Festival del Libro e degli Scrittori Liguri 2017: il programma Imperia, IT

Festival del Libro e degli Scrittori Liguri 2017: il programma - Santo Stefano al Mare - Imperia

02/05/2017

Da venerdì 14 luglio a domenica 16 luglio 2017

© shutterstock

TERMINATO

Imperia - Atene Edizioni di Arma di Taggia ha annunciato il ritorno - per il terzo anno consecutivo - del Festival del Libro e degli Scrittori Liguri, in programma il 14, 15 e 16 luglio a Santo Stefano al Mare. La manifestazione - che nelle scorse edizioni ha riunito centinaia di autori di libri ed editori, ma soprattutto appassionati lettori e semplici turisti - quest’anno passa da uno a ben tre giorni, durante i quali ai libri, indiscussi protagonisti dell’evento, si affiancano mostre, momenti musicali, recital teatrali, conferenze, proiezioni cinematografiche, laboratori di scrittura, degustazioni di prodotti tipici e molto altro ancora, per una kermesse unica all’insegna della cultura e dell’intrattenimento. Il programma del Festival del Libro e degli Scrittori 2017 si presenta molto ampio.

Imperia - Il Festival del Libro e degli Scrittori scende anche a valle, trovando nei pittoreschi scorci del borgo di Santo Stefano al Mare l’accoglienza ideale per un format in continua crescita, cucito a pennello nel tessuto urbano tra vicoli e piazzette, con alle spalle l’abbraccio storico dell’entroterra e lo sguardo rivolto verso il mare. Questo Festival, nato da un’idea dell’organizzatore Angelo Giudici nell’ambito più ampio della Atene Edizioni Eventi Culturali, porta avanti un messaggio innovativo di cultura diffusa nel territorio, che promuova non solo la lettura e la passione per i libri in generale, ma che possa anche essere una vetrina promozionale per tanti scrittori emergenti, piccole case editrici, associazioni culturali, onlus di volontariato, artisti, musicisti, produttori e commercianti locali, uniti nell’offrire una nuova e più stimolante offerta di intrattenimento a turisti e residenti, nella cornice sempre suggestiva dei borghi più belli del Ponente ligure.

Imperia - Al Festival del Libro si abbina quest’anno anche l’ormai collaudato format della Notte Gialla, che accende le tre serate della kermesse con momenti all’insegna del brivido e del mistero, a tu per tu con gli autori di uno dei generi più amati. Anche nella sua terza edizione, il Festival del Libro e degli Scrittori Liguri vuole essere un momento di gioia “condiviso” in nome della cultura, un modo per avvicinare anche i più piccoli al piacere della lettura, un modo per scoprire e riscoprire le bellezze del territorio, volti noti e meno noti del panorama culturale locale (e non solo), i sapori più autentici della tradizione ligure ponentina. Per gli autori, editori, associazioni culturali ed operatori commerciale che vogono partecipare all’evento, sono aperte le iscrizioni: eventiculturali@ateneedizioni.net.

Ilaria Caprioglio è ospite della terza edizione del Festival del Libro e degli Scrittori Liguri di Santo Stefano al Mare. L’autrice si troverà nel “salotto letterario” di piazza Cavour la sera di venerdì 14 luglio alle 21 per partecipare all’iniziativa organizzata e promossa da Atene Edizioni con il patrocinio dell’ente comunale di Santo Stefano al Mare, per presentare il suo ultimo libro Cyberbullismo - La complicata vita sociale dei nostri figli iperconnessi (2017, Il Leone Verde Edizioni). Sabato 15 luglio è la volta del super ospite del Festival: Massimo Polidoro.

Venerdì 14 luglio alle ore 15, nel “salotto letterario di piazza Baden Powell, l'attore e regista Lorenzo Costa presenta il libro Teatro Garage. Uno spettacolo lungo 40 anni. Il mio palco. Alle 19, viene presentato il libro di Paolo Fittipaldi dal titolo Vorrei un tatuaggio color carne. A chiudere la prima serata la scrittrice Marinella Gagliardi Santi che, alle 22 nel salotto letterario di piazza Scovazzi presenta il suo ultimo lavoro Le allegre messe funebri.

Domenica 16 luglio, dalle 16 alle 17, è in programma un workshop del maestro Mauro Vero in via Roma (zona Madunetta). In calendario, al Festival del Libro e degli Scrittori, diverse mostre fotografiche: gli scatti di Andrea Biondo in piazza Cavour; la mostra Un millesimo di emozioni di Raffaello Bastiani sul lungomare; e sempre in piazza Cavour, domemica 16 luglio, ecco Attimi, a cura di Antonella Serafini.

Sempre domenica 16 luglio, in piazza Scovazzi alle ore 16, gli attori teatrali Virginia Consoli e Gioacchino Logico interpretano una selezione di letture in omaggio allo scrittore di San Biagio della Cima. Seguiranno altre letture dei due attori. Non mancano neanche le visite guidate, così come i concerti: sul palco I Nuovi Solidi (venerdì 14 luglio alle 21.30. piazza Baden Powell) e OpenOrchestra (sabato 15 luglio alle 21.30 piazza Scovazzi). E poi gli eventi per bambini: venerdì 14 dalle 10 alle 12 c'è il laboratorio di scrittura creativa per bambini dagli 8 ai 12 anni, mentre sabato 15 luglio c'è quello per ragazzi dai 12 ai 16 anni. Gli eventi sono in via Roma. E ancora: Fiabe del Buongiorno e della Buonanotte, venerdì e domenica alle 17.30 in via Roma; e il teatro dei Burattini Sunduk (domenica 16 luglio dalle 18 alle 20 nella Piazzetta di via Venezia).

Qui il programma completo del Festival del Libro e degli Scrittori 2017.
L'inaugurazione è venerdì 14 luglio alle ore 11 presso il Salotto Letterario di Piazza Cavour a Santo Stefano al Mare, con intervento delle autorità.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 24/11/2017 alle ore 06:15.

Potrebbe interessarti anche: Gigi D’Alessio in concerto, Live Tour 2017, Imperia, 25 novembre 2017 , La guerra dei Roses, con Ambra Angiolini e Matteo Cremon, Imperia, dal 9 dicembre al 10 dicembre 2017 , Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative di Coop Liguria a Ventimiglia, Imperia, 26 novembre 2017

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Caccia al tesoro Di Carlo Vanzina Commedia Italia, 2017 Domenico Greco è uno sfortunato attore teatrale che naviga nei debiti e vive a sbafo in casa della cognata Rosetta, vedova di suo fratello, che ha un figlio di nove anni malato di cuore. L’unico modo per salvarlo sarebbe operarlo in America,... Guarda la scheda del film