Trekking con il cane al Parco dell'Antola: gita sui sentieri del lupo Genova, IT

Trekking con il cane al Parco dell'Antola: gita sui sentieri del lupo - Fasce, Casa del Romano - Genova

15/11/2017

Sabato 9 dicembre 2017

Ore 09:45

© parcoantola.it

TERMINATO

Genova - Al via il secondo trekking cinofilo autunnale a marchio Dogstrail, escursione con i nostri amici a quattro zampe nel Parco Regionale dell’Antola, nelle faggete e praterie che dominano le Terre Alte a cavallo tra le province di Pavia, Genova e Alessandria.

Genova - L'appuntamento è per sabato 9 dicembre 2017, alle ore 9.45, in Località Casa del Romano, Fasce (Genova). Quota di partecipazione: 20 euro a cane, 10 euro secondo cane (comprende esclusivamente il servizio di educazione e informazione in campo cinofilo). Iscrizione obbligatoria entro il 2 dicembre chiamando o scrivendo al 348 9038330 o via e-mail scrivendo a mauro.canziani@dogstrail.it. Numero massimo partecipanti: 8 binomi.

Genova - Il trekking cinofilo sarà l'occasione per parlare di lupo, ormai quasi un vero e proprio simbolo per il Parco, di addomesticamento, di coevoluzione, di cani da guardiania, di altri strumenti di contenimento dei danni da predazione, in un periodo nel quale accanto ad una netta ripresa della popolazione del leggendario carnivoro si riaffacciano antiche paure e pregiudizi.

Sarà inoltre possibile sottoporre all’educatore cinofilo eventuali dubbi o problemi di educazione o di relazione con il proprio cane per trovare insieme opportune soluzioni. I nostri amici a 4 zampe potranno, invece, compiere importanti esperienze sensoriali e soprattutto accrescere le proprie competenze relazionali con umani e conspecifici.

Sarà anche un'occasione per godere degli straordinari panorami sulle valli e sulle vette circostanti, oltre che sui paesaggi forestali nella loro veste ormai invernale, ed in particolare delle meravigliose faggete dove i grigi tronchi degli alberi contrastano con la lettiera del bosco rosso acceso delle foglie ormai perdute.

Per il pranzo, a carico dei partecipanti, si consiglia di fare tappa al Rifugio Parco Antola (1460 m s.l.m.) realizzato dall'Ente Parco, gestito dal Club Alpino Italiano Sezione Ligure Genova, che coniuga la spartanità tipica dei rifugi alpini con moderne tecnologie a tutela dell'ambiente, puntando sull’indipendenza energetica e idrica, sulla riduzione degli sprechi e sull’uso di energie rinnovabili.

Il Trekking sui sentieri del Lupo rientra nel format Trekking con il cane, che propone mensilmente escursioni di una o più giornate in ambiente naturale finalizzate a proporre attività di educazione e informazione in campo cinofilo. Passare del tempo in natura in compagnia del proprio amico a 4 zampe comporta benefici concreti per almeno tre insiemi di ragioni, che possiamo così riassumere: fa bene a noi e fa bene al cane sia sul piano fisico sia sul piano psicologico, e fa bene alla relazione tra noi e il cane.

Il Parco dell’Antola offrirà anche l’occasione per entrare in contatto con una flora e una fauna eccezionalmente ricche, con ambienti di tipo alpino in contesto appenninico a pochi chilometri dalla costa, nonché habitat forestali, rupestri e acquatici di notevole interesse, anche sotto il profilo conservazionistico.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 14/12/2017 alle ore 14:15.

Potrebbe interessarti anche: Torna il Luna Park a Genova con i fuochi d'artificio a Capodanno 2018, fino al 14 gennaio 2018 , Casa di Babbo Natale 2017 a Santo Stefano d'Aveto: mercatini, renne e laboratori, fino al 17 dicembre 2017 , Natale al Mare 2017 a Rapallo con Castello di Babbo Natale e Christmas Village , fino al 7 gennaio 2018 , Bogliasco Slow Christmas: mercatini, ufficio di Babbo Natale, musica e street food, fino al 24 dicembre 2017

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Natale da chef Di Neri Parenti Commedia 2017 Guarda la scheda del film