Riviera International Film Festival 2018 a Sestri Levante Genova, IT

Riviera International Film Festival 2018 a Sestri Levante

13/10/2017

Da mercoledì 2 maggio a domenica 6 maggio 2018

Genova - Dopo il successo della prima edizione, Sestri Levante si prepara ad accogliere per la seconda volta il Riviera International Film Festival, la rassegna cinematografica dedicata ai registi under 35 che grazie a proiezioni, incontri e masterclass porta in Liguria il meglio del cinema e tantissimi ospiti di prestigio internazionale. La seconda edizione della manifestazione si svolge da mercoledì 2 a domenica 6 maggio 2018.

Genova - Nato dalla passione per il cinema e per la Liguria del produttore di Los Angeles Stefano Gallini Durante, fondatore e presidente dell'appuntamento, il Riviera International Film Festival ancora una volta accende i riflettori sul panorama mozzafiato di Sestri Levante e della Baia del Silenzio, per cinque giorni di proiezioni, masterclass e appuntamenti con registi, attori e produttori di livello mondiale.

Genova - I primi ospiti del Riviera International Film Festival 2018 sono Erri De Luca e Cote de Pablo. Quest'ultima, attrice di calibro internazionale salita alla ribalta grazie all'interpretazione dell’agente speciale Ziva David nella serie tv NCIS - Unità anticrimine, farà parte della giuria mentre lo scrittore e poeta Erri De Luca, sarà protagonista di un incontro sul rapporto tra cinema e letteratura dal titolo Parola e immagine in alleanza e in conflitto. «Immagine e parola sono in antica competizione tra loro - sottolinea lo scrittore - Il cinema costituisce una forma della loro possibile alleanza. La letteratura ringrazia». Partecipano anche Violante Placido ed Ed Solomon, che raggiungono Cote de Pablo nella giuria della rassegna cinematografica dedicata ai registi under 35. 

Dieci le pellicole in concorso, di registi provenienti da tutto il mondo, che saranno proiettate nell’arco dei cinque giorni al Cinema Ariston: Firstborn, thriller del lettone Aik Karapetian; I am truly a drop of sun on heart, romance della georgiana Elene Naveriani; Cargo, film drammatico del belga Gilles Coulier; Bad lucky goat, commedia del colombiano Samir Oliveros; Filthy, film drammatico della slovacca Tereza Nvotová; Gutland, thriller del lussemburghese Govinda Van Maele; Thirst Street, commedia del francese Nathan Silver; Ho bisogno di te, commedia dell’italiano Manuel Zicarelli; M, film drammatico della francese Sara Forestier; The seen and the unseen, film drammatico dell’indonesiana KamillaAndini.

Cinque le proiezioni di film fuori concorso: “Lovers”, commedia dell’italiano Matteo Vicino; “Voicefrom the stone”, thriller diretto dall’americano Eric Dennis Howell e prodotto dal presidente del RIFF Stefano Gallini-Durante e Dean Zanuck; “La terra buona”, film drammatico diretto dall’italiano Emanuele Caruso; “Ma l’amore c’entra?”, documentario dell’italiana Elisabetta Lodoli; “The war in between”, documentario diretto dall’italiano Riccardo Ferraris e prodotto da Stefano Gallini-Durante.

Cinque anche i documentari in gara (proiettati sempre al Cinema Ariston) nella sezione novità del RIFF2018, dedicata all’ambiente: “A river below” dello statunitense Mark Grieco; “Blue” dell’australiana KarinaHolden; “Death by design” dell’americana Sue Williams; “Ivory - A crime story” del russo SergeyYastrzhembskiy; “Living in the future's past” dell’americana Susan Kucera.

Ricco anche il programma di masterclass (biglietti disponibili qui www.rivierafilm.org/le-masterclass): “For the love of acting; the business and the heart” dell’attrice cilena Cote de Pablo; “The Inner Process of Writing for Film and TV” dello sceneggiatore statunitense Ed Solomon; “Light and Shadows: Photography in Film and TV” del direttore della fotografia austriaco Peter Zeitlinger.

«Siamo orgogliosi di poter annunciare la seconda edizione di questa rassegna - spiega il cofondatore e direttore esecutivo Vito D’Onghia - il Riviera International Film Festival è un grande lavoro di squadra, composto principalmente da gente giovane; stiamo lavorando per rendere il Festival un progetto sempre più interessante, di respiro internazionale. Tra le tante novità di quest’anno, che comunicheremo prossimamente, ci sarà la sezione dedicata ai documentari sull’ambiente, tematica che diventerà permanente nella programmazione futura del Festival».

Potrebbe interessarti anche: Cinemadays 2018: film a 3 euro anche a Genova. Ecco quando, fino al 4 ottobre 2018 , Lazzaro al cinema, proiezioni del film genovese, fino al 26 aprile 2018 , Cinema e Rock a Busalla: 11 film proiettati alla Biblioteca Bertha Von Suttner, fino al 1 giugno 2018 , L’Europa al bivio, rassegna cinematografica al Cinema Ariston: i film, fino al 8 maggio 2018

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Avengers: Infinity War Di Anthony Russo, Joe Russo Azione, Fantastico, Avventura U.S.A., 2018 Un’impresa cinematografica senza precedenti, che è stata realizzata nell’arco di 10 anni e coinvolge tutti i personaggi dell’Universo Marvel. Gli Avengers e tanti altri eroi sono disposti a tutto per impedire al temibile Thanos... Guarda la scheda del film