Rubaldo Merello tra divisionismo e simbolismo, mostra al Ducale Genova, IT

Rubaldo Merello tra divisionismo e simbolismo, mostra al Ducale - Palazzo Ducale - Genova

29/09/2017

Da venerdì 6 ottobre a domenica 4 febbraio 2018

© palazzoducale.genova.it

TERMINATO

Genova - A Palazzo Ducale (sottoporticato) a partire da venerdì 6 ottobre, si può visitare la mostra Rubaldo Merello tra divisionismo e simbolismo. Segantini, Previati, Nomellini, Pellizza. La mostra di Rubaldo Merello è a cura di Matteo Fochessati e Gianni Franzone.

Genova - A oltre quarant’anni dalla Mostra di Rubaldo Merello che, curata nel 1970 da Gianfranco Bruno e Franco Sborgi, diede avvio alla rilettura dell’opera di uno tra i maggiori pittori liguri del Novecento, e a quasi trent’anni dall’esposizione che lo stesso Bruno organizzò prima all’Accademia Ligustica di Genova e poi al Palazzo della Permanente di Milano, Palazzo Ducale dedica all’artista lombardo e ligure d'adozione un’ampia mostra in cui, tra le duecento opere selezionate, si presentano 65 suoi dipinti e circa 30 suoi disegni, accompagnati dalle principali testimonianze della sua attività plastica.

Genova - A contestualizzare la sua produzione artistica contribuiscono una decina di opere di Nomellini, cinque di Previati (tra cui Tramonto in Liguria, 1912, uno dei suoi capolavori liguri) e altrettante di Pellizza, oltre a dipinti di Giovanni Segantini, Vittore Grubicy, Emilio Longoni, Angelo Morbelli, Galileo Chini (tra cui i suggestivi L’ora nostalgica sul Mé-Nam, 1912-1913 e Dove riposa Segantini, 1916), Guglielmo Lori, Benvenuto Benvenuti, Adriano Baracchini Caputi, Filiberto Minozzi, Guido Cinotti. Gli artisti liguri sono rappresentati da Giuseppe Sacheri, Eugenio Olivari, Antonio Discovolo, Domenico Guerello, Giuseppe Cominetti, Cornelio Geranzani, Alberto Helios Gagliardo e Sexto Canegallo.

Per l'ultima settimana della mostra, apertura straordinaria lunedì 29 gennaio e orario continuato per tutti i giorni dalle 10 alle 19 fino a domenica 4 febbraio.

Orario: dal martedì al venerdì ore 10-13 e 15-19; sabato e domenica ore 10-19.
Aperture straordinarie: 1 novembre, 8 dicembre, 26 dicembre, 1 gennaio, 6 gennaio dalle 10 alle 19.
Biglietti: intero 10 euro; ridotto 8 euro; ridotto speciale 5 euro; scuole 4 euro.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/02/2018 alle ore 16:51.

Approfondisci con: Rubaldo Merello tra divisionismo e simbolismo: la mostra a Palazzo Ducale. Foto, orari e biglietti ,

Potrebbe interessarti anche: Pablo Picasso a Genova, capolavori in mostra a Palazzo Ducale, fino al 6 maggio 2018 , La Città della Lanterna: il simbolo di Genova in mostra a Palazzo Reale, fino al 1 aprile 2018 , PaleoAquarium, il mare al tempo dei dinosauri, fino al 31 marzo 2018 , Van Dyck e i suoi amici. Fiamminghi a Genova 1600-1640, mostra a Palazzo della Meridiana, fino al 10 giugno 2018

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Black Panther Di Ryan Coogler Azione, Fantascienza, Drammatico U.S.A., 2018 Ambientato dopo gli eventi raccontati in Captain America: Civil War, vediamo T’Challa fare ritorno nell’isolata e tecnologicamente avanzata nazione africana di Wakanda dopo la morte di suo padre, il re di Wakanda, per succedergli al trono... Guarda la scheda del film