Tartufando in Sarzano: street food, menù e stand dedicati al tartufo Genova, IT

Tartufando in Sarzano: street food, menù e stand dedicati al tartufo - Piazza Sarzano e dintorni - Genova

08/11/2017

Da venerdì 17 novembre a domenica 19 novembre 2017

© shutterstock - tartufo

TERMINATO

Genova - Approda a Genova un evento interamente dedicato al tartufo. L'intero quartiere di Sarzano si mobilità con menù e piatti Street Food dedicati al pregiatato e gustoso tubero. L'appuntamento è per le giornate di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 novembre 2017. Questo appuntamento culinario è organizzato da Civ di Sarzano - Sant'Agostino, Locanda Tortuga, Rosso Carne e J'Aime Les Crepes.

Genova - Sarà un vero e proprio itinerario gastronomico che, a partire dall'aperitivo, porterà genovesi e turisti in giro per il territorio, potendo degustare specialità al tartufo presso ogni ristorante nei dintorni di piazza Sarzano. Sono anche presenti stand di tartufai ai Giardini Luzzati e dintorni con vendita diretta di: tartufo bianco, tartufo nero, formaggi al tartufo, salumi al tartufo, miele al tartufo. Il primo stand sarà a Porta Soprana, dove parte la degustazione e vengono consegnati volantini e brochure. In programma anche eventi musicali, show cooking, dimostrazioni con i cani Lagotti, e laboratori per bambini ai Luzzati e nel quartiere.

Genova - Ecco ristoranti e locali che partecipano all'iniziativa, che propongono un piatto "best of"; un menù dedicato al tartufo; e una proposta street food declinata a degustazione:

  • Barbarossa, Piano Sant’Andrea (info e prenotazioni: 010 2465097). Aperitivo: Tagliere con prodotti tipici al Tartufo.
  • Honey Bar, Salita del Prione (info e prenotazioni: 328 4847488). Aperitivo: Bruschetta scamorza, rucola e salsa bbq al miele di melata e tartufo; Tagliere lardo, formaggi, frutta secca e miele di castagno e tartufo; Apocalipto's fizz: gin, miele di eucalipto, sale pepe, tartufo, soda.
  • Locanda Tortuga, via di Ravecca (info e prenotazioni: 010 2462961). Focaccia al formaggio al tartufo; assaggio street con Focaccia.
  • Antica Osteria di Ravecca, via di Ravecca (info e prenotazioni: 342 7227715). Anatra caramellata al miele di castagno con tartufo nero; Assaggio Street: pane alle olive taggiasche con manzo marinato al whisky e tartufo.
  • Gelateria Karol Ice, via di Ravecca (nfo e prenotazioni: 393 2928469). Gelato al Fiordilatte e tartufo.
  • Eprie Rosse, via di Ravecca (info e prenotazioni: 010 2512591). Gnocchetti con fonduta di pecorino e tartufo.
  • Rosso Carne, via di Ravecca (info e prenotazioni: 010 2530518): Tagliata di Fassona al tartufo; assaggio street food: mini rosetta con tartare di Fassona con tartufo.
  • Panificio Patrone, via di Ravecca (info e prenotazioni: 010 2511093). Prosciutto e provola e tartufo; assaggi Street di Focaccia e tartufo nero.
  • Zupp, Salita di Coccagna (info e prenotazioni: 010 247 5601). Vellutata di sparaceddi con luganega e scaglie di tartufo; assaggio street: potage di porri e patate aromatizzato al tartufo.
  • La Coccagna, vico di Coccagna (info e prenotazioni: 349 6078981). Spaghetti alla carbonara rivisitata con tartufo; assaggio Street: Crostone di pane con carpaccio di manzo e tartufo.
  • La Toasteria, piazza di Sarzano (info e prenotazioni: 010 2511293). Toast Everest con Speck delle Alpi, pare di carciofini, toma e tartufo nero; Toast Praga con prosciutto cotto di Pragsa, robiola, noci e tartufo nero. Inoltre assaggio Street Toast.
  • Metropolitan Cafe', piazza di Sarzano (info e prenotazioni: 010 2475272). Aperitivo con tagliere con prodotti tipici al tartufo.
  • J'Aime Les Crepes, Stradone di Sant’Agostino (info e prenotazioni 010 2465345). Galettes tartufissima.
  • Al Teatro di Campopisano, vico di Campopisano (info e prenotazioni: 347 0379883). Gnocchetti artigianali con scampi e tartufo bianco.
  • La Forchetta Curiosa, Piazza Negri (info e prenotazioni: 010 2511289). Taglierini fatti in casa al tartufo; Bruschette Miste al tartufo.
  • Tiflis Braceria, vico del Fico (info e prenotazioni: 010 256479). Entrecote Argentina con tartufo nero; Stand dell'Uovo con uovo all’occhio di Bue con grattata di tartufo.
  • Manitoba Pizzeria, vico del Fico (info e prenotazioni: 010 8568802). Pizza al Tegamino Bianca con mozzarella uovo Noci a fine cottura grattata di tartufo e scaglie di Grana. Trancio Street: bianca, con salsiccia, lardo e tartufo.
  • Giardini Luzzati - Camugin, piazza Giardini Luzzati (info e prenotazioni: 331 9134355). Gnocchi con robiola (tartufata); Panissa; Latte dolce.
  • Le Frittelle di Gianni.
  • Piano di Sant'Andrea.

