Villa Grimaldi apre le porte: allestimento su Sampierdarena e le sue ville Genova, IT

Villa Grimaldi apre le porte: allestimento su Sampierdarena e le sue ville

10/02/2018

Sabato 24 febbraio 2018

Genova - Villa Grimaldi, splendida dimora cinquecentesca conosciuta come la Fortezza, apre al pubblico per un giorno. Quest’edificio è ormai inutilizzato da anni e porta all’interno i segni di questo abbandono, pur conservando ancora il suo antico splendore. Sabato 24 febbraio 2018 si apre al pubblico con un allestimento temporaneo che racconta la storia del quartiere e del suo Sistema di Ville Storiche, un patrimonio inestimabile da un punto di vista storico-artistico, ancora troppo poco conosciuto. Il titolo è Fabric {Action} - Sguardi e visioni su Sampierdarena.

Genova - Purtroppo, l’edificio verte oggi in condizioni di parziale degrado, ma può essere interessante renderlo fruibile anche in questo particolare stato di “attesa”. Durante questa giornata si vuole inoltre provare ad immaginare e sperimentare un futuro per questo magnifico palazzo. Grazie alla vincita da parte del Comune di Genova del Bando della riqualificazione urbana delle periferie sono previsti lavori di ristrutturazione dell’immobile, ma il suo uso futuro è ancora sconosciuto. Il riuso temporaneo di questo spazio pubblico diviene così occasione di sperimentazione di futuri utilizzi.

Genova - Se questo spazio divenisse un domani un luogo di formazione dedicato ai giovani e uno spazio pubblico e culturale aperto a tutti, con una particolare attenzione alle nuove tecnologie? I laboratori per ragazzi e le diverse postazioni a cura di alcune realtà genovesi che si occupano di innovazione vogliono proprio spingere ad immaginare, sperimentare e far parlare di un futura destinazione d'uso di questo tipo. Durante questa iniziativa saranno presenti diversi laboratori gratuiti per ragazzi dagli 11 ai 19 anni, divisi in due fasce di età. I laboratori saranno a cura di MadLab2.0, Genova Makers' Village, Estro.co - Lorenzo Daidone, e del Coding Lab - Informatica Unige.

Per iscriversi è necessario compilare un semplice modulo sul portale Eventbrite, al link www.eventbrite.it/o/fabric-action-16668827699. L'evento è nato da una collaborazione tra L'Università degli Studi di Genova - DAD Dipartimento di Architettura e Design, l'Associazione Pianissimo e i Cercamemoria della Biblioteca Gallino.

Potrebbe interessarti anche: Museo del Tesoro: visite guidate per scoprire il Sacro Catino, fino al 25 febbraio 2018 , Presepe Savoia in mostra a Palazzo Reale, fino al 25 marzo 2018 , A tu per tu con i pinguini, nuovo percorso guidato all'Acquario di Genova, fino al 25 febbraio 2018 , Una calottina per Begato: evento benefico a Bogliasco, tra pallanuoto e calcio, 21 febbraio 2018

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

San Valentino stories Di Antonio Guerriero, Emanuele Palamara, Gennaro Scarpato Commedia Italia, 2018 Guarda la scheda del film