Storie di donne: tour tra leggende e tradizioni con degustazione da Romanengo Genova, IT

Storie di donne: tour tra leggende e tradizioni con degustazione da Romanengo - Ritrovo: Galata Museo del Mare - Genova

06/03/2018

Sabato 10 marzo 2018

Ore 14:15

TERMINATO

Genova - Un itinerario guidato attraverso il centro storico di Genova per scoprire le storie di celebri donne, ma anche racconti di vita quotidiana, aneddoti, tradizioni e leggende sull’amore e golosa conclusione con degustazione alla confetteria Romanengo, la più antica d’Italia. È questo l’appuntamento di sabato 10 marzo, dalle 14.15, dedicato al gentil sesso pensato da Enjoy Genova. 

Genova - Tra i vicoli di Genova si nascondono numerose storie tutte al femminile. Dalla Darsena dove le “malefemmine donavano amore ai marinai, alla zona di Prè, dove si innamorarono Carlo Goldoni, ospite a Genova presso la locanda del Teatro del Falcone, e la futura moglie Nicoletta Connio. Per passare a via del Campo, accompagnati dalle storie narrate dalle canzoni di Fabrizio De Andrè, arrivando in piazza delle Vigne sede di un “matrimonio a sorpresa” in stile manzoniano e al famoso Vico dell’Amor Perfetto, dedicato all’amore platonico tra il re di Francia Luigi XII e la bellissima nobildonna Tommasina Spinola.

Genova - Fra tutte spicca sicuramente la storia di una donna straordinaria: Santa Caterina Fieschi, vissuta al numero 1 di Vico Cinque Lampadi, dove oggi si trova un’edicola a lei dedicata. La Santa esempio di carità assoluta, riuscì addirittura a convertire il marito dopo una vita dissoluta; si spogliò di tutti i beni materiali, raccolse intorno a sé tantissime persone tra cui il notaio e segretario della Repubblica Ettore Vernazza, filantropo e fondatore della Compagnia del Divino Amore e degli ospedali degli Incurabili di Genova, Roma e Napoli, oltre che del Lazzarretto della Foce.

Per concludere, una golosa degustazione presso l’antica Confetteria Romanengo, storico negozio di Via Soziglia, situato nel cuore del centro che conserva le decorazioni di marmi e legni di pregio di inizio Ottocento. Qui si può acquistare ogni tipo di leccornia: le conserve di fiori e frutta, confetti, frutta candita, dessert, bomboni, fondants e cioccolato.

Prezzo della visita: 12 Euro, prezzo speciale riservato ai soci Coop o Tesserati Giardini Luzzati 10 euro, bambini 6 euro + Degustazione Confetteria Pietro Romanengo 5 euro.
Prenotazione obbligatoria
 allo 335 1278679 e a enjoygenova@archeologia.it.
A tutti i partecipanti sarà distribuita la fidelity card per collezionare i timbri e ottenere una visita gratuita.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/06/2018 alle ore 04:21.

Potrebbe interessarti anche: Cogoleto ai tempi di Colombo 2018: corteo storico, frittura nel mega padellone ed eventi, fino al 24 giugno 2018 , Castello D'Albertis Fuoriorario per le sere d'estate, aperture prolungate, fino al 13 settembre 2018 , Feste di Luglio 2018: a Rapallo fuochi d'artificio per tre giorni, fiera ed eventi, dal 1 luglio al 3 luglio 2018 , Palazzo San Giorgio: aperture straordinarie con visite guidate. Le date, fino al 1 dicembre 2018

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Jurassic World Il regno distrutto Di J.A. Bayona Azione, Fantascienza, Avventura U.S.A., Spagna, 2018 Sono passati quattro anni da quando il parco tematico di Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie di contenimento; Isla Nublar adesso è un luogo selvaggio abbandonato dagli umani dove i dinosauri sopravvissuti... Guarda la scheda del film