Concerti Imperia - Mercoledì 20 luglio 2016

Rassegna d'Autore e d'Amore: il programma

di C.S
Nada

Contenuto in collaborazione con Associazione Aspettando Godot

Genova - A Bordighera l'estate sarà d’Autore e d’Amore con Eugenio Bennato, Nada, Mario Castelnuovo, ut New Trolls, Massimo Bubola e Aldo Tagliapietra.

Grandi artisti storici che hanno fatto la storia della Canzone d‘Autore e del Progressive in scena nell’edizione 2016 della Rassegna d’Autore d’Amore in programma da giovedì 4, sabato 6 e domenica 7 agosto ai Giardini Lowe (via Vittorio Veneto, 54).

Una manifestazione in crescita vertiginosa organizzata dall’associazione Aspettando Godot con il contributo del comune di Bordighera, il patrocinio di Regione Liguria e Provincia Imperia. Anche il sostegno della Società Italiana degli Autori ed Editori in questa terza edizione, un riconoscimento significativo per la rassegna d’Autore e d’Amore che diventa così tra le manifestazioni decisamente più attese dell’Estate nel Ponente Ligure.

Una delle peculiarità di questa rassegna musicale è il tentativo di far coesistere storico Progressive e storica Canzone d’Autore nell’ambito della stessa manifestazione, due generi musicali venuti al mondo grazie alle pulsioni sprigionate dagli anni Settanta, scatenando oceani di passione che si sono poi tramandati di generazione in generazione.

Tra gli artisti partecipanti due autentici big, Eugenio Bennato (7 agosto) e Nada (6 agosto), entrambi grandi protagonisti del concerto nazionale del 1 Maggio 2016 a Roma.

Il lungo percorso musicale di Eugenio Bennato nasce con La nuova compagnia di canto popolare e in seguito Musicanova, è uno dei massimi interpreti della cultura e sonorità mediterranee. Anche Nada ha una lunga storia musicale alle spalle: la ragazzina che partecipò ad un lontano festival di Sanremo è poi cresciuta, trasformandosi in raffinata e convincente interprete di artisti come Piero Ciampi e in cantautrice di rango.

Si continua con Mario Castelnuovo (6 agosto), un altro cantautore storico che si esibirà a Bordighera. Canterà alcune canzoni del suo ultimo suo lavoro discografico Lezioni di incendio che risale allo scorso anno, unitamente a altri suoi famosi classici come Oceania e Sette fili di canapa.

Massimo Bubola (7 agosto) precederà il concerto di Eugenio Bennato. È stato sicuramente tra i più importanti collaboratori di Fabrizio De Andrè con il quale ha realizzato dischi indimenticabili come Rimini e L'indiano. Oltre ad aver scritto canzoni per diversi altri interpreti, tra i quali ricordiamo Fiorella Mannoia, ha sviluppato un percorso musicale tutto suo che lo ha collocato tra le figure di spicco della Canzone d’Autore Italiana.

Ut New Trolls e Aldo Tagliapietra (ex inconfondibile voce delle Orme, di cui non fa più parte), saranno i protagonisti della serata Bordighera in Progressive del 4 agosto dedicata allo storico Prog italiano.

Ut New Trolls eseguiranno alcuni brani tratti dal celebre Concerto Grosso e altri famosi successi di questa importante band del progressive Italiano. Anche Aldo Tagliapietra riproporrà diverse canzoni estratte direttamente dalla storia musicale delle Orme, oltre a sue composizioni originali.

La presentazione della rassegna è affidata a Mauro Selis e Paolo Nannetti.

Saranno due gli opening act della rassegna D’Autore e d’Amore 2016: Le Canzoni da Marciapiede, tra i candidati alla Targa Tenco come miglior singolo 2015, apriranno la serata del 6 agosto, a precedere Mario Castelnuovo e Nada.

Toccherà invece alla band Blaemon aprire la serata Bordighera in Progressive del 4 agosto. Precederanno sul palco Ut New Trolls e Aldo Tagliapietra eseguendo alcuni brani dei Goblin.

Tutti i concerti Inizieranno alle ore 20.45 (apertura dei cancelli alle ore 20).

Qui di seguito il programma:

  • Giovedì 4 agosto Ut New Trolls e Aldo Tagliapietra
    special guest: Blaemon
  • Sabato 6 agosto Nada e Mario Castelnuovo
    special guest: Le Canzoni da Marciapiede
  • Domenica 7 agosto Eugenio Bennato e Massimo Bubola

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Come diventare grandi nonostante i genitori Di Luca Lucini Commedia Italia, 2016 Sempre più spesso i genitori assumono comportamenti competitivi verso i professori dei propri figli: contestano voti e programmi, inventano complotti, fra simpatie e antipatie immaginarie. Così, invece di aiutare i ragazzi nella loro formazione,... Guarda la scheda del film