Targhe Tenco 2017: i vincitori da Brunori Sas a Claudio Lolli

facebook.com/pg/brunorisaspage
Teatro Ariston, Sanremo Cerca sulla mappa

Imperia, 20/06/2017.

Sono Claudio Lolli, Brunori Sas, Lastanzadigreta, Ginevra Di Marco e Canio Loguercio e Alessandro D'Alessandro sono i vincitori delle Targhe Tenco 2017, riconoscimento assegnato dal 1984 ai migliori dischi italiani di canzone d’autore usciti nel corso dell'anno trascorso. Gli artisti e i progetti discografici sono stati votati dalla più ampia giuria in Italia composta da giornalisti e critici musicali.

Le Targhe Tenco 2017 sono consegnate nell'ambito della Rassegna della Canzone d'Autore - Premio Tenco 2017, organizzata dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo, Siae, Casinò di Sanremo, Regione Liguria, Camera di Commercio delle Riviere di Liguria, Coop Liguria e Royal Hotel, in programma al Teatro Ariston di Sanremo da giovedì 19 a sabato 21 ottobre 2017.

Il cantautore, poeta e scrittore, Claudio Lolli si aggiudica la Targa Tenco per il Disco in assoluto con l’album Il grande freddo (etichetta La Tempesta Dischi). Gli altri finalisti erano i Baustelle con L’amore e la violenza; Paolo Benvegnù con H3+; Brunori Sas con A casa tutto bene; Edda con Graziosa utopia; Le luci della centrale elettrica con Terra.

Brunori Sas, con la canzone La verità (Dario Brunori), è il vincitore della Targa per la Miglior Canzone, che va agli autori dei brani e non agli interpreti. Qui gli altri artisti che si contendevano il primo posto: Baustelle con Amanda Lear; Michele Gazich con Storia dell'uomo che vendette la sua ombra; Canio Loguercio e Alessandro D'Alessandro con Ballata dell’ipocondria (o del vibrione innamorato); Ermal Meta con Vietato morire.

Per la sezione Opera Prima, invece, la vittoria è andata al collettivo Lastanzadigreta con Creature selvagge (Sciopero Records). Facevano parte delle nomination: Blindur con Blindur; Colombre con Pulviscolo; Mara Redeghieri con Recidiva, e Carlo Valente con Tra l'altro.

Per la targa Miglior album in dialetto, i più votati sono stati Canio Loguercio e Alessandro D'Alessandro con il napoletano sussurrato di Canti, ballate e ipocondrie d’ammore (Squilibri). Gli altri candidati erano: Cesare Basile con U fujutu su nesci chi fa?; Foja con ’O treno che va; Gabriella Lucia Grasso con Vussia cuscenza; Pupi di Surfaro con Nemo profeta.

Infine Ginevra Di Marco, con La Rubia canta la Negra (Audioglobe), è risultata la più apprezzata per la categoria Interpreti di canzoni non proprie. Tra i finalisti c'erano: Gerardo Balestrieri con Covers; Teresa De Sio con Teresa canta Pino; Antonio Dimartino e Fabrizio Cammarata con Un mondo raro; e infine Gang con Calibro 77.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter