Filarmonica Sestrese in concerto al Carlo Felice: 170 anni dell'Inno di Mameli Genova, IT

Filarmonica Sestrese in concerto al Carlo Felice: 170 anni dell'Inno di Mameli - Teatro Carlo Felice - Genova

29/11/2017

Giovedì 7 dicembre 2017

Ore 18:30

TERMINATO

Genova - La Filarmonica Sestrese, associazione di promozione sociale, svolge da 172 anni la propria attività in ambito sociale e culturale. Fondata il 27 maggio 1845 con deliberazione del Comune di Sestri Ponente quando ancora non esisteva lo Stato Italiano, è da sempre protagonista di spicco nel panorama culturale genovese, eseguendo concerti nei principali teatri della città e partecipando a festival musicali e concorsi in Italia e all’estero. La scuola di musica, che conta numerosi iscritti, prevede corsi a partire dai 3 anni di età, classi di tutti gli strumenti a fiato, percussioni, pianoforte e chitarra.

Genova - A distanza di 170 anni, la Filarmonica è rimasta l' istituzione di allora ancora presente ed attiva sul territorio, portando non solo cultura e socialità ma valorizzazione delle tradizioni e dei valori di Genova e rappresentanza del mondo del lavoro di cui Sestri Ponente è da sempre un'importante parte dell'economia nazionale.

Genova - Per questo, si celebra insieme al Comune di Genova questo avvenimento con il concerto di giovedì 7 dicembre 2017 al Teatro Carlo Felice con accesso gratuito (ore 18.30), cercando di ricreare l'entusiasmo che animò i trentamila genovesi che si radunarono in Oregina e di cui lo stesso Mazzini dal suo esilio londinese plaudì all' evento che insieme ad altri determinò l'avvio del Risorgimento d'Italia con la Prima Guerra d'Indipendenza del 1848. Sarà anche l'occasione per valorizzare più intensamente gli autori dell'Inno, i genovesi Novaro e Mameli. Per questi motivi è auspicabile che Genova venga riconosciuta ufficialmente Città dell'Inno.

Il concerto ripercorrerà quasi duecento anni di storia visti attraverso un’ottica di assoluta modernità. Si eseguiranno le venti variazioni sul tema 24 di Paganini in una moderna rivisitazione di James Barnes; l’Overture dei Vespri Siciliani; il Poema Sinfonico Spartacus di Jan Van Der Roost che con questo lavoro ha voluto rendere omaggio a Ottorino Respighi; per arrivare ad una seconda parte nettamente moderna omaggiando infine il nostro Fabrizio De Andrè in una breve carrellata dei successi più famosi.

In apertura verrà eseguito l’Inno Nazionale suonato dalla Filarmonica e da un coro di voci bianche formato da 120 bambini provenienti da vari istituti scolastici del territorio genovese.

Ingresso libero fino a esaurimento posti (dalle ore 17.45).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/05/2018 alle ore 09:26.

Potrebbe interessarti anche: I concerti aperitivo nel Chiostro del Museo Diocesano: gli eventi, fino al 8 giugno 2018 , Simple Minds in concerto, 11 luglio 2018 , Silent Disco al tramonto a Villa Croce, 22 giugno 2018 , Luca Barbarossa in concerto, 10 novembre 2018

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dogman Di Matteo Garrone Drammatico Italia, 2018 In una periferia sospesa tra metropoli e natura selvaggia, dove l'unica legge sembra essere quella del più forte, Marcello è un uomo piccolo e mite che divide le sue giornate tra il lavoro nel suo modesto salone di toelettatura per cani,... Guarda la scheda del film