Ai Giardini Luzzati sono presenti stand gastronomici e sono previsti nel pomeriggio laboratori per i bambini. Sabato 18 novembre, animazione per bambini: alle 15.30 Il gioco del rispetto a cura di Piccola Bibblioteca. E poi laboratori di ceramica (sabato 18 dalle 14.30) e di riciclo della camera d'aria (domenica 19 dalle 14.30).

Sabato 18, dalle 15.30 appuntamento anche all'Area Archeologica. Per vicoli come cani da trifole insieme a Ferdinando Bonora, a scovare non squisiti tuberi ma altre prelibatezze culturali e artistiche nascoste ovunque nella città vecchia; sotto gli occhi di tutti, ma non sempre evidenti se mancano fiuto allenato e la dovuta attenzione. Costo 8 euro (5 euro per i soci dei Giardini Luzzati). Gradita la prenotazione con messaggio Sms o WhatsApp al 340 3958255. Previsti anche diversi eventi musicali: all'Area Archeologica, dalle ore 21.30 sempre di sabato 18, c'è Bacci Del Buono in concerto.

Domenica 19 novembre, dalle 14.30 presso l'Area Archeologica (info e prenotazioni enjoygenova@archeologia.it - 335 1278679), appuntamento con Tartufando Scovando. Come reagiscono i bambini di fronte agli oggetti dimenticati e seppelliti dal tempo che passa? Vedere per la prima volta un utensile, uno strumento al quale non sappiamo dare un nome, né una funzione, ci obbliga ad osservare, ragionare e ipotizzare. Le cose nel tempo cambiano, gli oggetti vengono sostituiti, alcuni passano di moda, altri diventano più 'tecnologici'. 5 euro a partecipante, 4 euro per i soci Giardini Luzzati.

«Importante è iniziare a lavorare tutti insieme», sostiene Matteo Zedda, presidente civ Sarzano e san Agostino «il Civ è il contenitore promotore di una serie di iniziative che inaugurano con Tartufando. Siamo una realtà che riesce a fondere l’anima commerciale di quest’area del centro storico e quella abitativa: negozi, botteghe, università e abitazioni private oltre che tante attività di ristorazione che, in quest’occasione, intendono aprire alla cittadinanza così come ai turisti e agli ospiti che sempre più frequentano la nostra amata Città. Tartufando farà da apripista a una serie di iniziative che organizzeremo e ospiteremo all’interno del Civ, basti ricordare la collaborazione con il Mercatino di San Nicola, grande new entry sul territorio del Civ di Sarzano e Sant’Agostino», conclude.

Info e aggiornamenti sulla pagina dell'evento Tartufando in Sarzano.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/11/2017 alle ore 10:03.


Notice: Undefined property: HappyTicket\Spettacolo\Rassegna::$Url in /var/www/mentelocale-2016/www/evento.php on line 535

Potrebbe interessarti anche: In fondo al mare: cene emozionali tra i delfini all'Acquario di Genova, fino al 25 novembre 2017 , Festa delle Trofie al Pesto con vino illimitato in Corso Italia, 24 novembre 2017 , VinNatur Genova 2018, degustazioni di vino con 70 vignaioli, dal 21 gennaio al 22 gennaio 2018 , I ravioli invadono il Forte Geremia, 26 novembre 2017

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Tra Ponente e Levante Di Lorenzo Giordano Documentario Italia, 2016 Lazzarin, il più grande dei raccoglitori di memorie su Riva Trigoso, innamorato dei suoi tesori accumulati nel corso della sua lunga esistenza. Margherita, indomita e fiera adolescente del dopoguerra, Guido e l'epopea della fonderia di famiglia,... Guarda la scheda del film