Loggia della Mercanzia

Piazza Banchi - Genova

Attenzione: Queste informazioni sono state aggiornate il 14/04/2015

Nel cuore del centro storico di Genova, Loggia della Mercanzia è anche conosciuta come Loggia di Banchi. Situata nell'omonima piazza, sorge nell'antico sestiere della Maddalena, poco distante dalla chiesa di San Pietro in Banchi. Un punto nevralgico dal punto di vista commerciale della città antica. 

Oggi sede di manifestazione culturali e mostre, le origini dell'edificio risalgono alla fine del XVI secolo, una delle prime Borse di Europa a essere costruita in questo periodo. 

L'interno si presenta come un unico ambiente rettangolare, coperto da una grande volta a padiglione sorretta da ampie arcate. Quelle che affacciano su via e piazza Banchi sono chiuse da vetrate, mentre verso piazza Senarega e quelle addossate al palazzo adiacente sono cieche. 

Oggi al cinema a Genova

2 biglietti della lotteria Di Paul Negoescu Commedia Romania, 2017 Dinel, baffoni neri e capelli ricci,sembra non essere nel suo periodo più fortunato: i clienti della sua autofficina sono scontenti, il suo salario copre a mala pena una birra nel dopolavoro e, come se non bastasse, la moglie lo ha da poco mollato. Le... Guarda la scheda del film