Concerto della violinista Bin Juang e dell'Orchestra del Carlo Felice Genova, IT

Concerto della violinista Bin Juang e dell'Orchestra del Carlo Felice - Cargo - Teatro del Ponente - Genova

13/10/2017

Giovedì 16 novembre 2017

Ore 21:00

TERMINATO

Genova - Orchestra del Teatro Carlo Felice in concerto al Teatro Cargo. Dirige Fabio Macelloni; Violino solista Bin Huang (vincitrice 53° Premio Paganini 1994).

Genova - Talento precocissimo, Bin Huang ha iniziato a studiare violino all’età di 4 anni in Cina e a 9 anni è entrata al Conservatorio di Musica di Pechino. Dopo aver ottenuto il diploma della Scuola Superiore del Conservatorio Centrale della capitale cinese, si è trasferita negli Stati Uniti per studiare al Peabody Conservatory of Music dove si è laureata ottenendo il Bachelor of Music. All’età di soli 14 anni, si è imposta all’attenzione internazionale con la vittoria alla Junior Wienawski International Violin Competition di Lublino (Polonia). Successivamente ha confermato il suo talento vincendo sia il Concorso Internazionale di Violino Premio Paganini di Genova sia la Münich International Music Competition di Monaco di Baviera.

Genova - Macelloni, nato a Genova, è organista, direttore d'orchestra e di coro. Si è diplomato rispettivamente presso i Conservatori N. Paganini di Genova, G. Verdi di Milano e L. Cherubini di Firenze. Per la direzione d’orchestra è stato allievo di Giampiero Taverna e Romolo Gessi; ha inoltre frequentato i corsi ordinari dell’Associazione “Hans Swarowsky” di Milano tenuti da Julius Kalmar, docente dell’Accademia di Vienna. Al suo attivo numerosi concerti in Italia nonché una tournée come direttore di coro negli Stati Uniti d’America nel 1989, ospite di organizzazioni culturali quali l’Università di Denver nel Colorado, e l'Orchestra da Camera di Chicago, che si è esibita sotto la sua direzione.

Si è esibito inoltre alla guida di varie altre orchestre italiane quali i Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra I Virtuosi Italiani di Modena, l’Orchestra Filarmonica Giovanile di Genova con cui ha debuttato al Teatro Carlo Felice di Genova nel 1996, l’Orchestra Regionale Ligure, il complesso di fiati “Serenade Ensemble” di Trieste con cui collabora stabilmente. Dal 1992 è direttore artistico del complesso vocale "I Polifonici di Genova" (coro polifonico e voci bianche), attivo sul territorio nazionale, che è stato ospite al Festival Internazionale L. Perosi di Tortona. Alla guida di tale complesso ha inciso per la casa discografica Philarmonia. Collabora con il Teatro Carlo Felice di Genova per produzioni sinfoniche ed operistiche come direttore del coro di Voci Bianche. È stato per diversi anni assistente musicale per la sede RAI della Liguria. È titolare della cattedra di Direzione di Coro per Didattica della Musica presso il Conservatorio N. Paganini di Genova dove è anche responsabile dell’attività di produzione multimediale dell’istituto. 

Il Programma

Wolfgang Amadeus Mozart
Concerto n. 1 per violino e orchestra in Si bemolle maggiore K 207
Concerto n. 3 per violino e orchestra in Sol maggiore K 216
Concerto n. 4 per violino e orchestra in Re maggiore K 218

Teatro Cargo ospita per la prima volta un concerto dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice, diretto da Fabio Macelloni. Violino solista è Bin Huang, vincitrice del 53°Premio Paganini (1994), che esegue i Concerti n.1, n.2 e n. 4 di Wolfgang Amadeus Mozart.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/01/2018 alle ore 11:38.

Potrebbe interessarti anche: Nek, Max Pezzali e Renga in tour: il concerto a Genova, 25 gennaio 2018 , Jack Savoretti in concerto a Genova: Acoustic Nights Live Tour, dal 19 aprile al 21 aprile 2018 , Elio e le Storie Tese in concerto a Genova: Tour d'Addio, 8 maggio 2018 , Maneskin in concerto a Genova, il tour dopo X Factor, 31 marzo 2018

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Benedetta follia Di Carlo Verdone Commedia Italia, 2018 Lui è Guglielmo, uomo di specchiata virtù e fedina cristiana immacolata, proprietario di un negozio di articoli religiosi e alta moda per vescovi e cardinali. Uno di quelli che “una moglie è per sempre”. Se non fosse che la sua Lidia, devota consorte... Guarda la scheda del film