ciro Alighieri

Teatro e comicità in città

Venerdì 28 luglio, ore 22, piazza Mentana
Max Paiella, Solo per Voi

Venerdì 1 settembre, ore 19, piazza Mentana, ore 21.30 Palco della Musica
Sabato 2 settembre, ore 19.00 Piazza Mentana, ore 21.30 Palco della Musica
Tourist Cultural Information
da un’idea di Roberto Alinghieri
I più grandi poeti e scrittori di tutte le epoche hanno scritto indimenticabili pagine di letteratura sul nostro Golfo dei Poeti. Tourist Cultural Information dà la possibilità a tutti i turisti in visita nel nostro Golfo (e a tutti i curiosi) di ascoltare le parole di Byron, Shelley, James ecc. nel loro idioma originale. Due giovani attori professionisti inglesi, in un ideale Speaker's corner posizionato in luoghi suggestivi della città, permetteranno un approfondimento culturale ai visitatori delle infinite bellezze della nostra terra.

Giovedì 7 settembre, ore 21.30, Europa Park, piazza Europa
Matteo Taranto e Davide Paganini
A Steady Rain (Pioggia dentro)
, di Keith Huff. Info e prenotazioni: Teatro Civico La Spezia (0187 75701)

Circo contemporaneo

MagdaClan Circo
Extra_vagante. Lo chapiteau del MagdaClan, compagnia di circo contemporaneo senza animali, è pronto ad ospitare per circa due settimane spettacoli che lasciano bocca aperta.Tra stoffe, tecnica circense e raffinata poesia il tendone del MagdaClan diventa un luogo fatto di personaggi che escono ed entrano, e trasportano il pubblico lontano…

Parco del 2 giugno
Da venerdì 18 agosto a domenica 3 settembre, ore 21.30
Ingresso su prenotazione al numero 338 9832476
Biglietti: intero 15 Euro; studenti 12 Euro; bambini 8 Euro

Appuntamenti ricorrenti

Hip Hop Contest e festa Hip Hop
Tre appuntamenti nell’ambito di un contest, nato dalla collaborazione tra NK Studio e il Centro Culturale Dialma Ruggiero, rivolto alle crew spezzine che vivono il genere hip hop. I 30 migliori talenti selezionati si esibiranno nel corso di due semifinali e, alla fine di ciascuna serata, una festa a cura di Hip Hop Attitude farà ballare migliaia di giovani partecipanti. I finalisti saranno i protagonisti della serata conclusiva e potranno esibirsi con un ospite speciale. In collaborazione con Kunique, NK Studio, Beat Garden e Hip Hop Attitude.

Giovedì 20 luglio, ore 21, piazza del Bastione
Prima semifinale Hip Hop Contest e festa Hip Hop

Giovedì 3 agosto, ore 21, piazza Saint Bon
Seconda semifinale Hip Hop Contest e festa Hip Hop

Sabato 26 agosto, ore 21, piazza del Bastione
Finale Hip Hop Contest e Guest

Aperitivi e Musica in Piazza Verdi
Per quattro serate Piazza Verdi diventa uno spazio di ritrovo dove, tra archi e fontane, trovano posto tavolini, luci e un palco animato da appuntamenti musicali, da godersi sorseggiando un fresco aperitivo.

Sabato 5 agosto, dalle ore 19.30, piazza Verdi
Manubi dj set
L’animatrice delle serate spezzine è pronta a farvi ballare tutta la sera tra un cocktail e l’altro.

Lunedì 14 agosto, dalle ore 19.30, piazza Verdi
Coro De André
Del nostro meglio, con la partecipazione di Enrico Casale
Una rassegna delle canzoni più belle dai passati spettacoli.

Domenica 27 agosto, dalle ore 19.30, piazza Verdi
Blue Freak
Un concerto jazz con forti influenze blues e funky, un suono potente e raffinato e una sensibilità contemporanea.

Domenica 10 settembre, dalle ore 19.30, piazza Verdi
Associazione Corale Four Step Choir
Fiori Blu
Tango e altro da Buenos Aires a Genova. A seguire Milonga Illegal.

Musica Emergente
Tre appuntamenti musicali che vedono protagonisti molti gruppi emergenti locali, a cura di Associazione ArtistiUniti.

29 luglio, ore 21.30, piazza Mentana
MyGeneration & We’re Jammin’!?! Jam Session
La proposta underground giovanile scende in piazza: all’esibizione live di alcuni fra i più promettenti nomi dello scenario musicale locale segue l’open mic coordinato dal We’re Jammin’!?! Trio, aprendo il palco a qualsiasi forma di espressione musicale, senza preclusioni di genere, esperienza ed età.

Sabato 19 agosto, dalle ore 19, vie e piazze del centro
Spezia Street Art Parade
Un percorso alla scoperta dei giovani talenti cittadini, impegnati a colorare le strade del centro città di arte, musica, poesia e teatro attraverso letture, concerti ed esposizioni.

Domenica 3 settembre, ore 21.30, piazza Garibaldi
La Città Invisibile
Il capolavoro di Italo Calvino raccontato da giovani artisti locali, in uno spettacolo che porta in scena dieci città invisibili sotto forma di canzoni inedite e rappresentazioni artistiche e multimediali, in un rito collettivo che porta la generazione invisibile a farsi concreta e tangibile nel suo talento e nella sua pretesa di realtà.

Domenica 30 luglio, 27 agosto, 10 settembre, ore 18, piazza Garibaldi
Laboratori di circo per bambini
Bambine e bambini, attenzione! Per voi tre giornate di laboratorio di strada a cura di Associazione Galleggiante. Un approccio ludico alle arti circensi con elementi base di giocoleria, equilibrismo, acrobatica e clownerie. Per bambini e ragazzi tra i 5 e 13 anni.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter