Milano-Sanremo 2018: percorso, strade chiuse e orari

Pixabay

Imperia, 16/03/2018.

Manca poco all'edizione 2018 della Milano-Sanremo, una delle grandi classiche del ciclismo e la prima nel calendario stagionale. La corsa per velocisti numero 109 parte da Milano sabato 17 marzo 2018. Questa Classicissima di primavera è la gara più lunga del calendario con i suoi 291 km. Il record di vittorie è di un vero e proprio mito delle due ruote: il belga Eddie Merckx, che ha tagliato il traguardo con le braccia alzate per ben 7 volte.

Il percorso è quello classico degli ultimi 100 anni, che collega Milano con la riviera di Ponente attraverso Pavia, Ovada, il Passo del Turchino per poi scendere su Genova Voltri. Da lì si procede verso ovest attraverso Varazze, Savona, Albenga fino a Imperia e San Lorenzo al Mare dove, dopo la classica sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta), si affrontano le due salite inserite negli ultimi decenni: Cipressa (1982) e Poggio di Sanremo (1961). La Cipressa misura 5.6 km ad una pendenza media del 4.1% e presenta una discesa molto tecnica che riporta sulla ss.1 Aurelia. Da segnalare, a 850 metri dall’arrivo, una curva a sinistra su rotatoria e ai 750 m dall’arrivo l’ultima curva che immette sulla retta finale di via Roma, tutto su fondo in asfalto.

Ora gli orari della Milano-Sanremo 2018. Il ritrovo a Milano è in piazza Castello dalle 8.10 alle 9.40. L'incolonnamento è alle 9.45 e la partenza da via della Chiesa Rossa è prevista alle 10.10. L'arrivo a Sanremo, in via Roma, è previsto tra le 16.50 e le 17.30. In questa corsa si apre l’era della Var nel ciclismo. La Sanremo accoglierà sabato il debutto del primo giudice Uci destinato a seguire la corsa in televisione e a prendere, quindi, decisioni immediate.

Quali saranno le strade chiuse in Liguria? Scendendo in riviera, nel savonese, l’arteria protagonista sarà la via Aurelia, che sarà chiusa e riaperta mano a mano che le squadre di ciclisti si avvicineranno al traguardo di Sanremo (per settori, da 30 minuti prima del previsto orario di passaggio della corsa fino all‘avvenuto transito dei veicolo recante il cartello mobile Fine gara ciclistica). L’interruzione della circolazione interverrà secondo le modalità suddette, tra le 15.11 e le 17.27 circa.

Molto difficile stabilere con precisione gli orari di blocco del traffico, anche perché la pioggia prevista potrebbe rallentare gli atleti. Ipotizzando una velocità media di percorrenza intorno ai 40 chilometri orari, ecco la tabella dei passaggi nelle diverse della pronvicia di Savona:

A Varazze, il passaggio dei ciclisti è previsto tra le 14.09 e le 14.33. A Celle, invece, le comitive sono attese tra le 14.14 e le 14.39; ad Albisola Marina tra le 14.19 e le 14.44; a Savona (su corso Mazzini, corso Vittorio Veneto e via Nizza) tra le 14.23 e le 14.50; a Vado tra le 14.30 e le 14.57; a Bergeggi tra le 14.34 e le 15.02; a Spotorno tra le 14.39 e le 15.07; a Noli tra le 14.42 e le 15.10; a Varigotti tra le 14.48 e le 15.16.

Inoltre, in occasione della Milano-Sanremo 2018, il Comune di Sanremo ha emanato tre ordinanze:

