Premio Tenco 2017 a Sanremo: programma, ospiti e biglietti

facebook.com/pg/Giuliano-Sangiorgi
Teatro Ariston, Sanremo Cerca sulla mappa

Imperia, 16/10/2017.

Giovedì 19 ottobre sarà Giuliano Sangiorgi, autore e voce dei Negramaro, ad aprire, a Sanremo le serate del Premio Tenco 2017. Per la prima volta ospite della rassegna della canzone d'autore, in programma da giovedì 19 a sabato 21 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo, Giuliano Sangiorgi si esibirà in un set a sorpresa con un omaggio a Luigi Tenco

In più di 15 anni con i Negramaro e 6 album di studio pubblicati con la Sugar di Caterina Caselli, il cantautore ha conquistato riconoscimenti e premi, tra gli ultimi la certificazione multi platino dell’album La rivoluzione sta arrivando. Sua è la firma nelle canzoni di tanti colleghi, da Adriano Celentano a Mina, da Roberto Vecchioni a Patty Pravo, da Andrea Bocelli a Fiorella Mannoia, e poi ancora Jovanotti, Laura Pausini, Malika Ayane, Elisa e molti altri.

Giovedì 19 ottobre Giuliano Sangiorgi va ad aggiungersi ad un altro ospite d’eccezione nel programma del Premio Tenco 2017: la cantantessa Carmen Consoli. Protagonisti della serata, poi, tutti i vincitori delle Targhe Tenco 2017Lastanzadigreta, Ginevra Di Marco, Canio Loguercio e Alessandro D’Alessandro, I musicisti di Lolli e Brunori Sas

Venerdì 20 ottobre è la volta dei Premio Tenco come operatori culturali: Massimo Ranieri che si esibirà con L’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Mauro Pagani e Camané. Quindi, Juan Carlos Flaco BiondiniPeppe Voltarelli, i giovani e poliedrici Dinatatak e Massimo Priviero

Il programma della rassegna della canzone d'autore, giunta in questo 2017 alla sua quarantunesima edizione, si conclude sabato 21 ottobre. Sul palco il Premio Tenco artista dell’annoVinicio Capossela; poi Sergio Cammariere, Alessio Arena, Ex-Otago, Gualtiero Bertelli Bobo Rondelli.

Guidato dal grande argomento delle Terre di mare colto in tutte le sue declinazioni, dall’accoglienza, alla poeticità, ai ricorsi storici e alle tradizioni, una scelta che ha caratterizzato tutte le iniziative del Club Tenco del 2017, il Tenco 2017 presenta una novità: il reinserimento della parte congressuale. Cantautori a scuola è il titolo del convegno, organizzato dal Club Tenco, pronto ad accompagnare la full immersion nella musica d’autore.

Per la prima volta un tavolo di lavoro con operatori della scuola, della musica, della cultura, giornalisti, artisti e istituzioni si confrontano, come da titolo, sulla grande tematica che da qualche anno viene posta all’evidenza delle cronache, soprattutto dopo l’assegnazione del Premio Nobel a Bob Dylan: la canzone d’autore sarà insegnata nelle scuole? 

Moderatore delle giornate, il giornalista Sergio Staino. Tra le istituzioni, ha già confermato la sua presenza il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli. Tra gli invitati il ministro della Cultura, Dario Franceschini, operatori del settore musicale ed esponenti di SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori e Nuovo Imaie. Tra gli artisti invece ha già dato la sua conferma Roberto Vecchioni.

Il Premio Tenco 2017, organizzato dal Club Tenco, è anche occasione per vedere i risultati di un progetto lungo anno in cui sono insite diverse produzioni culturali del Club Tenco: libri, dischi tematici, eventi e il potenziamento della pubblicazione della rivista Il Cantautore.

Il cd Multifilter va in questo senso: è un lavoro di ricerca sul mito e la memoria della figura del padre nella canzone al quale, sotto la regia di Sergio Secondiano Sacchi hanno collaborato firme e studiosi della musica d’autore, e sarà disponibile dai giorni della rassegna in poi. Sempre a partire dal 19 ottobre, sarà a disposizione Il Cantautore, storica rivista di cui è fautore il Club Tenco, con dettagli e approfondimenti sulla rassegna 2017 e sugli artisti che ne prendono parte.

Non per ultimi, gli eventi alla Pigna in collaborazione con l’Associazione Pigna Mon Amour. La parte storica della città di Sanremo ospita, anche quest’anno, una serie di appuntamenti pomeridiani, presentazioni e incontri tematici, con nomi nazionali e internazionali della musica d’autore: da Alessio Lega a Iannis Papaioannou e Haris Iatros.

Per quanto riguarda i biglietti della Rassegna della Canzone d'Autore - Premio Tenco 2017, da quest'anno è stato abolito il diritto di prevendita, quindi i biglietti hanno lo stesso prezzo sia in prevendita che al botteghino. Questi i costi dei biglietti per le singole serate: poltronissima 40 euro; poltrona I settore 35 euro; poltrona II settore 25 euro; galleria 1a fila 25 euro; galleria I settore 20 euro; galleria II settore 18 euro. Gli abbonamenti alle tre serate hanno invece i seguenti prezzi: poltronissima 78 euro; poltrona I settore 69 euro; poltrona II settore 48 euro; galleria 1a fila 48 euro; galleria I settore 39 euro; galleria II settore 30 euro.

I biglietti per le singole serate sono acquistabili online, l'abbonamento alle tre serate è, invece, acquistabile solo alla cassa del teatro o telefonicamente. La biglietteria è attiva presso il Teatro Ariston, prenotazioni telefoniche tutti i giorni dalle 17.00 alle 21.00 al numero: 0184 506060. Per info e prevendite: premiotenco.itclubtenco.itaristonsanremo.com.

Programma Tenco 2017

Mercoledì 18 ottobre

  • ore 12.00, sede Club Tenco
    Aperitivo di inaugurazione mostra Foto-Show di Fabrizio Fenucci
  • ore 18.30, ex-chiesa Santa Brigida alla Pigna
    Quai de brumes; con Alessio Lega, Guido Baldoni e Rocco Rosignoli

Giovedì 19 ottobre

  • ore 12.00, sede Club Tenco
    Incontro con gli artisti - presentazione della serata
  • ore 15.00, Palafiori
    Convegno Cantautori a scuola
  • ore 18.30, ex-chiesa Santa Brigida alla Pigna
    La sirena di New York, con Alessio Arena
  • ore 21.00, Teatro Ariston
    41esima Rassegna della canzone d'autore

Venerdì 20 ottobre

  • ore 12.00, sede Club Tenco
    Incontro con gli artisti - presentazione della serata
  • ore 15.00, Palafiori
    Convegno Cantautori a scuola
  • ore 18.30, ex-chiesa Santa Brigida alla Pigna
    Mayflower, con Wayne Scott & Ross Harper Stewart
  • ore 21.00, Teatro Ariston
    41esima Rassegna della canzone d'autore

Sbato 21 ottobre

  • ore 12.00, sede Club Tenco
    Incontro con gli artisti - presentazione della serata
  • ore 15.00, Palafiori
    Convegno Cantautori a scuola
  • ore 18.30, ex-chiesa Santa Brigida alla Pigna
    Il rebetico da Smirne ad Atene, con Iannis Papaioannou e Haris Iatros
  • ore 21.00, Teatro Ariston
    41esima Rassegna della canzone d'autore
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter