Weekend Imperia - Martedì 5 febbraio 2013

A Taggia è ora di furgari per la Festa di San Benedetto 2013

di Matteo Paoletti
Le fontane della festa di San Benedetto
© www.fuochisanbenedettotaggia.it

Genova - Fuochi d'artificio, fontane luminose, giganteschi falò sparsi per il borgo. E poi cantine aperte, musica e cucina della tradizione. Torna sabato 9 febbraio la Festa di San Benedetto Revelli, uno degli appuntamenti più importanti del folklore ligure: forse l'unica sagra capace ancora di scaldare il letargico Ponente recuperando il senso più antico e sincero della festa popolare.
Non solo mescite di vino, cantine aperte e prezzi da rapina, ma anche il senso di una tradizione ancora viva e profondamente vissuta.

L'origine della festa si perde nelle trame del tempo, ma secondo le cronache trae origine da un'astuzia di San Benedetto: per scampare all'attacco dei saraceni, il santo fece accendere dei falò e dei fuochi d'artificio nel borgo, simulando un incendio e un saccheggio. Così Taggia fu risparmiata dalle scorrerie dei pirati. E i furgari e i falò diventarono gli elementi principali della festa popolare.

Proprio i furgari - giochi pirotecnici artigianali costruiti con canne di bambù svuotate e riempite di polvere da sparo - sono stati messi al bando nel 2010 in seguito alla tragedia: un ragazzo morì durante la fabbricazione in uno scantinato.
Eppure, a testimonianza di una tradizione radicata e difficile da arrestare, le fontane artigianali hanno continuato a esistere, anche se in maniera sotterranea.

Messi al bando i furgari, l'effetto spettacolare della festa è oggi assicurato dai giochi pirotecnici ufficiali, le fontane luminose organizzate in alcuni punti panoramici del borgo dall'Associazione Fochi e Falodie San Benedetto: «Ci siamo occupati della messa in sicurezza, predisponendo delle fontane in ogni rione - spiega il presidente Andrea Fagioli - Si tratta di prodotti omologati autorizzati dalla autorità competenti e dal sindaco. Inoltre, i fuochi si possono osservare da dei punti precisi, distanti e sicuri, che abbiamo indicato in delle apposite piantine».

Oltre ai fuochi d'artificio, in 11 dei 16 rioni saranno presenti i tradizionali e giganteschi falò nelle varie piazze. E come ogni anno, spazio alla cucina ligure nelle cantine aperte per le vie del borgo.

E poi, sabato 2 e domenica 3 marzo, appuntamento per le vie di Taggia con il corteo storico in onore di San Benedetto. Con cucina, ambientazione e battaglie.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Sully Di Clint Eastwood Drammatico U.S.A., 2017 Il 15 gennaio 2009, il mondo assiste al "Miracolo dell'Hudson" quando il capitano "Sully" Sullenberger (Hanks) atterra in emergenza col suo aereo nelle acque gelide del fiume Hudson, salvando la vita a tutti i 155 passeggeri presenti a bordo. Tuttavia,... Guarda la scheda del film