  • Ordinanza 115: Corso Mombello superiore (lato ponente) e (lato levante-corsia di ponente): divieto di transito e di sosta a tutte le categorie di veicoli dalle 8 del giorno 14 marzo alle 11 del giorno 18 marzo e comunque fino a completo smontaggio delle strutture. Corso Mombello superiore (lato corsia levante) è transitabile soltanto con direzione mare-monte. Corso Mombello superiore (lato levante-corsia di levante) divieto di transito a tutte le categorie di veicoli dalle 12 del giorno 16 marzo alle 11 del 18 marzo e comunque fino a completo smontaggio delle strutture. Corso Mombello inferiore (carreggiata a ponente) divieto di transito a tutte le categorie di veicoli dalle 12 del giorno 16 marzo alle 23 del giorno 17 marzo. Via Feraldi senso unico di marcia con direzione mare-monte dalle 8 del giorno 14 marzo alle 12 del giorno 16 marzo, divieto di transito a tutte le categorie di veicoli dalle 12 del giorno 16 marzo alle 11 del giorno 18 marzo e comunque fino a completo smontaggio delle strutture.
  • Ordinanza 116: sospensione temporanea della circolazione per tutte le categorie di utenti, dalle 14 a fine corsa del giorno 17 marzo, e comunque fino ad avvenuto transito della corsa ciclistica milano-sanremo, nei tratti di via Duca d’Aosta, Piazza Libertà, via Grossi Bianchi e via Val d’Olivi della frazione di Poggio e su tutte le traverse che vi si immettono.
  • Ordinanza 117: via Roma dalle 00.00 fino a termine montaggio strutture arrivo divieto di transito a tutte le categorie di veicoli percorsi alternativi: i veicoli provenienti da ponente e diretti a levante potranno transitare in via n. bixio; i veicoli provenienti da levante e diretti a ponente potranno transitare sulla zona portuale (da sottopasso croce rossa a piazzale carlo dapporto) sono esclusi da tali divieti i veicoli in servizio di polizia, soccorso ed emergenza. Via Roma dalle 5 fino a termine smontaggio transenne divieto di sosta con rimozione forzata a tutti i veicoli per montaggio e smontaggio transenne. Via roma divieto di transito a tutte le categorie di veicoli dalle 10 fino a che non sia possibile ripristinare il traffico dopo l’arrivo della gara corso mombello inferiore (carreggiata di levante) divieto di transito a tutte le categorie di veicoli dalle 00.00 alle 23 e comunque fino a termine smontaggio strutture corso imperatrice (da hotel lolli a ingresso hotel royal); divieto di sosta con rimozione forzata a tutti i veicoli, dalle 6 alle 24 capolinea servizi pubblici di linea: dalle 10 del 17 marzo fino al ripristino delle corse regolari, i servizi pubblici di linea da e per ventimiglia faranno capolinea su corso imperatrice. via Adolfo Rava dalle 6 alle 20 divieto di transito e di sosta con rimozione forzata a tutti i veicoli lungomare italo calvino carreggiata a monte (solo rientranze) dalle 6 alle 20 divieto di sosta con rimozione forzata a tutti i veicoli, il lungomare italo calvino viene utilizzato come strada di scorrimento e di emergenza fino al normale ripristino della circolazione ordinaria.
  • Divieto di sosta con rimozione forzata a tutti i veicoli, dalle 6 alle 18, su ambo i lati in via duca d’aosta, via grossi bianchi, parte iniziale di via Firenze, Piazza Libertà, via Val d’Olivi, Corso Cavallotti, Rondò Garibaldi, via Fiume, Corso Raimondo, via Bixio, via Gioberti, via Carli inferiore, Giardini Vittorio Veneto, Largo Nuvoloni. Sospensione temporanea della circolazione per tutte le categorie di veicoli dalle 13 a fine ed avvenuto transito della corsa su lungomare Italo Calvino (carreggiata a monte) e su Via N. Bixio comprese le traverse che si immettono sulla Via N. Bixio.
    Dalle 13 a fine manifestazione è consentito il transito da levante a ponente ai veicoli al seguito della corsa muniti dello speciale contrassegno di riconoscimento. Dalle 15 alle 17, e comunque fino a che non sia possibile ripristinare il traffico dopo l’arrivo della gara, su Corso Cavallotti, Rondò Garibaldi, via Fiume e Corso Raimondo; sulle traverse nel punto in cui esse si immettono su Corso Cavallotti, Rondò Garibaldi, via Fiume e Corso Raimondo.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter