Bogliasco Slow Christmas: mercatini, ufficio di Babbo Natale, musica e street food Genova, IT

Bogliasco Slow Christmas: mercatini, ufficio di Babbo Natale, musica e street food - Bogliasco - Genova

28/11/2017

Da giovedì 7 dicembre a domenica 24 dicembre 2017

© Adriana Iotti

Genova - Atmosfera natalizia a Bogliasco, dove quest'anno va in scena lo Slow Christmas. Da giovedì 7 a domenica 24 dicembre 2017, la Pro Loco di Bogliasco, con il Patrocinio del Comune di Bogliasco, in collaborazione con molte realtà di Consulta delle Associazioni, ha studiato un ricco calendario di eventi per vivere il Natale 2017 lentamente e in armonia. E lo fa tra le tipiche casette liguri illuminate da calde lanterne, con un servizio pacchetti, cori natalizi, un mercatino dedicato alla tavola del territorio e l'ufficio postale di Babbo Natale.

Genova - Il primo appuntamento è giovedì 7 dicembre, alle ore 17, con l'accensione del grande albero di Natale in piazza XXVI Aprile, accompagnata dai canti tradizionali della Corale Santa Maria e da brani musicali suonati dai bambini dell’Associazione Valentina Abrami. Per tutti, a cura dei Militi della Croce Verde, frittelle calde per fare merenda. Lo stesso giorno verrà inaugurato in piazza niente di meno che l'ufficio postale di Babbo Natale! Un elfo ritirerà, bollerà e spedirà ufficialmente le lettere di tutti i bambini, ognuno dei quali riceverà una speciale risposta da Babbo Natale in persona. Grazie al sostegno del CIV Il Delfino e di alcune associazioni locali, la casetta in legno addobbata dell'ufficio postale sarà attiva 24 ore al giorno fino alla sera del 24 dicembre.

Genova - Venerdì 8 dicembre, a Casa Moresco, lungo la via Aurelia, sarà proiettato il film realizzato dai ragazzi del piccolo Cottolengo di Don Orione. Domenica 10 dicembre si seguirà il ritmo dei gospel natalizi con il Sizohamba Gospel choir, che porterà il suo spettacolo itinerante per le vie di Bogliasco, dalle ore 16 alle ore 18. Subito prima, per i più piccoli, Christmas Baby Dance con gli elfi nella piazza della chiesa.

Il fine settimana di sabato 16 e domenica 17 dicembre, Bogliasco ospiterà due mercatini di Natale. Durante il primo appuntamento, sabato 16 novembre, sarà la volta dei bambini delle scuole del paese che venderanno i loro elaborati per beneficenza. Mon mancheranno i dolci delle mamme: vin brulè, cioccolata calda e panettone verranno serviti in piazza XXVI Aprile. Nello stesso pomeriggio si rinnoverà l'antica tradizione del Confeugo, per ricordare quando il popolo bruciava in piazza un albero d'alloro in segno augurale e poteva, in quell'occasione, fare al doge le proprie dimostranze. A Bogliasco, attorno alle fiamme del lauro, saranno i bambini che potranno fare al sindaco le loro richieste.

Domenica 17 novembre, appuntamento dalle ore 9.30 per tutto il giorno con il mercatino La tavola di Natale: degustazione di prodotti locali e vendita di decorazioni, piatti, tovaglie e diverse attività tutte legate alle tradizioni della tavola di Natale, un corso per fare il pandolce col lievito madre e un laboratorio per bambini, che prepareranno i biscotti di Pan di zenzero. La delegazione genovese di Fisar, Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori, organizzerà una degustazione di vini e un gioco per riconoscerne le caratteristiche.

Per chi vorrà pranzare davanti al mare ci saranno diverse opzioni: street food ligure con panini e salumi delle valli, ma anche proposte macrobiotiche e un angolo speciale con la cucina cingalese. Al pomeriggio merenda con tisane e pandolce. Durante la giornata, cantori in caratteristici abiti ottocenteschi allieteranno la piazza intonando motivi natalizi. Domenica 17 dicembre, nella frazione di Sessarego, inaugurerà il famoso presepe meccanizzato, che resterà aperto ogni giorno dalle 15 alle 18.30 fino al 10 gennaio 2018.

Venerdì 22 dicembre si terrà il Concerto di Natale della Corale Santa Maria all’interno della Chiesa parrocchiale. Le attività di Bogliasco Slow Christmas si concluderanno in dolcezza la notte di Natale, quando verrà offerta a tutti i presenti la tradizionale cioccolata calda.

Ogni giorno, dal 7 al 24 dicembre 2017, saranno attivi diversi servizi per grandi e piccini. Accoglienza bimbi presso le due bellissime strutture "L'amaca" e "Senza Pensieri Eventi" che intratterranno i bambini già dell'età del nido con baby parking, laboratori e attività natalizie (per il programma, consultare il calendario allegato). Un servizio di pacchetti "econatalizi" con decorazioni naturali. Una "Christmas card" da acquistare presso la Pro Loco di Bogliasco che offre numerosi vantaggi per tutte le attività sopra proposte e in diversi esercizi commerciali del paese.

Info: 010 3470429.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 14/12/2017 alle ore 14:05.

Approfondisci con: Mercatini di Natale 2017 a Genova e provincia: dai Castelli di Babbo Natale a San Nicola ,

Potrebbe interessarti anche: Torna il Luna Park a Genova con i fuochi d'artificio a Capodanno 2018, fino al 14 gennaio 2018 , Casa di Babbo Natale 2017 a Santo Stefano d'Aveto: mercatini, renne e laboratori, fino al 17 dicembre 2017 , Natale al Mare 2017 a Rapallo con Castello di Babbo Natale e Christmas Village , fino al 7 gennaio 2018 , Mercatino dell'Avvento 2017 alla Madonna della Guardia con presepi ed eventi, fino al 6 gennaio 2018

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Natale da chef Di Neri Parenti Commedia 2017 Guarda la scheda del film